RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon RF 35mm f/1.4 L VCM - Parte II


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Canon RF 35mm f/1.4 L VCM - Parte II





avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 11:57

Ma non è che questi vi stanno a prendere per i fondelli?


Eh l'ho scritto in tre topic diversi... vediamo se si capisce.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 12:08

però ragazzi, un po' di realismo...non esiste, da diverso tempo ormai, un solo settore di mercato basato su componenti elettroniche che non abbia gli stessi problemi di consegna dei prodotti...un'auto nuova può farsi attendere anche più di un anno...fino a qualche mese fa per compare una stampante per lo studio dovevi affidarti alla grande distribuzione, altrimenti l'attesa di un prodotto a listino di tutti i marchi noti registrava tempi di attesa eterni...è così per tutto

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 12:12

+1 Davide
Certi circuiti stampati per la penuria di offerta hanno visto il loro prezzo di acquisto moltiplicarsi per un fattore 40 o 50 in ambito industriale.

Ma anche in ambito consumer la cosa si è vista eccome: sapete che Raspberry per un lungo periodo ha sospeso gli ordini? E quello è un single board pc con dentro roba di base, ma base base...

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 12:20

Non solo i componenti elettronici: per dirne una ho dovuto cambiare completamente la carta su cui stampo gli album di nozze perché quella che usavo di solito veniva prodotta con un'alga che esiste solo in Ucraina.
Questo è ciò che mi ha detto lo stampatore un anno fa.
La tipografa da cui mi servo da anni, parla di aumenti fino all'800% su determinati prodotti, e alcuni non sanno quando e se gli arriveranno.

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 12:45

Si Doriano e anche i commenti successivi, concordo, ma un'azienda seria come Canon dovrebbe ridurre il magazzino senza fare aspettare da 4 o 6 mesi per un prodotto di questo tipo.
Davide, ok il settore auto, però li rientra in gioco un elevato grado di personalizzazione del prodotto che qui non esiste (non scegli nè colore nè optional, quindi non vedo il motivo per dover attendere mesi!).
Resto convinto sia una strategia per tenere i prezzi il più possibile vicini al listino controllando le scontistiche, più che esigenze di riduzione di magazzino o di filiera (le altre lenti e macchine le vendono, mi risulta.... e parliamo di un prodotto di larga diffusione a 5 giorni dal lancio, non di un RF 1200mm!!).

Poi ho grande rispetto nella sincerità dei Giapponesi quindi qualche problema di sourcing l'avranno. Però da li a marciarci.... il passo è breve.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 13:00

Davide, ok il settore auto, però li rientra in gioco un elevato grado di personalizzazione del prodotto che qui non esiste (non scegli nè colore nè optional, quindi non vedo il motivo per dover attendere mesi!).


ok, ma resta il fatto che prima aspettavi due mesi, forse tre e già ti giravano le scatole, adesso sei costretto ad attenderne 12 e devi pure ritenerti fortunato...e, come ti è stato confermato anche dalle sperienze di altri, lo stesso problema riguarda un po' tutti i settori...per quanto mi riguarda, tornando al mio esempio, io avevo solo bisogno di una stampante, non mi interessava di che colore fosse MrGreen e ti garantisco che non è stato affatto semplice

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 13:44

"Resto convinto sia una strategia"

Ma davvero pensi che Canon possa mettere in atto una strategia commerciale dove vende poco e scontenta i clienti?
Questa sarebbe strategia?

Riguardo la carenza di componenti, in ambito industriale, i tempi di consegna si sono mediamente raddoppiati. In certi casi anche triplicati.

Le aziende che conosco fanno di tutto per tornare ai tempi di consegna tradizionali, non ce n'è una che nelle strategie aziendali ha messo come obiettivo il rallentare le vendite.

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 14:33

@Spectrum non si tratta di vendere poco ma di centellinare la produzione in modo da far si che:
1. cresca il desiderio del prodotto;
2. rimanga a prezzo di listino per più tempo;
3. la produzione sia tarata su stime più accurate delle vendite.

