| inviato il 30 Settembre 2024 ore 16:21
“ Sulla mia 907x monto il 55/2.5 e mi passa ogni voglia della Q3 43 „ A me nemmeno viene.. poi mi basta il mio 43 limited (che dovrò riprendere purtroppo) e soli 36 mpx che a dirla tutta sono insino già troppi. Se posso chiedere ma le foto della mostra erano state scattate con la 907? Ad ogni modo complimenti, bello racconto e stampe. |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 17:48
Chiedo: per quale motivo in una macchina ad obiettivo fisso di 28mm o 43mm si preferisce lo stabilizzatore su sensore a quello nell'ottica? È per avere prestazioni ottiche superiori? Domanda 2: leggo su DPreview del progetto dello schema ottico innovativo di questo 43mm che è stato brevettato, progettisti due giapponesi intestazione brevetto a Panasonic. |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 17:54
ot) “ .. intestazione brevetto a Panasonic. „ "È un mondo difficile E vita intensa Felicità a momenti E futuro incerto" cit) |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 18:12
È una macchina fantastica. Piccola,con un sensore incredibile, un ottica superlativa e una dinamica infinita. È da un anno circa che ho cominciato a prendere Leica, i modelli precedenti non mi attiravano ma dalla Sl3 a questa Q3 hanno fatto un lavoro eccezionale. Il punto di bianco lo trovo superiore a tutte le altre macchine che ho usato ( medio formato compreso) Attualmente per il livello qualità di file che escono direttamente dalla fotocamera, senza perderci tempo in color (capture one o camera raw), non ha eguali ( insieme alla Sl3 ). Subito dopo ci metterei la nuova Fuji Gfx 100 II (strepitosa ma più grande) e l'hasselblad, che purtroppo non ha il supporto su Capture One. Ho avuto molte altre macchine fotografiche, di ogni brand, ma tra le mirrorless, nessun particolare piacere a parte queste che ho nominato, tutte nella norma, fanno il loro lavoro ma niente di più. Preferisco ancora di gran lunga i sensori delle meno recenti reflex D810-D850, ovviamente non parlo di prestazioni iso e velocità autofocus ma di qualità del raw. |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 18:14
potresti postarci una foto ? non della macchina, e nemmeno un test. una foto che reputi buona fatta con questa macchina? |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 18:16
“ leggo su DPreview del progetto dello schema ottico innovativo di questo 43mm che è stato brevettato, progettisti due giapponesi intestazione brevetto a Panasonic. „ non so se il link su DPreview sia realmente ricollegabile all'ottica di questa Q3, però la loro collaborazione ancora più stretta era stata annunciata da tempo... non solo per il mount. www.panasonic.com/global/consumer/lumix/L2_technology.html#07 |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 20:24
Intanto però nella Q3 sono passati dai sensori 47,5 Mpix Panasonic ai sensori 60 Mpix Sony, bastano 12,8% in più di risoluzione lineare per spiegare il cambiamento di sensore? O c'è dell'altro? |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 20:32
“ Chiedo: per quale motivo in una macchina ad obiettivo fisso di 28mm o 43mm si preferisce lo stabilizzatore su sensore a quello nell'ottica? È per avere prestazioni ottiche superiori? „ Credo di sì. Dover includere elementi mobili nello schema ottico è un vincolo in più, oltre agli usuali dimensioni e costo. E' lo stesso motivo per cui zeiss si rifiutò a suo tempo di adottare la messa a fuoco interna, e fu costretto a rinunciare all'af. Il 43mm mi pare abbia ben 11 lenti. |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 20:35
@andrea.taiana il sensore non è solo risoluzione. La Nikon D800 fa tutt'ora ottimi file e ne ha 36, la Leica M9 18 e fa dei file incantevoli. La Sony a7rV ha lo stesso sensore eppure l'ho data via subito perché ha un gran sensore ma i file vanno lavorati troppo. |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 21:16
È quanto mi domandavo io: non mi sembra abbia molto senso abbandonare un sensore da 47,5 Mpix per passare ad uno da 60Mpix, il guadagno di risoluzione in sé è risibile. Dunque cosa altro offre in più il sensore Sony da 60 rispetto al Panasonic da 47,5? |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 21:39
Se non sbaglio i Sony hanno il sistema PDAF per l'AF. Avevo letto che anche il sensore della S5 II è cambiato per lo stesso motivo e probabilmente è un Sony. In rete c'era un articolo che parlava di questi passaggi e del fatto che i sensori TowerJazz non integravano questa tecnologia ma non lo trovo |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 22:37
Non per la risoluzione stretta in se in effetti a meno che di particolari necessità di stampa. A livello tecnico non mi compete, per quello potrebbe parlare un ingegnere al posto mio, sicuramente meglio . Dalla mia posso sicuramente dirti la gamma dinamica, la gestione degli iso e la capacità della risolutezza dell'ottica con questo sensore. In Leica mi hanno detto che le ultime ottiche sono studiate per risoluzioni fino i 200 mpx, quindi ad alte risoluzioni danno il massimo. |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 22:45
Se solo riuscissi a postare delle foto in alta risoluzione ma stasera non ne vuole sapere… |
| inviato il 01 Ottobre 2024 ore 15:32
“ progettisti due giapponesi intestazione brevetto a Panasonic „ Non mi stupisce. Sviluppano in maniera congiunta per le ottiche ad attacco L , in più tutta la parte elettronica delle Leica Q è in carico a Panasonic (ad es. stabilizzatore). Fino a un po' di tempo fa lo erano sicuramente anche i sensori di tutte le Leica, oggi non ne sono così sicuro. |
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