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AF su fuji







avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 16:06

Un fotoamatore americano esperto di avifauna scatta con X-H2S e suggerisce le seguenti condizioni:
(spero che sia utile e comprensibile) , il fotoamatore presenta immagini davvero esemplari!!


It is important to understand that Subject Detection and Subject Eye Detection have priority over the configured AF configuration. When you point at a bird the camera will use the configured focus mode and AF-C settings to focus till it is able to see a subject and then it will switch to subject detection to focus and track it.


I use AF-C with Zone Focus Mode. Set the zone to 3 boxes and steer with the focus stick as needed. I have been experimenting and have been using the following settings since April of 2019 (on my X-T3):


Tracking sensitivity: 4

Speed tracking sensitivity: 1

Zone area switching: Center
Subject Detection Bird is a wonderful asset to our cameras and works wonderfully when the subject is stationary. When a bird is in flight it can work and tends to work well when the subject is moving across the field of view. When the subject is flying toward us, the X-H2s sometimes fails to keep up with the subject and may even louse the subject. This situation is worse as the bird gets very close and starts to fill the frame. After about a month of testing various settings to address this, I've concluded that the solution is to turn off Subject Detection when this happens. I do this with a button touch and the camera instantly switches to zone and the CPU has no issue tracking a rapidly approaching bird. I also prefer zone for groups of birds (flocks).

I've experimented with Speed tracking sensitivity of 2. If there is contrast, this works yet if the contrast is low initial acquisition is near impossible. If you run into issues with low contrast focusing switch to 1. Some might want to set up a way to quickly switch. At this point I've seen enough issues to say 1 is the best choice. Also note that AF-C custom settings are just that and have no effect on subject tracking.

Other Settings to change:

Enable Boost

Release/Focus Priority I set AF-C to Release Priority as I want the camera to take a photo when I tell it to and the focus is reliable with most images sharp and occasionally an acceptable sharp image slips in while shooting at 40 FPS.
Turn off "Natural Live View" as this oddly named setting will let you see what your images will look like.

Change “IS Mode” to “shooting Only”. This will save battery power by only activating stabilization when you start focusing by ½ press the release. If you use back button focus, please check on how this works. If you let me know I'll update this document. Some people have reported this causes issues with Sigma lens using the Fringer adapters. Test before and after changing so you know if you should use constant stabilization for your lens.

The bird/eye focus is extremally good yet there are times when it may not do what you want. Because of this I suggest you program a button to toggle subject detection on and off.

avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 16:51

Aggiungo qualche altra considerazione sui settaggi delle FUJI:

Se, come suggerito dall'esperienza, si sceglie la opzione ON per la IMPOSTAZIONE AF/MF > PRE-AF la messa a
fuoco verrà regolata continuamente in tutte le modalità AF-S, AF-C anche quando il pulsante di scatto non è
premuto. Questa opzione consuma rapidamente la carica della batteria.



Nella modalità automatica di fuoco Auto Focus singolo o continuo, ossia AF-S e AF-C è possibile attivare la opzione AF+MF, ossia è possibile focheggiare mediante la ghiera dell'obiettivo anche se ci si trovi in modalità fuoco automatica ( AF-S o AF-C ).
Tuttavia, le priorità di messa a fuoco (fuoco o scatto) sia in AF-S sia in AF-C, comunque impostate, vengono automaticamente sovraimposte soltanto a scatto in entrambi le modalità AF-S e AF-C.

Nel caso di modalità fuoco Manuale l'attivazione di AF+MF è ininfluente, come ci aspetta, e il settaggio delle priorità fuoco in AF-S o AF-C, rimane inalterato.

Questa opzione presenta vantaggi e svantaggi a seconda della volontà del fotografo.

