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Obiettivo ultraluminoso


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avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2013 ore 10:39

"Io non ho considerato che ho 58 anni e di acqua sotto i ponti ne è passata....."

Piccolo OT: anch'io mi consolo per l'acqua passata (più della tua;-)) con un proverbio africano che dice: "I giovani corrono...ma i vecchi conoscono la strada" fine OT.MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2013 ore 10:42

Bravo Fastgiaco! Mi hai fatto veramente sorridere...un bel proverbio.
Un salutone!!!


Ps: certo che tu proprio non li dimostri.....!!!

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2013 ore 10:49

Forse è vero che non li dimostro nonostante la mia vita sia stata tutto meno che tranquilla...(interessante di sicuro...:-P), o forse non li dimostro proprio per quello??? Mah!...è una domanda che ogni tanto "sale a galla" e a cui non mi interessa, tutto sommato, dare una risposta...MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2013 ore 10:56

L' importante è quello che sei.Anch'io ho avuto una vita "movimentata" ,diciamo così.
Speriamo tra 15 anni di essere come te, farei firma.

user1856
avatar
inviato il 12 Settembre 2013 ore 11:15

Ti rinnovo la domanda: riterresti prioritario (o didatticamente più vantaggioso) partire da un 70-200 luminoso per migliorare l'affidabilità del fotografo, con lo scotto di isolare il soggetto e regredire dal punto di vista compositivo;

oppure da un 35 1.4 o 50 1.2 per cercare, a costo di una ancor minore percentuale di scatti buoni (la mia è vergognosamente bassa), di iniziare ad... ambientare opportunamente i ritratti?


questo è troppo soggettivo!
ovvero il linguaggio con cui vuoi comunicare qualcosa con un 35 ultraluminoso usato a grandi aperture è diametralmente diverso dal linguaggio che avresti con uno zoom supertele.
Lì devi vedere tu che gusti hai e come vuoi raccontare ciò che hai di fronte.
ognuno ha il suo linguaggio.

ti potrei dire che in un matrimonio, dovessi scegliere tra zoom tele e 35mm ultraluminoso, andrei di 35mm per il mio modo di raccontare le cose.
ma ho amici che farebbero esattamente il contrario.

troppo personale quindi... la scelta devi farla tu.
come?
potresti cercare in prestito, più volte, i vari obiettivi, usarli e capire come ti trovi più a tuo agio.
Questa è la strada miliore! ;)

user1856
avatar
inviato il 12 Settembre 2013 ore 12:03

Cos 78 : La foto del clown non è un primo piano . prova a mettere la testa di una sposa al posto di quella del tuo clown tutto distorto e poi vedi cosa ti dice la sposa.....


cosa dovrebbe dirmi se mettessi la testa della sposa in una posizione simile DOPO che detta sposa avesse già visto lavori analoghi (se presenti)?
nulla.
tu invece cosa penseresti se ti dicessi che per fare un servizio agli sposi, ciò comporterebbe il fatto di rovinare o tagliare o rompere l'abito nuziale?
forse penseresti che il fotografo è impazzito e che una foto con l'abito distrutto non è possibile.

e invece...ci sono spose oggi che ti chiedono un trash the dress (va molto di moda altrove e anche in Italia stà prendendo lentamente piede... per i significati intrinseci che ha...) magari al risveglio dalla prima notte di nozze e se glie lo realizzi non ti possono dire nulla... l'hanno ordinato loro!!!
idem la foto che a te pare strana...

per dire mi è capitata una coppia (ahimè ero già impegnato... :( ) con una richiesta che mi era allettante a livello di realizzazione: matrimonio (civile) dark-gothic in una chiesetta sconsacrata oltreconfine.
Ad aver avuto tempo e disponibilità avrei proprio fatto anche foto come quella del pagliaccio...

