| inviato il 17 Luglio 2024 ore 10:51
“ Per snobismo. Non ci sono altri motivi validi. „ Questo giudizio è snobismo. Un giudizio tout-court che trasuda ignoranza del funzionamento degli umani. |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 10:59
“ costano un sacco e poi si trovano davvero? „ trovarsi si trovano! pensa che un negoziante un paio di anni fa mi ha anche regalato un vecchio rullo di diapositiva (ora fuori produzione)... nessuno glielo comprava, perché non era un velvia o un provia. Era abbastanza commosso quando ha capito che ne sapevo un po' più del cliente medio in materia analogica (la ragazza davanti a me aveva appena ritirato 3 rullini completamente bruciati) Ciò detto, secondo me nel 2024 è abbastanza insostenibile scattare a pellicola. Quello che poteva insegnarci l'analogico (ghiere dedicate per TS, apertura sull'obiettivo, scala per l'iperfocale, ovvero comodità operativa nell'uso della macchina in manuale) non è stato recepito dalle case produttrici (con eccezione di fuji, forse). Peccato. |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 11:10
scusatemi io sono giovane e nemmeno di grande cultura. quali fate o babbo natale? io ho una macchinetta, tre obiettivi e faccio fotografie in bianco e nero e un giorno appena ho lo spazio prendo l'ingranditore. avrò un po' di rispoarmi e così comprerò carta e sviluppo per le stampe. non credo che saranno dolori di Werter, giovane o no. lo so che è un'opera di Goethe che era uno scrittore tedesco. al limite farò stampe da schifo e poi forse migliorerò. io non sarò nè il primo nè l'ultimo che farà stampe all'ingranditore, forse sarò bravo forse sarò una pippa, ma devo già farmi le angosce?. Go easy bro! |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 11:14
“ Perché è una moda nata sui social, dove dei fotografi professionisti hanno iniziato a pubblicare in rete i loro scatti a pellicola scannerizzati (e come ammesso da qualcuno di loro mai stampati perché troppo costoso), moda che ha contagiato poi i vip ed è infine arrivata ai giovani, che per emulazione hanno iniziato a cercare le macchine fotografiche usate per quegli scatti, o comunque modelli simili...ovvio che il fotografo o il vip non si prende una reflex analogica in plastica di ultima generazione, perché non attira l'attenzione, e nei social attirare l'attenzione è fondamentale, sennò non ti guarda nessuno...come capita sempre in questi casi nel mare della moda ci sono finiti anche i veri appassionati o quelli che non hanno mai abbandonato la pellicola, ma è normale, prima eri uno strano che usava una macchina fotografica antidiluviana, ora sei uno che vuole emulare il vip tal de tali, o qualche fotografo dei social, usando una reflex analogica. „ Ma tu una macchina plasticosa autofocus l'hai mai usata? io sì, e per mia esperienza , alla eos di ultima generazione preferisco 100 voolte la mia f1, la ftb.. e non per moda, tatto o altro. Per esempio ha un mirino molto più grande e piacevole qualunque autofocus, e non ha quella plastica tremenda anni 90.. “ Poi arrivò l' amnistia fotografica: col digitale qualsiasi sprovveduto in un pochi minuti poteva imparare a produrre foto tecnicamente perfette. „ ahh quindi qui su juza le foto che vedi son tecnicamente perfette? “ Il digitale può fare tutto quello che fa la pellicola ed anche meglio, il contrario non è possibile. Quindi non resta che lo snobismo. „ Ecco. mi fermerei qui. di peggio non si può fare. |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 11:18
ciao Ardita, ma non direi che è insostenibile fare fotografia a pellicola: comprando a metro, i rullini di foma 100 iso mi costano meno di 5 euro l'uno e li carico in rullino riutilizzabille della kodak che ho comprato al mercatino di rovigo una scatola da 50 pezzi a 10 euro. lo sviluppo fatto da piccolo chimico come dice paolomcmlx o una bottiglia di Rodinal non ti fa diventare povero ed il fissaggio nemmeno. mi faccio dei bei negativi, per ora. adesso prendo uno stipendio che mi pago l'affitto di casa, luce acqua e gas e mangiare e mi resta qualcosa per fare piccoli risparmi e sono fortunato tra i mei coatanei. Perchè volete quasi farmi paura o arffigurarmi come un fighetto che vuol far vedere la nikon? guardate che scherzo quasi, non arrabbiatevi ma mettetevi al mio posto o quello di altri ragazzi e ragazze come me. |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 11:24