Svantaggi:
Se il fotografo vuole fare un solo scatto (cioè si trova in drive single) e si vuole affidare alla capacità di messa a fuoco della fotocamera in AF-S o AF-C, richiedendo alla fotocamera la priorità di fuoco sul soggetto, allora la opzione AF+MF deve essere disabilitata, in quanto la attivazione della opzione AF+MF produce una sovraimpostazione della priorità da Focus a Release e dunque la messa a fuoco sul soggetto nell'unico scatto non è più assicurata. Lo scatto con la opzione AF+MF disabilitata però soffrirà di un maggiore lag fra l'istante della pressione del pulsante e l'effettivo istante di ripresa della fotocamera.


Vantaggi:
Se, invece, il fotografo vuole fare un solo scatto (cioè si trova in modalità single) rimanendo in AF-S o AF-C e le condizioni di illuminazione della scena e/o del soggetto non sono buone (controluce, basso contrasto del soggetto ed altro) allora non ci si può più affidare alla capacità di messa a fuoco automatica della fotocamera. In queste circostanze la opzione AF+MF deve essere abilitata e si potrà affinare la messa a fuoco, proposta dalla fotocamera in automatico, mediante la focheggiatura manuale ruotando la ghiera dell'obiettivo.
La attivazione della opzione AF+MF produce una sovraimpostazione della priorità da Focus a Release e dunque la fotocamera assume che la posizione di fuoco individuata sia quella migliore e dunque non ha alcun bisogno di dare priorità alla messa a fuoco e sovraimposta la priorità allo scatto, consentendo fra l'altro una riduzione dei lag allo scatto e non è necessario ricorrere alla opzione PRE-AF, risparmiando la carica della batteria.


I due casi in modalità drive Single presentati sopra sono riconducibili alle situazioni in cui il soggetto è fermo o sostanzialmente statico.



Vantaggi:
Se il fotografo è in modalità drive Continua (sia Low sia High), pur essendo in modalità AF-S o AF-C, si trovi con un soggetto sostanzialmente statico e vuole comunque (indipendentemente dalle condizioni di illuminazione) raffinare la messa a fuoco, proposta dalla fotocamera in automatico, mediante la focheggiatura manuale ruotando la ghiera dell'obiettivo, allora la fotocamera assume che la posizione di fuoco individuata sia quella migliore e dunque non ha alcun bisogno di dare priorità alla messa a fuoco e sovraimposta la priorità allo scatto, consentendo fra l'altro una riduzione dei lag allo scatto e rendendo più fluida la ripresa nei casi di scatti a raffica e non è necessario ricorrere alla opzione PRE-AF, risparmiando la carica della batteria.
In questo caso (con modalità drive Continua (sia Low che High) AF-S o AF-C con un soggetto sostanzialmente statico) la opzione AF+MF presenta complessivamente Vantaggi (riduzione dei lag allo scatto, rendendo più fluida la ripresa nei casi di scatti a raffica anche con limitate frequenze di fps e non è necessario ricorrere alla opzione PRE-AF, risparmiando la carica della batteria).

Vantaggi:
Gli stessi vantaggi (riduzione dei lag allo scatto, senza necessità di ricorrere alla opzione PRE-AF, risparmiando la carica della batteria) si hanno in modalità video con soggetti sostanzialmente statici, (dove comunque prevale il modo AF-C) potendo preliminarmente raffinare la messa a fuoco, proposta dalla fotocamera in automatico, mediante la focheggiatura manuale ruotando la ghiera dell'obiettivo.


I due casi in modalità drive Continua presentati sopra sono riconducibili alle situazioni in cui il soggetto è fermo o sostanzialmente statico.


Nei casi in cui il soggetto è mobile o frenetico, allora ci ritroveremo con la modalità drive Continua ( Low o High) e in una delle due modalità AF-S o AF-C, e la attivazione della opzione AF+MF porta soltanto SVANTAGGI.
In questi casi, infatti, ci si deve affidare al sistema di autofocus e lo si vuole quanto più preciso possibile nel seguire il soggetto che si muove nella scena. Si vorrà quindi che in ogni scatto della sequenza della raffica ci sia attivata l'opzione di priorità fuoco sia in AF-S sia in AF-C, unitamente alla opzione di PRE-AF. Inoltre poichè la opzione di priorità Fuoco può aumentare il lag fra l'istante della pressione del pulsante e l'effettivo istante di ripresa della fotocamera anche in ogni scatto della raffica, allora è preferibile ricorrere alla più elevata possibile frequenza di fps (8 fps in AF-S e 10 fps in AF-C).