Per il mio stesso matrimonio si pensava (in futuro) a qualcosa tutto anni '50: ambientazioni, luoghi, acconciature, trucchi, vestiti degli invitati compresi (che realizzerebbe la mia compagna - costumista teatrale)... uso di 17mm e 24mm? assolutamente sì... (il problema qui sarà per me trovare chi scatterà.. sono particolarmente difficile ed esigente... :P )

Un testone su un corpicino......
Adesso vedo che cominci a dire che perlopiù usi un 85 luminoso....nei matrimoni....
Cominci a renderti conto ?


qui c'è stato un qui pro quo: non è il discorso testoni.
è il discorso del linguaggio in un contesto: farei, lo giuro, un album coi testoni a'la Girotto (magari in un trittico d'album tipo yervant di graphistudio, il più piccolo lo dedicherei a qualcosa di carino - in fondo già oggi offro l'opzione "il peggio di") per offrire qualcosa di diverso.
il problema sono i tempi e le risorse finanziarie che sempre di più con questa crisi latitano.
Detto questo, è un discorso anche di intrusione: non sarebbe morale durante un rito magari in chiesa, piazzarsi tra gli sposi e l'officiante.
praticità quindi.

detto ciò, sopra quando si parlava di ultragrandangolari, non avevo capito intendessi ad un matrimonio: avevo invece capito che ritenessi un 17 o 24mm impossibili da usare per il ritratto in generale.

--------------
sul primo piano: sì son dei mezzi busti in effetti.
non è un primo piano ne un primissimo piano.
appena torno vedo se ho qualcosa di postabile più stretto.

La verità è che la focale 85 è ca.il minimo per primi piani con proporzioni del viso naturali.


hai glissato il pirata... te l'ho proposto perchè l'attore è stato oltremodo attento (e puntiglioso) al fatto di avere una resa del viso quanto più proporzionata possibile.
proporzioni che come avrai notato non sono certo quelle di un 17mm... semplicemente ho usato quella focale per esagerare il discorso pistole.
Poi viso riproporzionato con gli strumenti del caso (Puppet warp, warp etc etc etc)... nessun divieto.
foto finale approvata sia dal cliente che, in ogni caso, dal modello.

Tu sai benissimo che una sposa mai accetterebbe una foto distorta come quella del clown ( e quello,ripeto,non è un primo piano).Solo un clown l'accetterebbe.....


no non lo so.
dipende da chi ho davanti.
potrei saperlo se mi ponessi dei paletti e cercassi di pensare di poter ragionare con la testa altrui...
ma so che ognuno ragiona diversamente... c'è chi vuole un trash the dress (che io non farei MAI se mi sposassi), c'è chi si sposa a tema... per dire ho avuto una richiesta di due amici che nel futuro vorrebbero una cerimonia in grotta, entrambi speleologi, altri due,a mici di amici, in barca a vela, la loro, con gli invitati su altre barche etc, e infine, due conoscenti amanti di tim burton che vorrebero sposarsi con il tema della sposa cadavere... ecco, non so se li farò, e avrò tempo, risorse etc.
so che sono matrimoni mooolto stuzzicanti.
diversi dal solito cliché e che in caso verranno molto diversi dai soliti album, magari quasi totalmente in posa, che potevano avere i miei genitori e prima di loro i miei nonni.

un bene?
un male?
semplice evoluzione.

e tu mi dirai a questo punto: non dirmi che non ti capita nessuno a chiederti matrimoni "normali" (chiesa- abito bianco etc).
certo che sì!
però sinceramente (ci stò seriamente pensando) non li farei... quello che invece farò (trovando tempo anche per poter dormire), saranno delle Nozze Carsiche fatte totalmente con angoli di campo simili alla foto del pagliaccio o del pirata... molto più stuzzicante per me.
molto più interessante per loro.

in fondo fotografi anche molto bravi che fanno i soliti fotolibri/album o posa o reportage... ce ne sono già no?


Morale (personale mia): non avere limiti in un campo, la fotografia, che di limiti e paletti non dovrebbe proprio averne.
Morale2 (personale mia): se è nelle tue corde e nella tua cifra, fatti, se lo desideri, un tuo stile e una tua clientela unica.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2013 ore 12:10

Morale (personale mia): non avere limiti in un campo, la fotografia, che di limiti e paletti non dovrebbe proprio averne.
Morale2 (personale mia): se è nelle tue corde e nella tua cifra, fatti, se lo desideri, un tuo stile e una tua clientela unica.