RobLab non prendere sul personale quello che viene detto da alcuni utenti, io stesso nel 2017, quando cominciai con la pellicola, ponevo le stesse domande e ricevevo le stesse risposte dalle stesse persone. Fai il tuo percorso con serenità e leggerezza che mica stiamo costruendo dighe. Io cominciai la mia esperienza con la pellicola per curiosità, vedevo queste scatole di migliaia di diapositive dei viaggi da reporter di mio nonno e decisi di provare anchio questo supporto. Tanti errori e tanti soldi "buttati" per fare esperienza, e devo ringraziare il gentilissimo gestore di un laboratorio fotografico di Padova, ormai chiuso, che mi ha insegnato a sviluppare e stampare. Ora continuo a seguire tutto il processo da me, solo che scansiono invece di stampare, e il motivo per cui utilizzo la pellicola nel 2024 è perchè risulta il modo più veloce PER ME per arrivare al risultato CHE IO VOGLIO nelle mie foto. Il resto è solo contorno e chiacchere IMHO. |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 11:52
figurati se me la prendo per me è tutto qualcosa dove imparo. domenica scorsa mi hanno regalato una sporta piena di diapositive degli anni 60 e 70 molto scolorite e tutte in caricatori belle ordinate di vacanze in meridione. ecco anche io ho le dia allora! |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 11:53
“ arrivare al risultato CHE IO VOGLIO nelle mie foto „ Che peraltro ti riesce anche bene, ho sbirciato le tue gallerie |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 11:59
Ibicus Le foto che vedi nelle gallerie di Juza non tecnicamente perfette sono quelle in cui il fotografo ha cercato di " intervenire" con una sapienza fotografica che evidentemente non ha. Se avesse settato la macchina su P ed usato l' autofocus e tutti gli automatismi la foto sarebbe venuta tecnicamente perfetta. Spero per te che tu non intenda con tecnicamente il buon gusto per l' inquadratura, il soggetto ecc. Quelle sono cose che né la pellicola né il digitale possono darti. Relativamente alle possibilità in più che ha il digitale rispetto alla pellicola non credo sia il caso di specificare, a meno che tu non abbia cominciato ad interessarti di fotografia da stamattina . Te ne dico una sola: esco la mattina all' alba e voglio fotografare anche poco, per carità, però fino alla sera. Mi devo preoccupare della diversa illuminazione. No. Invece, con la pellicola, o mi dovrei portare più di una macchina caricata con pellicole di diversa sensibilità o dovrei togliere un rullo non terminato per sostituirlo. Per le altre, fermati un pochino a pensare. |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 12:15
“ figurati se me la prendo per me è tutto qualcosa dove imparo. domenica scorsa mi hanno regalato una sporta piena di diapositive degli anni 60 e 70 molto scolorite e tutte in caricatori belle ordinate di vacanze in meridione. ecco anche io ho le dia allora! „ Visto che sai sviluppare il bianco e nero, puoi considerare lo sviluppo delle diapositive bianco e nero. L'adox scala 50 viene sui 7 euro, ma il kit dedicato costicchia. Circa 45 euro, ma permette di trattare 8 pellicole. I costi totali sono comunque mooooooolto inferiori alle dia colore. Ma da appassionato di diapositive, ti dico che vale la pena solamente se si vuole proiettare. Se non hai interesse in questo, continua tranquillamente con i negativi, che comunque uso e adoro anche io ;-). Per dire la mia sul tema del post: Scatto solamente in pellicola, il digitale lo trovo estremamente noioso. Mi piace sviluppare il bianco e nero in proprio, devo riprendere la stampa da ingranditore che non la pratico da anni.... Adoro le diapositive, sono la mia via fotografica preferita, i costi certo non aiutano.... Ma preferisco scattare meno piuttosto che passare al sensore. Il mio è un hobby, se non mi diverte lo scatto digitale, perchè dovrei farlo? Quindi ognuno ha le proprie motivazioni per usare il supporto argentico nel 2024, se una cosa piace Daniele |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 12:16
