| inviato il 03 Dicembre 2024 ore 10:34
Ma no.. il 28 equivalente secondo me è perfetto, un 21 richiederebbe un progetto ottico troppo particolare e aumenterebbe le dimensioni della macchina.. poi sta storia del crop.. ok utile ma fino a un certo punto. L'apertura f/3.2 corrisponderebbe grossomodo a un f/2 su apsc e forse ancora meno (non ho fatto calcoli matematici precisi) quindi già un bello stacco dei piani |
| inviato il 03 Dicembre 2024 ore 11:10
Leica ha fatto successo con la Q/28mm .. questa macchina ne insegue la scia, il successo dipenderà ovviamente dal posizionamento economico e da quanto l'utenza ritiene necessaria o meno la stabilizzazione Un 35/4 equivale a 28/3.2 su FF e 19/2 su aps-c .. ma un 19 su aps-c ha ben poco stacco dei piani, se non a distanze davvero ravvicinate |
| inviato il 03 Dicembre 2024 ore 11:44
Direi che 35mm si FF+ siano la lunghezza focale ideale, ottima per fotografia generale e con buone possibilità di crop. Per la forma direi che farla a pozzetto significherebbe costruire una fotocamera molto ingombrante continuo a credere che riprenderà la forma delle telemetro medio formato Fuji per me il top sarebbe la Fujica 6x4,5 folding.
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| inviato il 03 Dicembre 2024 ore 12:40
“ Ma no.. il 28 equivalente secondo me è perfetto, un 21 richiederebbe un progetto ottico troppo particolare e aumenterebbe le dimensioni della macchina.. poi sta storia del crop.. ok utile ma fino a un certo punto. „ Se fosse per me la farei con un 20 equivalente. Non è la macchina ideale per sport o ritratto, ma per paesaggisti. |
| inviato il 03 Dicembre 2024 ore 12:59
@Bergat Quasi condivido discorso focale ma bisogna ragionare su 100MP quindi tagliare, tagliare, tagliare. Avrei visto bene una panoramica Fujifilm secondo rumors ma probabilmente ritardano sarà magari tra due anni ciao, questo un può il discorso Fuji ritardano. Vedi anche discorso avifauna AF-c X-H2s tele XF 500 arrivato ma...?, tardi...e il AF-c chi lo sa. |
| inviato il 03 Dicembre 2024 ore 13:16
Attenzione, se si ragiona per "equivalenze", lo stacco dei piani è lo stesso, quindi un 35mm posizionato con apertura f4 su FF+ stacca come un 28 f3.2 su FF e un 19 f2.2 su aps-c. Solo a parità di diaframma nominale cambia, senno non sarebbero equivalenze, che tengono conto del diverso angolo di campo sui vari formati e diversa apertura. Non facciamo confusione. Se invece scattassimo con tutte e tre le ottiche ad un unico diaframma, poniamo 5.6, vedremo che al cambio del formato aumenta la profondità di campo. |
| inviato il 03 Dicembre 2024 ore 13:19
@Bergat, quella che dici sembra essere una macchina che hanno in cantiere, erede della 617, ma sembra che sia in uscita tra un paio di anni o giù di li . |
| inviato il 03 Dicembre 2024 ore 13:23
Immagino non impossibile una cornicia al interno con possibilità anche di scattare con altri formati FF/APS-c etc. o addirittura anche formato panoramico allora diventa non poco interessante. |
| inviato il 03 Dicembre 2024 ore 16:32
Ma toglietemi una curiosità: il sensore in formato panoramico per quali tipi di fotografia lo usereste? Non è sufficiente l'attuale sensore da 100 Mpix che, ritagliato in formato panoramico 6x17, produce un file da 47Mpixel? |
| inviato il 03 Dicembre 2024 ore 17:00
O, volendo esagerare, unire due o più scatti |
| inviato il 03 Dicembre 2024 ore 17:47
Esatto, ritagliando o facendo due scatti ci aono ancora pixel per gigantografie. |
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