Peraltro, non è novità che se sei in un mercato premium ma in contrazione e vuoi difendere i margini conviene produrre meno ed evitare di scontare il prodotto.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 14:51

Ok, ma alla fine se centellini la produzione vendi di meno.
È una scelta curiosa.
Tutti gli altri cercano di vendere di più.
Sarò ignorante in materia ma se ho un cliente che mi vuole comprare qualcosa cerco di accontentarlo il prima possibile altrimenti rischio di perdere il cliente.

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 15:07

Hai ragione Spectrum! il tema è che per farlo dovresti avere visibilità completa sul mercato.... e Canon ha avuto qualche problemino lo scorso anno.
Per chi fosse interessato....questi sono estratti dalla presentazione al mercato 1Q di Canon.

" In our related markets as well, we also saw customers delaying purchases and dealers reducing inventory "

" For interchangeable lens cameras and network cameras, steps were taken to optimize market inventory that was heavy at the end of the year after at the year end selling season "

" As for operating profit, the Imaging Group, which has high profitability, saw a significant decline in profit due to the effects of market inventory optimization "

" To optimize market inventory, we reduced unit shipments and invested in sales promotions to stimulate sell-out through mass retailers, which led to lower revenue. "

" In terms of profit, in addition to an increase in gross profit, as COVID 19 and semiconductor shortages are under control , we can expect normal cost reduction On top of this, we expect improvement due to the effects of cost reduction measures on plant costs and product design (ndr. ne parlano nella sezione profit perchè gli shortage fan si che uno faccia il possibile per accaparrarsi materia prima, sacrificando margini)."

" As for inventory at the end of March, compared to the end of December of last year, it increased in value by 98.0 billion in yen and in turnover by 10 days. There was an exchange rate impact of about 23.0 billion yen due to the depreciation of the yen, and inventory in transit as well increased by about 15.0 billion yen due to a route change to avoid the Red Sea and Suez Canal. " (i problemi di logistica hanno un effetto di una ventina di giorni ad occhio, misura che mi sembra ragionevole)

Tutto questo per dire che l'inventory management secondo il mio modestissimo parere è stare attenti a non produrre troppo.... e se il cliente aspetta, che aspetti. Soprattutto dove il prodotto non ha equivalenti diretti ed il rischio switch è basso. Ripeto, mio parere.

Fonte: global.canon/en/ir/conference/pdf/conf2024q1e-note.pdf
EDIT: ho riscritto l'ultima frase che non si capiva....

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:21

Tutti gli altri cercano di vendere di più.


Siamo pienamente OT, però credo che tutti tentino di guadagnare di più, non di vendere di più. Può quindi essere che Canon abbia fatto i suoi calcoli, avendo più dati e competenze di noi, in tal senso. Immagino poi che ci siano più concause, in realtà, come spesso succede...

Si potrebbe aprire un thread dedicato, per non inquinare ulteriormente qui

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 20:08

Tra l'altro la concorrenza in questi prodotti per Canon è molto indiretta... Tenendo sotto controllo Sigma e Tamron, è difficile che qualche cliente che aspetta un 35mm luminoso prenda altro perché questo non è disponibile. È un discorso che si poteva fare l'anno scorso (Io stesso sono passato a Sony per il 35 GM) ma adesso che è uscito l'annuncio e si sanno peso dimensioni e costo (...e sono competitivi) chi ha Canon e lo vuole lo aspetterà e prenderà a prezzo pieno.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 20:20

Anche perché il cambio brand per una sola lente costa molto di più MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 20:25

Mica vero... A suo tempo A7iii e 35 GM nuovi li presi per poco meno di 2k5 e sono quasi 2 anni che me li godo... Non o definirei un bagno di sangue comunque

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2024 ore 21:22

Mica vero... A suo tempo A7iii e 35 GM nuovi li presi per poco meno di 2k5 e sono quasi 2 anni che me li godo... Non o definirei un bagno di sangue comunque


perché pensi al tuo caso. io se dovessi comprare tutte le lenti che ho di un altro brand dovrei vendere 1/2 fegato 1 rene 1 polmone e il pancreas. Non siamo tutti uguali ;)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 244000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me