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R3 o 1DXm3







avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 1:28

per matrimoni ed eventi che dici io prenderei due r6 mk2 e terrei la 5d per uso con flash o situazioni al limite per l'af su sensore. le r6 nuove sono mature, hanno un rumore scatto molto felpato che non disturba, tutte le funzioni che possono servirti, soprattutto se non fai video

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 2:40

Ecco....quello del rumore, ad esempio, non è certo un plus della 1DxmkIII dentro un teatro....magari al fotografo piace tantissimo, ma agli altri non credo.....tipico esempio di valutazione sulla quale, a volte, non ci pensi.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 5:20

E' essenziale che le provi per farti un'idea. Se per te la Reflex è imprescindibile magari trovi una buona occasione usata.
Come parere personale per i tuoi generi la ML, non per forza la R3, mi sembra estremamente più efficace e l'otturatore elettronico più discreto. In particolare, per l'uso in teatro, mi sembra che la R3 abbia una gestione del flicker delle luci led più sofisticata e potrebbe essere un importante vantaggio.

avatarjunior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 8:05

Ho avuto e amato la 1dx mk ii. Tuttavia quel fracassante specchio che sbatte, in alcuni eventi è inconcepibile. Posso farti l'esempio degli sposi mentre fanno la promessa. Nel video sentire in sottofondo una mitragliatrice non è più bello.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 8:17

Per concerti matrimoni e spettacoli teatrali l'aiuto che ti da l'af delle mirrorless, la stabilizzazione del corpo macchina lo scatto silenzioso e il display articolato a me farebbero scegliere senza pensarci due volte l'R3.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 8:25

Se non erro la r5 è pari alla 1dxm3

No, assolutamente.
Lo dico da possessore della R5 e provato più volte l'ammiraglia.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 12:31

No, assolutamente.
Lo dico da possessore della R5 e provato più volte l'ammiraglia.


Dipende di cosa si sta parlando.......per l'utilizzo che ne farebbe lui, io vedo la R5 superiore.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 12:47

R5 superiore in cosa?

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 12:53


Se non erro la r5 è pari alla 1dxm3, circa. Quindi pensavo che la r3 fosse un po' più evoluta. Sicuramente al nascere della r1 sarà tutt'altra cosa come anche il suo prezzo.
Anche io sono diretto sulla 1dxm3 .
Come prova purtroppo ho avuto la possibilità della 1dm3 per una uscita con un mio amico. La r3 non ho avuto occasione.

La 1dx mark iii si colloca sopra alle r5 e r3, in termini di segmentazione.

La r1 esiste solo sui siti di "rumors", e non vi è alcun annuncio ufficiale. Poi, se presenteranno una eos 1 mirrorless, si vedrà.

In merito all'otturatore elettronico, vi sono sia vantaggi che svantaggi. In particolare, nei concerti o in situazioni in cui vi sono luci artificiali potenzialmente miste, e che magari lavorano a frequenze diverse tra loro, un otturatore elettronico può creare molte più rogne di uno meccanico, in termini di flickering e banding visibile nelle foto.

Questa è una delle ragioni per cui la r3 è tuttora dotata di un otturatore meccanico, dato che vi sono delle situazioni in cui quello elettronico presenta delle limitazioni: visto che le case risparmiano su tutto, se avessero potuto fare a meno dell'otturatore meccanico, eliminando un costo e la problematica di dover progettare, sviluppare e testare una componente meccanica in più, ne avrebbero certamente fatto a meno.

Ecco, un grosso vantaggio della r3, rispetto alle altre mirrorless Canon, è che è possibile scattare con i flash anche con l'otturatore elettronico. Sfortunatamente il tempo di x-sync è di 1/180s, al pari di una 6d mark II, ma evidentemente quel sensore non consentiva di fare di meglio. Una ipotetica r1, verosimilmente, sarà maggiormente performante. Con l'otturatore meccanico si arriva a 1/250s di x-sync, ma la velocità dello scatto continuo si riduce a 4,8fps, in e-ttl (con il calcolo dell'esposizione su ogni scatto). Sotto quest'ultimo aspetto una 1dx mark III consente di raggiungere velocità di scatto decisamente maggiori, e di regolare la velocità dello scatto continuo a incrementi di 1fps (cosa non possibile sulla r3 e sulle altre mirrorless Canon), cosa che torna utile anche per "gestire" i tempi di ricarica del flash.