AMEN! 2 consigli che si possono/DEVONO applicare in tutti i campi

il secondo un po' "rischioso" perche' se la nicchia in cui ti sei ficcato si restringe, sono dolori.. ma se e' la nicchia giusta, allora si che si avranno grandi soddisfazioni

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2013 ore 14:04


Io il mio stile me lo sono creato ma non cerco necessariamente una clientela unica.....
Misurandomi con il gusto ed il buon senso ho capito invece che anche nella fotografia paletti e regole ce ne sono.
C'è chi fotografa bene e chi fotografa male.Il proverbio " non è bello ciò che è bello ma ciò che piace" è sempre di grande attualità ma tutti sanno distinguere una donna bella da una che lo è un pochino meno.O no?
Vogliamo dire che la bellezza non esiste?Il brutto non esiste?
Scattiamo un bel primo piano( viso che riempie il formato e ci trasmette la luce dei suoi occhi) di graziosa ragazza con un 24 -35-50. Poi scattiamo lo stesso con un 85-135-300.
Ci accorgiamo che le regole ci sono....eccome.Però si possono ovviamente trasgredire.Ma li fatto che le regole esistono spiega che alla fine sono il compromesso migliore per il buon gusto che ognuno di noi ha dentro di sé.
Con questo termino la discussione.
Se volete capire ciò che intendo guardate le mie gallerie e giudicate nel bene e nel male.Io mi espongo con 270 foto,non con tre.Parole basta.
Saluti a tutti e grazie.

user1856
avatar
inviato il 12 Settembre 2013 ore 15:35

Misurandomi con il gusto ed il buon senso ho capito invece che anche nella fotografia paletti e regole ce ne sono.


un arte con dei paletti?
pensa a un Dalì o un Picasso se avessero messo dei paletti alle loro opere...

ma tutti sanno distinguere una donna bella da una che lo è un pochino meno.O no?


ognuno è influenzato dalla società in cui vive.
le donne definite bellissime a Tonga, a me personalmente sembrano bruttissime.

Vogliamo dire che la bellezza non esiste?Il brutto non esiste?


le bellezza o il brutto dipendono da troppi fattori e sono spesso soggettivi.
vedi ad esempio un Guernica: è bello? o brutto? o cosa?
per molti è un capolavoro dell'arte.
per altri una bruttura unica (vedi famoso gerarca che lo critico davanti all'autore)
per te, il Guernica cos'è?

idem le foto.
La Hepburn multifaccia di Avedon per molti è una bruttura.
per altri un capolavoro ineguagliabile ed ineguagliato.

idem con il gusto: c'è chi mangia lumache come una leccornia e chi le trova orride.

alla fine sono il compromesso migliore per il buon gusto che ognuno di noi ha dentro di sé.


compromesso... paletti... regole... è un'autolimitazione che non ti farà mai fare qualcosa che si discosti da ciò che è medio.
nulla di male.
solo sappilo.


Ora, non per essere cattivo, ma le tue gallerie le ho viste... piene di foto ricordo.
Mediocri nel senso di medie a livello fotoamatoriale... niente che mi faccia togliere il cappello... anzi, il contrario!
nessuna ricerca di luce, molti errori un po' qua e un po' la: dalle compo ai punti di ripresa.
nessuna ricerca o progettualità dello scatto o degli scatti.
cosa dovrei intendere?
il fatto che hai 270 scatti in galleria e io solo 3?
guardi solo la quantità?

e il discorso delle regole?
O un retro di donna con testa tagliata oppure un grappolo d'uva ripreso con una luce pessima o degli uccelli ripresi dall'alto dovrebbe farmi dire chapeau?
Scusami ma sono franco... predichi il tuo punto di vista che poi neanche c'è ...

e il discorso del tuo stile personale... quale sarebbe? uno stile-non stile?
perchè dalle foto che hai, uno stile, se c'è, non si vede.
o almeno io non lo vedo.
sembrano scatti, (ancora: non voglio sembrare spocchioso ma anzi dire quello che penso in modo diretto) come quelli fatti da moltissimi fotoamatori dopo i primi corsi base di fotografia... con conoscenze ancora da acquisire (le famose regole da imparare), con uno stile ancora da formare e con un percorso ancora da percorrere (le famose regole che poi è meglio dimenticare)...

e il problema è che, in generale, nei forum, col passare del tempo, critiche e commenti costruttivi stanno scemando sempre più (vedi discussione sul lato social del forum che stà avvenendo proprio in queste ore) ma aumentano i mi piace su foto tecnicamente mal fatte e che a livello di significato e cose da trasmettere non son messe meglio.

Scusa quindi per la stroncatura... avrei preferito avessimo parlato di persone terze in questo caso...

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2013 ore 15:44

Facciamo un piccolo test?
queste foto (non mie) sono fatte con le seguenti focali 200,24,70,50
chi mi sa dire la focale con cui e' stata scattata ognuna della 4 foto? e quale delle 4 foto e' piu' "naturale"?

