| inviato il 01 Settembre 2024 ore 21:18
Hai avuto riscontri? |
| inviato il 02 Settembre 2024 ore 0:47
Purtroppo brutte notizie.. mi hanno risposto che avevo solo 7 giorni per fare reclamo con pec e visto che l'ho fatto al nono da calendario non mi vogliono riconoscere il rimborso. Però in realtà io sono tornato al mail box lo stesso giorno che è arrivato il pacco per avvisare che il computer era stato danneggiato e che il tecnico stava facendo degli accertamenti pezzo per pezzo per capire con certezza quali componenti erano guaste e quali no, e nessuno mi aveva detto che dovevo farlo entro 7 giorni .. E non c'è scritto neppure nelle condizioni dell'assicurazione che ho firmato. Pertanto ho aperto un reclamo per contestare questa loro decisione .. e ho fatto presente che se non mi rimborseranno metterò un legale. |
| inviato il 02 Settembre 2024 ore 1:21
Un legale contro un'assicurazione? La vedo dura. Solo il costo dell'avvocato e il tempo perso alla fine mi sa che va oltre il danno che potrebbero rimborsarti. Inoltre in pratica se affermi che hanno omesso sul contratto questa clausola li citi per tr uffa, cosa che se non risulta veritiero (e ho dei seri dubbi che un'assicurazione non controlla le condizioni contrattuali con la prassi di rimborso) rischi di essere denunciato a tua volta per diffamazione. Potrebbe essere che i sette giorni riguardano il centro di riparazione e non l'assicurazione. Ma anche in questo caso mi sembra difficile che non sia specificato da qualche parte. Parla bene con un avvocato di fiducia prima di partire in quarta. |
| inviato il 02 Settembre 2024 ore 6:40
Il tuo è un danno non visibile all'esterno del pacco (quello si contesta solo e solamente direttamente nella firma del pacco, altrimenti perdi tutti i diritti). Nel tuo caso, il danno occulto (apri il pacco intero e trovi roba rotta dentro) ha si un numero massimo di giorni per essere comunicato (non serve il dettaglio del costo del danno nella prima comunicazione, ma basta dire che c'è e stai ancora quantificando l'entità per aprire la pratica). Non sono aggiornato se il numero di giorni è fisso o dipende da trasportatore/assicurazione, dove lavoravo io anni fa era di 5 giorni lavorativi se ricordo bene. |
| inviato il 02 Settembre 2024 ore 9:21
Ls83 Molto utili le tue informazioni grazie. Allora ho fatto correttamente io perché sono andato di persona a comunicare lo stesso giorno che c'era stato un danno e che il tecnico doveva fare vari accertamenti per capire nel dettaglio cosa si era rotto. Solo che il mail box non ha comunicato al corriere che io sono andato subito ma quando ho mandato la pec del dettaglio. |
| inviato il 02 Settembre 2024 ore 11:43
Sono piuttosto arrugginito in merito, ma leggo che - indipendentemente dal reclamo - puoi sempre rivolgerti al Giudice competente o, in alternativa, esperire la mediazione. A "lume di naso" mi sembra corretto. Qui: blog.slcx.it/reclamo-contro-le-societa-di-spedizione/ . |
| inviato il 02 Settembre 2024 ore 12:01
Il vizio occulto, da quanto mi pare di ricordare a termini di codice, deve essere denunciato entro 8 giorni dalla scoperta. "Art. 1490. (Garanzia per i vizi della cosa venduta). Il venditore e' tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui e' destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa". E poi "Art. 1495. (Termini e condizioni per l'azione). Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. La denunzia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato. L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' sempre far valere la garanzia, purche' il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna". |
| inviato il 02 Settembre 2024 ore 12:27
Sì ma qui non si tratta di compravendita, sebbene di contratto di trasporto. |
| inviato il 02 Settembre 2024 ore 12:28
Ok, quindi è diverso il termine per la denuncia? |
| inviato il 02 Settembre 2024 ore 12:30
Non lo so, dovrei ma come detto sono ben arrugginito. |
| inviato il 02 Settembre 2024 ore 13:43
Grazie ragazzi |
| inviato il 17 Settembre 2024 ore 17:51
Ciao Daniele, sei riuscito a risolvere? Spero di sì. |
| inviato il 17 Settembre 2024 ore 21:35
Ciao, Sto ancora aspettando per il reclamo fatto alla risposta negativa di rimborso .. purtroppo la vedo male. Nonostante io sia andato il primo giorno a dire che era rotto e che il tecnico stava facendo test per capire quali pezzi mi dicono che sono oltre i 7 giorni Comunque non indicati da nessuna parte. Ero al nono da calendario ma c'era sabato, domenica e ferragosto di mezzo e il tecnico non lavorava quei giorni.. |
| inviato il 18 Settembre 2024 ore 14:36
ho preso un fanless fisso, w11, con questa orribile estate un po' ha scaldato ma nulla di preoccupante, mai avuti problemi si surriscaldamento con blocco. non sentire alcuna ventola è semplicemente meraviglioso. |
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