Comunque, suggerisco vivamente di noleggiare le macchine e provarle, così da poter fare una valutazione degna di questo nome. Dato che si tratta di spendere svariate migliaia di euro, non mi baserei unicamente sui suggerimenti altrui...

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 12:58

Come detto infinite volte, AD OGGI, nulla sopravanza al 100% una 1DX3, che è, e rimane, la l'ammiraglia di Canon, in grado di affrontare TUTTE le situazioni fotografiche.

Ovviamente la R5 non c'entra nulla, perchè come dice la sigla, non è altro che l'evoluzione della linea 5 (5DsR e 5D4), il cui AF (non tracking) è infinitamente inferiore alla reflex.

Però per l'opener consiglierei sicuramente una R6mk2/R3, per il suo uso, perchè l'antiflicker, il tracking, la silenziosità e l'IS, per LUI, sono sicuramente più importanti del puro AF, avendo una IQ (nel caso specifico della R3) a livello file infinitamente superiore alla R5 e pareggiano la 1DX3, in quei contesti. ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 13:03

Rumore (se la porti alla stessa risoluzione della 1Dx, la R5 è meglio senza se e senza ma)....risoluzione (se non hai necessità di scattare ad altissimi iso)....aggiunge l'ibis alla stabilizzazione della lente (e non è che cambia pochissimo)....tutto dove riesce a gestire il tracking sul soggetto avrai una percentuale di foto a fuoco superiore....è silenziosa.....è molto più leggera e maneggevole....penso possa bastare....

Se invece parliamo di capacità di aggancio dell'af in condizioni particolarmente difficili e particolari di luce e soggetto, la 1DxmkIII è meglio....ma non credo che in teatro, spettacoli, eventi ci sia questa situazione

ps: non valuto l'utilizzo di un flash....anche perchè in teatro ti sparano

user203495
avatar
inviato il 16 Aprile 2024 ore 13:27

rivendendo senza perderci quasi nulla la R5


avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 13:29

Quoto in tutto e per tutto @Rigel…
per eventi, wedding e teatro meglio R5 con un paio di ottiche RF piuttosto che una R3 (che vedo avvantaggiata forse solo un po' in teatro)

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 13:30

@Nitigius adesso la R5 si trova sotto i 3k

Secondo te tra 12-18 mesi la rivendi usata a meno di 2k è più ?

Se ci lavori meno di un migliaio di euro per utilizzarla un anno e rivenderla equivale a non perderci quasi nulla

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 13:33

La percentuale di foto a fuoco dipende da numerosi fattori, e l'efficacia del tracking sui soggetti è fortemente correlata allo scenario in cui si opera.

Fino a che le condizioni di scatto (contrasto, illuminazione, visibilità dell'area da mettere a fuoco ecc.) sono favorevoli, i sistemi di riconoscimento soggetti basati su AI sono abbastanza affidabili, ma nel momento in cui le condizioni sono maggiormente problematiche, aumenta la percentuale di falsi positivi o falsi negativi, e il sistema inizia ad avere un comportamento erratico.

Pertanto, gli automatismi possono essere un aiuto, ma in situazioni critiche può tornare utile passare all'area af singola, se la macchina fatica a mettere a fuoco l'area voluta.

Questo per il discorso tracking. In merito al dual pixel cmos in sè, una delle criticità del sistema è che non è in grado di rilevare pattern con linee orizzontali, ed è in difficoltà anche quando si vogliono mettere a fuoco delle aree piccole, all'interno del fotogramma. Ovviamente l'af ttl-sir di una 1dx mark III non è esente da problemi, ma in tali frangenti lavora con maggiore agio, diciamo (anche se non tutti i punti af hanno sensori a croce).

Un'altra questione è invece il mirino della fotocamera. In caso di scenari a elevato contrasto, un mirino ottico consente - tuttora - una visibilità molto migliore della scena, mentre gli evf, incluso quello della r3, hanno decisamente più difficoltà, per via della scarsa gamma dinamica. Il classico esempio è il soggetto da illuminare con un flash in controluce, che con un evf diviene una silhouette oppure l'evf "brucia" lo sfondo, mentre con un ovf si ha una visione migliore sia del soggetto che dello sfondo, cosa che torna utile per la composizione della foto, e catturare la posa voluta (soprattutto se i tempi per farlo sono ristretti).

Per questo invitavo a provare le macchine, dato che vi sono moltissimi aspetti - non valutabili dalla mera lettura della scheda tecnica o dalle recensioni altrui - che sul campo possono fare la differenza.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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