| inviato il 04 Settembre 2024 ore 22:23
Siete invitati ad aggiungere le vostre foto dinamiche/sportive fatte con le Lumix S5II e S5IIX E niente, continuo a sentirne di tutti i colori sulla povera Lumix S5II per quanto riguarda il suo spirito poco dinamico e sportivo. E già, sono in molti a criticare questa macchina (magari per sentito dire e mai provata) ripetendo il mantra che l'autofocus è mediocre, non performante, non affidabile. E' noto l'effetto illusorio della verità che si può riassumere in “ripetendo una bugia diventa realtà”. E' questa FALSA verità prolifera di forum in forum, da social a social, al punto che è ormai credenza che per fare foto e video sportivi, con questa Lumix, bisogna ricorrere al fuoco manuale incrociando le dita e appendendo un cornetto rosso all'obiettivo. Che non sia una macchina dedicata allo sport, come le sue colleghe R6II A7IV, si sa, ma bando alle ciance e faccio parlare le foto (assemblate poi in un filmato). Si tratta di foto scattate dal gommone (il natante beccheggiava, quindi lo stabilizzatore ha lavorato egregiamente). L'attrezzatura e i settaggi: Lumix S5II, Lumix S50 1.8, in modalità AFC zona Human, 30fps elettronico, esposizione spot, 1/1000s F/3.5 ISO125, LUT JPEG. Tutte le foto sono perfettamente a fuoco. Non vi è stata post produzione o editing, salvo il crop. CARICATE SU PHOTOS AMAZON ================================================================================ Nb: lo zoom di Amazon va oltre il 100% (è un 200%) quindi sono da vedere al 100% che si ottiene girando la rotella del mouse di un solo scatto rispetto alla immagine ridimensionata. Oppure tasto destro del mouse e "Apri l'immagine in nuova scheda" ================================================================================ https://www.amazon.it/photos/share/lZSVyiuKEAibTcZNQy1OXoajJP7FD5r0BZa Nel frattempo posto il filmato ottenuto dai JPEG: youtube.com/shorts/ApSYtoqMfDU |
| inviato il 04 Settembre 2024 ore 22:50
Stasera hai voglia di farti del male! Comunque sono dalla tua! “ Tutte le foto sono perfettamente a fuoco. Non vi è stata post produzione o editing, salvo il crop. „ Che modalità hai usato? Mi spiego meglio, AFC Zona ho letto, ma hai usato anche il riconoscimento umani? |
| inviato il 04 Settembre 2024 ore 23:15
“ Stasera hai voglia di farti del male! MrGreen „ “ Comunque sono dalla tua! ;-) „ Grazie di cuore “ Che modalità hai usato? Mi spiego meglio, AFC Zona ho letto, ma hai usato anche il riconoscimento umani? „ Zona con riconoscimento Human |
| inviato il 04 Settembre 2024 ore 23:20
Ottimo, il riconoscimento umano a me pare piuttosto valido. Mi piace molto anche il passaggio dagli occhi al soggetto, qualora non riesca a mettere a fuoco gli occhi. Una cosa che mi fa leggermente incavolare è che la G9 II è migliore come autofocus. Panasonic aveva detto che con l'ultimo firmware hanno implementato tutte le “capacità” della sorellina, invece la G9II si è sempre comportata un filo meglio. Nulla di grave, magari è solo merito del sensore più piccolo che agevola la tracciatura, però non lo so, è una mia ipotesi magari completamente sbagliata! |
| inviato il 04 Settembre 2024 ore 23:31
Io ho avuto per ora problemi con il riconoscimento umano con ottiche non Lumix, invece con le ottiche Lumix S50 1.8, il S20-60 Kit, il S70-300, mi sono trovato molto bene. Io la imposto sempre su Human, perchè (ma forse mi sbaglio) il discorso occhi vale per soggetti più vicini no? Tipo soggetto a 3 metri o figura intera o mezzo busto, sbaglio? Pure io penso che con un m4/3 ci sia "meno" lavoro da fare per il processore e quindi forse i risultati sono più attendibili. Comunque credo che con le prossime macchine, se arrivano, l'AF funzionerà molto molto ma molto bene già out of the box (sempre sperando che non siano dei masochisti come quelli di Fujifilm ) |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 0:06
Panasonic S5 II, Panasonic Lumix S 50mm f/1.8, 1/1000 f/3.5, ISO 250, mano libera. Scatto JPEG singolo, non post prodotto, la color è di una LUT applicata in macchina.
