| inviato il 08 Settembre 2024 ore 18:49
“ i due yutubers Gianni e Pinotto sono competenti, ma si rivolgono ad un pubblico cui cercano di rifilare la marchetta enfatizzando le funzioni „ concordo, e quando glielo si fa notare rispondono "picche". Nel video qualcuno ha fatto notare loro alcune pecche/variazioni nella colorimetria dell' estintore e del WB e nel fatto che forse avevano barato un pò spostando la plastica delle specifiche degli estintori, falsando il riflesso, ma hanno risposto "picche". Paco, ho l' impressione che la tua prova essendo fatta con un sensore FF+ dia risultati migliori sulle ombre e sulla colorimetria rispetto a quanto possa dare un sensore aps-c da 40Mpixel. Non mi dispiacerebbe vedere una prova simile alla tua fatta da qualcuno che ha aps-c |
| inviato il 08 Settembre 2024 ore 19:28
@lomography loro di prove ne hanno fatto decine non 2. Io le Fuji le uso da un po' d'anni (la fu xe1 per prima) e quindi non ho bisogno di conferme o smentite |
| inviato il 08 Settembre 2024 ore 23:08
Grazie a Paco per aver fatto la prova e condiviso il risultato, ho visto il video che ha scatenato la polemica e di mio già immaginavo che fosse semplicemente una sottoesposizione con apertura delle ombre direttamente in macchina e ora c'è una conferma insindacabile. D'altronde le magie non le fa nessuno. E' la stessa cosa che fa la Nikon con il D-Lighting, solo che Nikon recupera al massimo uno stop o poco di più, Fuji invece due. Bisogna però dare atto che avere questa cosa è utile, sopratutto a chi scatta in jpeg, perché anche se comunque in raw è un attimo, bisogna sempre passsare dal pc. E se c'è un marchio che ha la percentuale più alta di utenti che scattano solo in jpg credo sia proprio Fuji. Quel canale è tutto sommato un buon canale, ci sono anche dei bei video con riflessioni interessanti e purtroppo alcuni fuffa, lo devono pur fare, è così che funziona, è impossibile tenere un canale per professione senza fare ste cose oggi, lo sappiamo tutti, è anche inutile criticare. Se uno vuole rimanere "pulito" non può pretendere di monetizzare, lo deve fare senza fini di ritorno economico. |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 5:44
quindi l'unicità della resa analogica del Dr Fuji, si ottiene sotto esponendo e aprendo le ombre, cosa che nessuna altra macchina puo fare secondo Gianni e Pinotto |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 10:51
“ Quel canale è tutto sommato un buon canale, ci sono anche dei bei video con riflessioni interessanti e purtroppo alcuni fuffa, „ concordo, e questo video del DR100/200/400, viene dopo un video nel quale non hanno parlato tanto bene dell' AF Fuji, in qualche modo dovevano compensare. |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 13:19
“ Ho fatto io il test, ecco com'è andata. „ Porca miseria @Paco68 quanto sei prolisso (purtroppo conosco parecchie persone prolisse ma tu stai rapidamente scalando la mia clasifica personale): sono arrivato in fondo al video ma è stata davvero una sofferenza. Hai impiegato 12 minuti e mezzo quando 45-60 secondi o 10 righe qui sarebbero state già più che sufficienti. Paco, un consiglio sincero: se vuoi che quel canale funzioni impara ad asciugare, asciugare, asciugare. Mi piace citare Blaise Pascal: "Mi scuso per la lunghezza della mia lettera, ma non ho avuto il tempo di scriverne una più breve". Testi lunghi, periodi contorti, continui incisi, distinguo e parentesi, non aumentano il valore del contenuto, né danno all'autore una patente di professionalità o maggior credibilità. Al contrario. |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 13:36
Caro Ryckym,anche a te bastavano poche righe per esprimere il concetto eppure ti sei dilungato anche tu… |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 13:48
Per la mia esperienza il DR200 e DR400 serve sopratutto per gli scatti in jpg che devono essere subito disponibili, viceversa ritengo che nel caso si preferisca elaborare il raw sia meglio partire a bassi iso (160) esporre correttamente le luci e poi tirare su le ombre, con Silkypix in genere i risultati di recupero sono molto buoni. il DR 400 ! è disponibile anche nella famosa Fuji S5 pro ! e lo si applica tranquillamente anche a 100 iso e si arriva a circa 13,5 stop di gamma dinamica in una fotocamera di 18 anni fa, chi possiede tale fotocamera sa benissimo che in questo caso non è una questione di curve e sensore iso invariante ma di fotodiodi R e S rispettivamente fatti per le medie/basse luci e per alte luci. La vera e originale tecnologia DR 200/400, Fuji, l'ha implementata proprio in queste fotocamere e poi trasportata sul sistema x e medio formato con risultati leggermente diversi tra i vari modelli, certamente i sensori FF+ ne sono avvantaggiati. |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 14:21
“ Caro Ryckym,anche a te bastavano poche righe per esprimere il concetto eppure ti sei dilungato anche tu…;-) „ Corretto, sono arrivato alla 7a riga. Tuttavia mi sembra di ricordare dalle elementari, ma non ne sono sicurissimo e te ne chiedo conferma, che 7 sia comunque inferiore alla decina di righe che auspicavo. |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 14:45
Corretto te ne do conferma!(Anche se non avevi dichiarato i tuoi intenti nel messaggio ) Si scherza eh |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 15:34
“ Hai impiegato 12 minuti e mezzo quando 45-60 secondi o 10 righe qui sarebbero state già più che sufficienti. Paco, un consiglio sincero: se vuoi che quel canale funzioni impara ad asciugare, asciugare, asciugare. „ Mi permetto di estendere il tuo invito a tutti i creatori di contenuti. E' vero che spiegare concetti complessi in pochi minuti non è per niente semplice, ma quasi sempre si finisce per farla più lunga del necessario, perdendo l'attenzione di che ascolta. Ps: metto le mani avanti, non mi riferisco ad una singola persona, ma ad un'intera categoria. |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 16:29
“ il DR 400 ! è disponibile anche nella famosa Fuji S5 pro ! e lo si applica tranquillamente anche a 100 iso e si arriva a circa 13,5 stop di gamma dinamica in una fotocamera di 18 anni fa „ E' vero! Non mi ricordavo più! Quella sì che era una vera estensione della dinamica, perchè faceva lavorare i pixel piccoli per le alte luci e quelli grossi per le basse. Era un sistema geniale che però fu abbandonato. |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 19:21
Non diamo informazioni sbagliate : le apsc Fuji partono da 125 iso e non 160 iso .. |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 20:14
quelle che ho usato io fino alla X-E4 hanno iso base 160 |
| inviato il 09 Settembre 2024 ore 20:20
“ Mi permetto di estendere il tuo invito a tutti i creatori di contenuti. E' vero che spiegare concetti complessi in pochi minuti non è per niente semplice, ma quasi sempre si finisce per farla più lunga del necessario, perdendo l'attenzione di che ascolta. „ mi sono permesso di far notare ad uno youtuber che recensiva la Pentax 17, in un video che dura 1 ora e 40, che dovrebbe essere più conciso, ma nisba, riteneva che la macchina necessitasse di un video così lungo. In realtà non era la macchina a necessitare di un video così lungo ma è proprio lui che è molto e inutilmente prolisso in tutti i suoi video.......spesso non riesco a finirli tant'è che a volte neanche mi metto a vederli. Il video di Paco mi sembra della durata corretta, giusta anche per caratterizzare il video |
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