In questi casi la attivazione della AF+MF porta soltanto SVANTAGGI.



avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 17:02

No, per quanto mi riguarda roba reale purtroppo e tenendo conto della qualità che decade postando le immagini su web.
X-T30 due foto a distanza di 2 secondi



X-H1 tre foto in tre secondi, nessuna ha il fuoco perfetto



X-E4 5 foto alla mia amica, su cinque foto solo 2 a fuoco le altre no.




Di questi esempi ne avevo tanti ma li ho cestinati.

Mi dispiace e non prenderla come offesa, mi sa che sei tu che non sei capace a fotografare, secondo te io in 8 anni di fuji dovrei avere 2/3 di archivio fuori fuoco? ma per favore, ho usato xe2s, xt1, xt2 e ora xt4. L'unico problema di af che ho avuto è stato con 3 copie del 10-24 che a 24mm mi sbagliava sempre il fuoco, o un pelo avanti o un pelo dietro, abbandonata quell'ottica...problemi di af direi rari e non sono un fotografo della magnumMrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 17:53

Comunque potresti provare le impostazioni suggerite nel video di riflessioni fotografiche e vedere se riesci ad ottenere miglioramenti.


Scusa ma le 4 cazz@tine proposte da Damiano e Roberto (più tutte quelle suggerite dopo da Giuseppevella) le ho provate già nei primi 3 giorni di uso della macchina, perchè è mia abitudine, quando mi ritrovo uno strumento nuovo, non partire subito e andare a naso....mi piace approfondire la metodologia di lavoro per quello strumento...e penso che adesso dopo decine e decine di migliaia di foto scattate, non credo di avere così tante lacune....tra l'altro, come ho già detto mille volte, il problema in avifauna veloce NON è che su un tot di foto ne hai un tot/2 fuori fuoco....il problema è proprio di aggancio del soggetto, indipendentemente da tracking attivato o meno, riconoscimento occhi attivato o meno, area più o meno grande etc....ha palesemente difficoltà ad agganciarlo, e quando lo fa, dopo una breve raffica lo perde spesso e volentieri....poi non nego mica che quando riesci a scattare qualche foto, queste siano soddisfacenti...ma la prestazione dell'af SU SOGGETTI DIFFICILI PER DIMENSIONI E VELOCITA' non è paragonabile a canon/sony/nikon....per Roberto che si muove come un bradipo fotografato da Damiano va sicuramente benissimo.

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 17:57

Se perde il soggetto puoi intervenire sulla velocità di reazione: non va tenuta alta sennò a ogni ramo che ti passa da vanti sgancia il soggetto. Prova a regolarla sul minimo d poi dicci se ti sgancia ancora il soggetto prioritario

avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 18:05

Caro Rigel , le mie considerazioni possono essere sicuramente confutate .
Ma , credo che non siano CAZZ@TINE!!!

Il fatto che Tu abbia, nel passato, fatto tutte le prove e le abbia trovate esaustive, non vuol dire affatto che non si possa fare di meglio.

Infine, come è evidente, non ho fatto tutti i paragoni possibili con le altre fotocamere di Sony, Canon, Nikon, etc, .

Se vuoi soltanto un autofocus "affidabile e a prova di "scimmia" " per soggetti difficili e frenetici , allora sai dove rivolgerti!!

avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 18:12

Anche perchè a parte loro che sono "semplici" matrimonialisti esistono. facilmente rintracciabili, professionisti che con macchine fuji portano a casa la pagnotta fotografando sport (ad esempio).

