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R3 o 1DXm3







avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 21:02

@Nitigius perché tutto sommato non ne vale la pena visti i costi e la quasi inutilità di quella qualità in più a fronte dei gap nell operatività.

@Minimal non mi trovo tanto con i conti: io per la R5 uso Prograde da 128 gb con sd Lexar/Sandisk da 128gb (100-120€ una e 30€ l altra se le prendi nei momenti giusti)
Batterie 2 canon originali più 2 patona solo per emergenza; e in un matrimonio faccio massimo 2000-2500 scatti a corpo e mi bastano 2 batterie e 2 coppie di schede.
Quindi comprata la R5 ci ho messo altri 500€ ca ma che avrei speso anche per la R3 credo.

Per ora la affianco ad una 5dm4, quindi vedo bene due corpi uno bigmpx e uno medio (24-30mpx).
R3+R5 oppure più economico R5+R6II andrebbero benissimo…
Ma credo che la prossima R1 potrà essere più Allaround rispetto alla R3, quindi a poter spendere senza pensare alle effettive esigenze aspetterei quest ultima


Ps: interessante la funzione di riconoscimento e memoria di un volto a mirino della R3 che non conoscevo; se funziona bene la trovo fantascientifica (anche se poi si può lavorar tranquillamente anche senza)

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 21:34

Sembra una cosa da CIA e caccia al terrorista MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 23:06

I miei conti saranno anche strampalati.. ma le foto che scatto hanno un valore, non mi posso permettere di salvarle in schede scadenti.

Il fatto sussiste, le schede a parità di scatti o ne comprate il doppio o il doppio più capienti. Volete fare le raffiche? Le SD devono essere v60 o v90, sennò non vi stanno dietro.
Una volta che tornate a casa con un matrimonio anziché avere 120/150 GB ne avrete 250/300 GB e in meno di 10 matrimoni riempite un ssd da 2 TB. Quindi ne dovrete comprare il doppio.

Poi se mettere schede lente o scadenti, comprate le batterie cinesi e quant'altro, non venite a lamentarvi su juza del fatto che avete comprato una macchina da 3000 euro e vi si bloccano le raffiche perché avete una scheda farlocca.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 23:14

Proprio per una questione di tempistiche di consegna e spazio di archivio io scatto con corpi da massimo 24mpxl, in jpeg e, udite udite, qualità 5 su una scala da 1-10 MrGreen
Certo ci sono sempre i nas da 48tb in saldo a 2500€ altrimenti

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 23:31

@minimal le schede che ho elencato non sono né cinesi ne lente; ho una decina di TB non faccio raffiche spropositate e mi sono sufficienti.
Posso Comunque sempre aumentare i TB d archivio così come farei anche con una R3 per stare sicuro…e non mi risulta che incida così tanto aumentare i TB , altrimenti da quando lavoravo con 5dm2 mi sarei suicidato


Jjj86 dipende tutto e semplicemente dal tipo di lavoro che fai e dal committente; ci sta così come anche scattare in Raw ad un matrimonio e scattare un po' più “pensato” senza fare solo e sempre raffiche a 20fps e più portando a casa 3-4000 foto invece che 10000

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 23:49

Se scattassi a raffiche da 20fps sarei rovinato MrGreen comunque certamente dipende tutto dal tipo di lavoro, i (pochi) matrimoni che ho fatto li ho sempre fatti in raw per un migliaio di scatti o anche meno

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 23:54

ma infatti già 3-4000 scatti (su 2corpi) son davvero tanti (per non dire troppi); oggi ormai non si ci regola più

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 5:45

Però almeno su R3 (ovvio anche su 1dx) si può regolare la cadenza… su R5 in elettronico tocca tornare a casa con una marea di scatti uguali.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 9:56

No Hippo, anche ridimensionando una low, sarà sempre migliore di una big, perchè, come ripetuto allo sfinimento, l'errore che registra la big, ridimensionandolo lo riduci, ma non lo elimini!

La low, l'errore proprio non lo registra, e quindi anche "up-scalando" (in casi di stampe sovraumane e NON E' certo il caso di un 40x60 MrGreen), con le interpolazioni odierne, ti troverai dei files perfetti. ;-)

"All'inizio" per stampe di un metro nessuno si è mai lamentato dei 4 Mpx della 1Dinosauro e tutt'ora preparando bene il file con 10 Mpx stampi la qualunque, figuriamoci con 24! Cool

Una volta per tutte, i Mpx NON servono per le stampe, ma per i crop, in fase d'impaginazione da parte dei grafici/art director. ;-)

E' da 30 anni che appena esce una fotocamera con più mpx, la provo per cercare di alleggerire il corredo, e non ci siamo mai, rispetto la low coetanea, (se fai azione e con modalità di scatto "umane" Cool).

Perchè se per fotografare un soggetto veloce, ed averlo perfetto, fossi obbligato a farlo ad 1/4000, piuttosto cambio lavoro (dato che già 1/1000, 1/500 li trovo "osceni" lato look immagine).