FOTO1


FOTO2


FOTO3


FOTO4


user1856
avatar
inviato il 12 Settembre 2013 ore 16:02

la prima 24mm, quella che preferisco per transizione f/oof...
segue 70, 50 e 200.
l'ultima la rende più grassa... chi viene da me, per esperienza mi direbbe di togliergli dei kg... (succede spesso, troppo spesso), quella peggiore.

ora, come dicevo su, quale sia anche più naturale e considerata bella, dipende dal contesto sociologico.
ipotizzo che nel far east la maggiorparte della gente scelga la prima.
da noi la seconda.

per uso generico come foto ricordo.
già nell'uso moda fashion acacdrebbe tutto un genere di cose per cui potrebbe essere o la prima o la terza.


user1856
avatar
inviato il 12 Settembre 2013 ore 16:07

aggiungo una cosa a riguardo...

è una foto di una fotografa bravissima e acclamata (nikon ambassador fine art):





domandina... con che focale sarà stata scattata considerando le mani giganti rispetto alla testa? un 85mm? un 200mm? un 24mm? anche spannometricamente...
e sarà piaciuta poco? (considerando che ci han fatto copertine di riviste in tutto il mondo...)

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2013 ore 20:55

cos78: tante chiacchere ,chiacchere.....ma fatti pochi.Un clown distorto ed un subacqueo.Tu si che sei un artista.
L'artista dei matrimoni a 1,2 ,quello dei ritratti agli sposi con il 17 ed il 24.
Che però non li pubblica nelle sue gallerie vuote.Io scatto mediocrità che sono lì da vedere.Lui pontifica sul nulla,citando Picasso,Dalì,Avedon.......
Ogni persona ha un suo stile ,una sua impronta,anche se modesta, e la devi rispettare.Per questo esiste Juza dove ognuno,compatibilmente con i propri mezzi e gusti si esprime.Juza non è un sito di artisti come te.Tutti però pubblicano le loro foto accettando critiche ed apprezzando complimenti.Impara a volare più basso.....Un qualunque × sa che i primissimi piani nel matrimonio con il 17 od il 24 non si fanno pena rendere gli stessi sposi dei mostri tutti distorti,delle caricature.Ci saranno particolari eccezioni e motivazioni ma le regole esistono.Se una donna vuole un bel ritratto che la rappresenti fedelmente per quello che è nella realtà la mandiamo senz'altro da te,l'artista che non ha limiti.Quello che fino ad ora non ha pubblicato nulla,tranne un pagliaccio.
Il filosofo del tutto è relativo ,la teoria della relatività applicata alla fotografia. Peccato che in Italia esistono milioni di persone come me ,che non sono mai stati all'isola di Tonga ma che però rilevano la differenza di bellezza tra Charlotte Krona e Rosy Bindi.....Sai,noi occidentali siamo così .....il gusto è quello.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2013 ore 21:27

@Giuliano
Lui pontifica sul nulla,citando Picasso,Dalì,Avedon.......


Con tutto l'affetto però mi sembra che l'atteggiamento integralistico, esteticamente parlando, sia il tuo, non quello di Cos. Capirei la tua posizione se stessi sostenendo la "tua" poetica: come tale - poetica, appunto - sarebbe però discutibile. Invece sembra che tu pretenda di appellarti a canoni universali, e la cosa a me sembra un po'... ingenua. Certamente esisteranno persone che credono che esistano (i canoni universali), come dici, ma che io sappia, non sono mai riusciti a dimostrarlo.

Non credo che ti abbia mancato di rispetto. Tu ti sei esposto pretendendo l'universalità delle tue tesi e non gli hai lasciato scelta.

Non me ne volere, ma sentirei di mancarti di rispetto se non te lo dicessi, piuttosto.

Paolo


avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2013 ore 22:06

No ,non sono integralista.Leggi bene cosa scrivo in risposta a ciò che lui mi scrive e capirai .Di universale non c'è nulla ma il buon gusto c'è.Non relativizziamo troppo.Si può fare tutto ed il contrario di tutto ma....ci sono dei limiti .
Non mi faccio prendere in giro così.
Aspetto sempre con ansia di vedere i suoi capolavori di primi piani agli sposi con il 17 ed il 24 oppure i tuoi visto che mi sembra ti stia convincendo che paletti e regole non esistono.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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