Personalmente tendo a pensare che chi ci tira fuori la vita, da certi strumenti, possa dire la sua circa la resa sul campo.

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 18:15

Gfirmani.....quella di non tenere una velocità di reazione alta è l'abc in avifauna....io poi ho detto una cosa diversa, e cioè che se lo aggancia in cielo aperto e faccio una raffica, nel momento in cui rilascio il pulsante e poi dovessi far partire un'altra raffica, senza che si siano messi in mezzo rami, alberi, altri uccelli etc, 5 volte su 10 il fuoco lo perde e fa fatica a riagganciarlo.....e questo anche su soggetti che non sono dei fulmini di guerra, tipo aironi, grifoni etc....figuriamoci su gruccioni, combattenti, rondoni.....

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 18:23

Se vuoi soltanto un autofocus "affidabile e a prova di "scimmia" " per soggetti difficili e frenetici , allora sai dove rivolgerti!!


Forse non è chiaro, io quelli li ho da sempre.....mi sarebbe piaciuto aggiungere Fuji per il suo xr150-600 a zoom interno....al momento la conclusione è che la lente è una bella lente, ma il corpo che la casa propone come il meglio per la fotografia dinamica nel suo catalogo, non è assolutamente soddisfacente....posso dire che, fino ad ora, la mia esperienza è stata deludente lato corpo macchina?....se uno mi chiedesse un consiglio per una macchina per paesaggi, eventi e street non avrei nessun problema a consigliargli una XT5....se mi chiedessero per avifauna, ma mai e poi mai.

avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 18:34

Non pratico avifauna, non ne sono capace e forse non mi è più consentito dall'età.
In precedenza ho segnalato alcune considerazioni di un esperto di avifauna americano, le cui immagini sono veramente ragguardevoli. Scatta con X-H2S e non nasconde alcune difficoltà. Tuttavia, segnala che è necessaria una lunga esperienza con le fotocamere FUJI.

avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 18:47

Infatti il tizio americano, sarebbe simpatico saperne il nome, dice chiaramente che ha impiegato un mese di studio per trovare la sua quadra. non 3 giorni, e che in alcuni casi preferisce passare al tracking invece del riconoscimento ottenendo casi migliori.

E' sicuramente una disciplina complessa dove entrano in gioco fattori molteplici sia a livello di inquadratura che di "ferro" a contorno, esempio la buona fluidità di una testa a bilanciere che consenta di seguire al meglio il soggetto.

Che gli algoritmi canon/sony siano superiori non è mai stato negato da nessuno, neanche dai due famosi youtubers, ma che non sia possibile ottenere risutati validi mi sembra abbastanza riduttivo; proprio vedendo esempi di gente che ne ottiene sul campo.

avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 18:56

Il tizio è questo (basta una semplice ricerca su Google):

www.morrisaltman.com/

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 18:57

Vorrei vedere il cestino di quei fenomeni…

avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 19:04

Morris Bennett Altmann,

Credits:
NationalGeographic.com
Kodak.com
Popular Photography

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 19:05

In precedenza ho segnalato alcune considerazioni di un esperto di avifauna americano, le cui immagini sono veramente ragguardevoli. Scatta con X-H2S e non nasconde alcune difficoltà. Tuttavia, segnala che è necessaria una lunga esperienza con le fotocamere FUJI.


Ma si può sapere chi è questo tipo per andare a vedere qualche cosa?....perchè in quello che hai copia incollato parla per 9/10 di soggetti praticamente statici...su soggetti in movimento liquida in 3 righe che non dicono nulla.....sapendo chi è, almeno si va a vedere cosa fotografa, perchè se ha foto di rondoni in volo, sequenze di gruccioni che lanciano più volte in aria la preda prima di offrirla alla femmina, martin pescatori nei momenti del tuffo e riemersione etc etc ok.....se invece ha foto bellissime di uccelli quasi fermi allora vale come il 2 di picche.



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