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| inviato il 05 Settembre 2024 ore 0:30
“ Io la imposto sempre su Human, perchè (ma forse mi sbaglio) il discorso occhi vale per soggetti più vicini no? Tipo soggetto a 3 metri o figura intera o mezzo busto, sbaglio? „ Sì, quella è una figata, se sei vicino riconosce gli occhi, altrimenti passa automaticamente al riconoscimento della figura più grande, viso o corpo. |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 3:35
Io ero rimasto che col 2.0 se l'AF perdeva gli occhi, perché il soggetto si girava ad esempio, poi l'autofocus andava in confusione, la stessa cosa succedeva con gli animali come uno youtuber documentò in un video. Quindi col 3.0 hanno sistemato questo bug. Perfetto e grazie per la dritta!!! Vediamo se col prossimo aggiornamento, comprendente le novità di Lumix Lab, risolvono anche il tracking di "parti bersaglio" * * Forse il fatto che il tracking di "parti bersaglio" non funzioni correttamente sia dovuto al fatto che, come spiega il manuale, bisogna: "Selezionare la parte da mettere a fuoco. Questa impostazione può essere effettuata quando [Tipo di soggetto] è [HUMAN] o [ANIMAL] ." Viceversa se si usa il tracking senza riconoscimento umani e animali, l'AF va in confusione. |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 8:48
E' così come hai detto. Ci sono alcune piccolezze da sistemare, sono impostazioni scelte dai progettisti di Panasonic, alcune di esse non sempre comodissime o efficaci nel mondo reale. “ Io ero rimasto che col 2.0 se l'AF perdeva gli occhi, perché il soggetto si girava ad esempio, poi l'autofocus andava in confusione, la stessa cosa succedeva con gli animali come uno youtuber documentò in un video. Quindi col 3.0 hanno sistemato questo bug. Perfetto e grazie per la dritta!!! „ Questa probabilmente è stata una delle correzioni più importanti che hanno fatto. Sugli animali, metti occhi/corpo e se non riesce a mettere a fuoco l'occhio, la macchina “switcha” immediatamente sul corpo. Ovviamente la messa a fuoco non potrà essere chirurgica, quindi devi giocare con la PdC, però eviti che vada per farfalle! Per gli umani è ancora meglio perchè c'è anche il viso, cosa non banale sugli animali che non hanno una forma della testa sempre simile. Anche sugli umani, se l'occhio viene perso, si salta al viso o nella peggiore delle ipotesi al corpo. Molto bello il tuo scatto, la cosa che più apprezzo di Panasonic è la naturalezza dei colori, la resa molto tenue e delicata. Si apprezza particolarmente sulla vela dai colori sgargianti, con certe macchine sarebbe stata molto più “sparata” e, cosa a cui sto molto attento, l'erba della montagna di sfondo, perfetta! |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 10:25
Un punto di attenzione sugli animali. Talvolta il sistema di messa a fuoco, confonde gli occhi con eventuali macchie sulla pelliccia o nel piumaggio, si sa gli animali rispetto a noi umani possono essere molto variopinti. Questo aspetto a volte confonde l'autofocus, nulla di grave però occorre porre attenzione perchè in quel caso è sicuro che la messa a fuoco sarà errata, magari di poco, ma sicuramente non nel posto giusto! Come sempre, l'attrezzatura va conosciuta, nel bene, ma anche nel male! |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 10:38
IamUnPhotographer ---- Pierino64.....scusate se vado fuori tema....ma dalla S5II o S5IIX, si possono tirare fuori foto dai video?!? Grazie |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 13:28
Ahimè, ricordo qualcosa della S1, si potevano fare delle foto da 6k che di fatto erano una vera e propria estrazione da video, ma ho un ricordo ben confuso... Sulla S5 II sto guardando per curiosità, ma non ho ancora visto nulla di simile. I maledetti hanno tolto anche il post focus che però se non sbaglio era una caratteristica solo dei corpi m43, tipo la G9... |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 13:57
S1 in 6k www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4066475 Certo che ha anche il post focus, certamente bisognava usarla e non leggere le "recensioni". Rimango dell'idea che cambiare una S1 con una S5 qualsiasi versione sia una cagata pazzesca. |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 14:41
“ Rimango dell'idea che cambiare una S1 con una S5 qualsiasi versione sia una cagata pazzesca. „ La S5II, sulla S5 liscia ti do ragione, ha dalla sua un autofocus più veloce che comunque fa comodo e dimensioni più compatte. Due cose non indispensabili, ma piuttosto comode. Non mi sono mai lamentato dell'autofocus della S1, però oggettivamente la S5II semplifica le cose. Che la S1 sia una super macchina, non ci piove, però alla fine con la S5II mi trovo più comodo, perdo qualcosa in particolare mi dispiace il mirino splendido della S1, però nel complesso il cambio ci sta. Il massimo sarebbe un mix fra corpo e autofocus S5 II con il mirino e le caratteristiche tecniche della S1, vedremo cosa sfornerà Panasonic nel futuro. |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 16:49
@Pierino64 “ Questa probabilmente è stata una delle correzioni più importanti che hanno fatto. Sugli animali, metti occhi/corpo e se non riesce a mettere a fuoco l'occhio, la macchina “switcha” immediatamente sul corpo. Ovviamente la messa a fuoco non potrà essere chirurgica, quindi devi giocare con la PdC, però eviti che vada per farfalle! Sorriso „ “ Un punto di attenzione sugli animali. Talvolta il sistema di messa a fuoco, confonde gli occhi con eventuali macchie sulla pelliccia o nel piumaggio, si sa gli animali rispetto a noi umani possono essere molto variopinti. Questo aspetto a volte confonde l'autofocus „ Grazie per queste precisazioni, io ho il S70-300 e mi piacerebbe pian piano imparare a muovermi nell'avifauna (parolona grossa) conscio che voi avifaunisti usiate ben altri obiettivi. Ma terrò conto di questi tuoi consigli visto che credo questa macchina me la terrò ben stretta. “ Molto bello il tuo scatto, la cosa che più apprezzo di Panasonic è la naturalezza dei colori, la resa molto tenue e delicata. Si apprezza particolarmente sulla vela dai colori sgargianti, con certe macchine sarebbe stata molto più “sparata” e, cosa a cui sto molto attento, l'erba della montagna di sfondo, perfetta! „ Grazie! Confermo "la naturalezza dei colori, la resa molto tenue e delicata" e confermo anche "vela dai colori sgargianti, con certe macchine sarebbe stata molto più “sparata”" perchè ho visto le foto JPEG dello stesso atleta (che è famoso) fatte con Nikon e Canon ed i colori sono effettivamente sparati. |
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