Probabilmente dico cose già anche da me già dette: 1- amo le fotografie stampate 2- amo le fotografie a colori 3- amo fare TUTTO da me perché mi diverte la parte artigianale ( e non solo premere il pulsante di scatto) e perché NESSUNO stampatore da me conosciuto ( elimino superprofessionisti supercostosi) ha la cura che ho io e se voglio ristampare 10 volte la stessa foto perché, nel frattempo, ho cambiato una piccolissima idea, non voglio andare 10 volte dallo stampatore e spendere cifre blu Risultato: posso SOLO usare il digitale per rispondere ai 3 punti. P.S. potrei fare la scansione della pellicola ma con i buoni ( ma non professionali) scanner a disposizione normalmente a tutti noi e una macchina 6x7, avevo risultati inferiori al digitale. Fotografo allo stesso modo con digitale o pellicola, non mi importa quale " elettrodomestico" ho in mano: conta il ridultato |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 12:41
“ Ma tu una macchina plasticosa autofocus l'hai mai usata? io sì, e per mia esperienza , alla eos di ultima generazione preferisco 100 voolte la mia f1, la ftb.. e non per moda, tatto o altro. Per esempio ha un mirino molto più grande e piacevole qualunque autofocus, e non ha quella plastica tremenda anni 90.. „ io fotografo in gran parte con la 4x5 quindi non è che la comodità sia prioritaria, ma non c'è nulla di meglio di una reflex plasticosa per fare delle foto decenti in situazioni di poco impegno tipo feste, cazzeggio, quando non devi per forza stare lì a concentrarti. Che poi a definire plasticosa una eos 30 ci vuole del coraggio. Forse una eos 300, ma comunque fa tutto quello che deve fare con poco impegno e pochissimo peso. Perché fa sempre molto figo dire che hai solo roba meccanica e l'esposizione la calcoli con gli astri, ma tutta questa necessità del manuale per forza io non è che la veda... |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 12:43
“ ho letto di un fotografo americano che per vedere le scene senza colori e immaginare il bianco e nero prima di fare una foto guardava attraverso un filtro arancione. „ Non è proprio un filtro arancio, è una gelatina apposta: shop.stearmanpress.com/products/zoneview-viewing-filter |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 12:48
@Tykos, alla fine, se fai le cose con consapevolezza, la macchina è come se fosse sempre in manuale: se metti la priorita dei diaframmi, i tempi non li controlli? Se sei un fotografo decente ( non bravo) tutti i parametri sono sotto controllo e, se non ti convincono, non cambi? |
| inviato il 17 Luglio 2024 ore 12:56
“ Ibicus Le foto che vedi nelle gallerie di Juza non tecnicamente perfette sono quelle in cui il fotografo ha cercato di " intervenire" con una sapienza fotografica che evidentemente non ha „ Ah, allora mi scuso, perchè io pensavo si parlasse di questo: “ Poi arrivò l' amnistia fotografica: col digitale qualsiasi sprovveduto in un pochi minuti poteva imparare a produrre foto tecnicamente perfette. Tutto il sapere scientifico ( in realtà pochissime regolette) imparato in anni di dedizione e spese vanificato in un minuto „ . e infatti i risultati sono, su juza ma anche altrove: interni di case, grotte o altro con ombre tirate su per illuminare a vista.. cieli stellati con fiorellini a fuoco sempre così illuminati che non si capisce che ora dovrebbe essere, sharpening agghiaccianti.. tutto questo tra commenti estasiati, per dire di come il digitale abbia abbassato il livello medio del gusto.. “ Relativamente alle possibilità in più che ha il digitale rispetto alla pellicola non credo sia il caso di specificare, a meno che tu non abbia cominciato ad interessarti di fotografia da stamattina „ Che dire, col digitale puoi non preoccuparti degli asa(ops.. iso), della temperatura luce, puoi fare l'hdr, il focus stacking, e molto altro, di cui però mi frega poco o nulla.. Per fare foto un tanto al chilo è sicuramente un ottimo argomento. Ma perchè ragionare così? cos' è che ci fa tanta paura nei limiti? ogni cosa ne ha, basta attrezzarsi.Insime ai limiti ci saranno i pregi peculiari di ogni mezzo. portarsi dietro un 200 e un 400 asa è cosa impossibile per l'uomo moderno? |
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