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Ci sono discussioni qui sul forum in cui si precisa quali potrebbero essere i valori teorici da inserire su Lightroom oppure su Photoshop o altri software per una conversione da colore a B/N. In teoria. Probabilmente però la risposta al colore di ogni pellicola ha caratteristiche diverse. Le prime emulsioni, quelle che usava LeGrey per intenderci, rispondevano bene solo ai colori dello spettro nella zona del blu, questa era la causa per cui i cieli erano sempre lattiginosi e sovraesposti e LeGrey già a metà dell'ottocento si era inventato la doppia esposizione con conseguente fotomontaggio. Poi arrivarono le emulsioni ortocromatiche e poi pancromatiche. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4140177&show=1 qui si parla di valori per la conversione
Ovviamente la discussione sui valori di partenza per la conversione da colore a B/N non dice nulla per quel che riguarda la riuscita estetica di un bianco e nero e non credo possano esistere regole in merito. Si va dal High key al Low key passando per infinite scelte intermedie: come si fa dire cosa è opportuno?
“ Io ne esposto semplicemente uno: la scuola americana, gamma tonale la più ampia possibile. „
ma se proprio adams la stessa foto l'ha stampata in 4 versioni diverse anche comprimendo parecchio i toni intermedi? Perché incasellare sempre le cose quando poi sono molto più sfaccettate di così?
Avviandoci alla fine della discussione per sopraggiunto limite delle 15 pagine, -ringrazio tutti per gli interventi (non immaginavo si arrivasse a pag 15, davvero, grazie) -Riassumendo però mi par di capire che si può andare da un super didattico " cerca di avere la gamma tonale più ampia possibile al non esistono regole... Quindi, scatterò e convertirò a piacere mio... e tutti contenti...
Sembra facile, però per ignorare le regole bisogna prima conoscerle. E qua si torna a capo: le regole esistono per tutti, solo per alcuni o per nessuno?
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