OVVIO che sto parlando solo di fotografia DINAMICA.
Se fai posati, paesaggi, macro, ecc. OVVIAMENTE, più Mpx hai e meglio sarà la IQ del file (a parità di tecnologia sensore ed impostazioni di scatto/pp). Cool

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 10:21

@Sig l “errore” di cui parli tu (come hai spiegato in diversi interventi) non è lo sconfinamento nel pixel adiacente per scatti molto dinamici? Quello pur non avendone cognizione diretta ha senso, ma il rumore fine a se stesso per scatti tendenzialmente statici è solo più evidente - insieme al maggior dettaglio - in una bigmpx: questo lo rende comunque meglio lavorabile e meno visibile -ridimensionato- che non su una lowmpx.

Questo posso dirtelo per esperienza diretta con R6 ed R5 (sensori più o meno coevi): la R6 appariva più pulita ma mooolto più piatta/impastata (immagini oltre 8-10000iso) e decisamente “finta” rispetto alla R5 dove emergeva a monitor più rumore ma anche molto più dettaglio, che poi lavorato dal Raw e ridimensionato dava un file decisamente migliore.

Ricorda che nel wedding si lavora col Raw e comunque tu hai come riferimento non solo lowmpx ma ammiraglie lowmpx e lavori in jpeg….quindi non metto proprio in dubbio che così ci sia un abisso! (Jpeg R3 > jpeg R5)

Unica vera differenza nel mio campo può essere la GD…la cui differenza comunque allo stato attuale non solo è minima ma viene in rilievo solo quando lo scatto non è corretto ab origine e occorrono recuperi non importanti, di più (tipo 3-4 stop)

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 10:22

Chiedo scusa a Minimal, giusto per puntualizzare con la mia esperienza...

Il rumore di R5 è maggiore, devi per forza ricampionare al ribasso per avere un file pulito, se uno fa matrimoni di solito i file cosi grandi sono soltanto un impiccio. R5 è solo piu piccola, ma non piu maneggevole, dipende molto che quali lenti metti. R3 pesa oltre R5 circa 300 grammi.

Maneggevole tanto quanto le altre, anche la R6 con RF originale o EF più anello R si appesantisce.
Di questa lamentela del rumore della R5, non so come e a quanto scattate, ma ne ho trovato molto di più nella R6 che uso come secondo corpo.
Non scatto da anni su raw ma solo jpeg e per trasmissioni veloci, camera bianca su ipad e sono tutti felici.
Poi il resto tranquillamente da casa, post sempre su jpeg settati a regola d'arte senza perdite drammatiche di luci od ombre, ma solo ritocchi artistici... se ne ho voglia.

Con una batteria R3 ci ho fatto tranquillamente 1800-2000 scatti, vuol dire almeno il doppio /triplo rispetto a R5, quindi devi pensare ad avere almeno di avere 4-5 batteri

Sono batterie agli antipodi, non sono confronti da fare.
Con BG su R5 e batterie originali arrivi anche a 1800 scatti e ti rimane il 40% di carica su tutte e due nel BG.
Ed hai comunque le commerciali dove puoi arrivare ad altri 8/900 scatti senza arrivare allo 0%.

Le CFexpress B le compri una volta sola e le usi a vita.
La mazzata iniziale viene ampiamente ripagata.

Chiudo dicendoti che da quel poco che ho visto, lavori bene.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 10:34

Hippo assolutamente concordo con te.

Infatti mi riferisco alla fotografia dinamica, dove la minore IQ è data quasi esclusivamente dal "famoso sconfinamento" come hai giustamente inteso e sottolineato.

Perchè è quello che da l'impastamento e foto "non croccante/flou" all'origine di tutte le insoddisfazioni lato IQ, amplificato poi al salire delle focali e temperature/qualità dell'aria, oltretutto non potendo intervenire sui file. ;-)

Infatti per l'adv e/o scatti posati, usavo anch'io la 5DsR ed ora la R5 (quando mi viene chiesta la consegna dei raw al grafico/post-producer).

Ma se penso ad un lavoro in teatro/recite e quant'altro, dove devi consegnare in tempo zero, mille mila file (esattamente un lavoro commerciale come @Jjj nell'equitazione, o la pista, ecc.) praticamente così come escono da vendere, trovo, per l'opener, insensato consigliare diversamente da una R6mk2/R3/1DX3, da usare rigorosamente in Jpeg, che tanto con un'azione di Lr sistemi tutto, FIN TROPPO BENE, per quello che è richiesto. ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 10:34

Ricorda che nel wedding si lavora col Raw

Si, 10 anni fa.
C'è molta gente che scatta in jpeg, con svariate marche, ognuno se la gestisce come meglio crede.
Nei matrimoni non ci sono brutte sorprese ed hai sempre settaggi camera/flash che vanno bene ovunque.
Differente è la storia dei vari cerimoniali dove sbalzi di luce e temperatura sono all'ordine del giorno, ma sinceramente non ho preoccupazioni nello scattare in jpeg.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 10:37

Raga, scattando correttamente anche "solo in Jpeg", con due colpi di Lr, ci si fanno adv da 4 e più zeri... i Raw servono "ad altro". ;-)

Poi se uno ha tempo e voglia e si sente più sicuro/tranquillo, può scattare come vuole, ci mancherebbe, ma all'atto della IQ finale sono indistinguibili. ;-)

user203495
avatar
inviato il 17 Aprile 2024 ore 11:13

ma ne ho trovato moto di più nella R6
Eeeek!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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