| inviato il 10 Settembre 2024 ore 21:50
Salve a tutti, mi sto provando con la tecnica del Hdr benchè i risultati alle volte mi convicono fino ad un certo punto.. apparendo spesso delle immagini finali un pò innaturali e forzate.. Ad ogni modo mi incuriosiva riflettere su un fatto: nel momento che non avessi fatto brackting su una determinata immagine chi mi impedisce di preparare tre o più file dal unico raw originale regolando Esposizione sul processore in modo da ottenere tre file da mandare poi in pasto al software come fossero tre scatti presi con esp. diverse? Certo è un escamotage rispetto alla tecnica vera e propria.. che ne pensate? |
| inviato il 10 Settembre 2024 ore 21:52
Che è un metodo fattibile e, immagino, piuttosto diffuso. Niente di nuovo o innovativo, insomma Rispetto ad una multiesposizione, però, sei ovviamente molto più limitato, perché se nel tuo scatto singolo i dati per le ombre o per le luci non li hai.. Non li hai, indipendentemente da come lo sviluppi |
| inviato il 10 Settembre 2024 ore 22:09
E' una cosa che ho tentato: sonoo partito da un solo RAW da cui ho salvato tre TIFF a 16 bit, uno sottoesposto, uno "normale" e uno sovraesposto, ed ho ottenuto un risultato pessimo. |
| inviato il 10 Settembre 2024 ore 23:15
È una pessima soluzione, perchè se devi fare HDR per una scena vuol dire che hai troppo contrasto tra zone in ombra e zone in luce quindi con 1 unico RAW hai immancabilmente bruciato qualcosa e quindi non hai tutte le informazioni che servono e facendo quella tecnica otterresti nelle alte luci macchie grigie o nelle ombre zone nere. |
| inviato il 10 Settembre 2024 ore 23:20
“ Salve a tutti, mi sto provando con la tecnica del Hdr benchè i risultati alle volte mi convicono fino ad un certo punto.. apparendo spesso delle immagini finali un pò innaturali e forzate.. „ Certo che è innaturale... mica vedi così, no? Comunque per ottenere un effetto meno marcato e un po' più naturale io l'HDR lo faccio con un bracketing modesto (+/- 1/3 o 1/2 stop) e unisco i tre scatti con un software apposito. |
| inviato il 10 Settembre 2024 ore 23:23
“ Comunque per ottenere un effetto meno marcato e un po' più naturale io l'HDR lo faccio con un bracketing modesto (+/- 1/3 o 1/2 stop) e unisco i tre scatti con un software apposito. „ ah dipende da cosa riprendi... a volte ne servono addirittura 9 di scatti |
| inviato il 10 Settembre 2024 ore 23:26
Non cambia nulla dal tirare su ombre e giù luci sull'unico raw. Non hai il segnale, semplicemente. |
| inviato il 10 Settembre 2024 ore 23:26
“ chi mi impedisce di preparare tre o più file dal unico raw originale regolando Esposizione sul processore in modo da ottenere tre file da mandare poi in pasto al software come fossero tre scatti presi con esp. diverse? „ In PaintShop Pro c'è (o almeno c'era nelle versioni di qualche anno fa) la funzione "HDR da file Raw", che fa esattamente quanto dici. Chiaramente i risultati sono meno efficaci rispetto all'utilizzo di più immagini a esposizioni differenti (risultati talvolta accettabili ma il più delle volte davvero innaturali). |
| inviato il 10 Settembre 2024 ore 23:31
@Lorenzo beh.. vero è che l' occhio ha una "latitudine di posa" ben più ampia di quella del sensore.. |
| inviato il 10 Settembre 2024 ore 23:37
“ a volte ne servono addirittura 9 di scatti;-) „ Che sw usi? C1 vuole 3 scatti con differenza 2.0 EV l'uno |
| inviato il 10 Settembre 2024 ore 23:47
“ vero è che l' occhio ha una "latitudine di posa" ben più ampia di quella del sensore.. „ Non credo sia quello... l'occhio aggiusta l'esposizione in base a cosa guardi... se punti verso il buio "apre il diaframma"... se punti verso la luce lo chiude... Qui se guardavi verso l'acqua o gli scogli "apriva" riuscivi a vederli abbastanza bene... ma se alzavi lo sguardo "chiudeva" per non farti rimanere abbagliato... (Questo è uno dei miei primi HDR, fusione di tre scatti, bracketing di -1/0/+1 stop)
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| inviato il 11 Settembre 2024 ore 1:37
@Pier se scatti con una macchina con un sensore poco ISO-Invariante dovresti esporre per le ombre ad alti ISO quando fai HDR. Chi non capisce perché, equivale a capire poco della fotografia digitale |
| inviato il 11 Settembre 2024 ore 5:39
Un buon sensore FF moderno ha almeno 12 stop di dati nel raw, quindi (a spanne) la stessa quantità di cui disponi con 3 jpeg esposti +2, 0 , -2. Le informazioni ci sarebbero, bisogna capire quale possa essere la procedura migliore per fare un buon tone mapping |
| inviato il 11 Settembre 2024 ore 6:19
Oltre al fatto che se il RAW non contiene dettaglio nelle ombre o nelle alte luci perché completamente bruciate o completamente tappate non c'è modo di recuperarlo, c'è anche da dire che, qualora invece ci fosse ancora dettaglio nelle ombre si andrebbe a recuperarlo in una zona con molto rumore, mentre col vero HDR no, lo si prenderebbe da uno scatto esposto appositamente per le ombre praticamente senza rumore. Un HDR ricavato da un unico scatto non credo sarebbe molto diverso da quel che si può ottenere con un uso estremo delle curve, cioè una schifezza.... |
| inviato il 11 Settembre 2024 ore 8:12
Premesso che per avere un buon risultato non c'è alternativa a eseguire più scatti con diverse esposizioni, con Affinity Photo si può fare un'elaborazione HDR partendo da un solo scatto e quindi non è necessario ricavare manualmente gli scatti necessari. |
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