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Scelta Full frame per Vlog, viaggi, attività in moto


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avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 12:52

Ciao a tutti, sono nuovo qui. Sono un videomaker specializzato in documentari di viaggi in moto.
Lavoro principalmente con iPhone, action cam, drone e gibal per telefono.
So che scritto qui sembra un eresia, ma la velocità d'esecuzione che permette uno smartphone è imbattibile per i lavori che devo eseguire.

Al di là di ciò, vorrei fare l'investimento ed acquistare uno strumento che mi permetta di avere un'ottima qualità video, almeno in 4k 60/50fps, per lavori "+ statici" (interviste, riprese da fermo, panorami ecc)

Mi sto orientando quindi su una full frame (minimo, altrimenti penso non valga lo sbattimento, corretto?), che macchina mi consigliate?
Ho avuto una handicam Sony FDR AX700, sensore da 1", ma il rumore sul nero, cosi simile ad un telefono o ad un DJI Osmo Pocket 2, me l'ha fatta vendere (per questo pensavo minimo ad una full frame)

Che macchia mi consigliereste?
Il + "semplice" possibile da usare, possibilmente "accendi e riprendi", per essere il + veloce possibile.

Riprese in stile Vlog, soggetti in leggero movimento davanti ad un sito archeologico, mentre camminano in città, clienti che pranzano ad un ristorante, mentre fanno una pausa con le moto, ecc ecc

Mi interessa quindi un'ottima stabilizzazione, "un buon angolo" senza arrivare al grandangolo per intenderci, zoom non elevato, tanta automatizzazione e facilità di setting. cose del genere.

Ho visto la Sony ZV-e1 che è stata creata per i blogger, che ha una funzione che mi interessa molto, ovvero la stabilizzazione avanzata rispetto alle altre Alpha, cosa ne dite?
Purtroppo non ha compatibilità con nessun Gimbal della serie Ronin, altra cosa che mi interesserebbe in futuro

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2024 ore 18:20

Nessuno che conosce la ZV-E1?

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2024 ore 18:26

La ZV-E1 è probabilmente la macchina migliore che potresti comprare, ha 4k 120fps, interfaccia per i microfoni Sony, che sono eccezionali e si alimentano\comunicano tramite slitta per flash.
A mio avviso i suoi difetti sono l'assenza di otturatore meccanico, che ti preclude alcune cose per la fotografia, non per il video comunque, e il corpo con pochi comandi e senza mirino.

avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2024 ore 9:15

ti ringrazio, coa comporta l'assenza di otturatore meccanico? perdona se la domanda è elementare, ma di fotografia non sono esperto

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2024 ore 9:34

ti ringrazio, coa comporta l'assenza di otturatore meccanico? perdona se la domanda è elementare, ma di fotografia non sono esperto

Col flash hai una velocità di sync "lenta", e se fai foto in luce artificiale (con led e altre luci) devi stare a 1/100 (in Europa, altrimenti 120 in USA), altrimenti escono delle bande fastidiose. Con luce naturale nessun problema, a parte distorsioni con soggetti ad alte velocità. Niente di grave, se non ti interessa la fotografia.

avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2024 ore 10:32

Sicuro di volere una full frame?
Mi interesso anch'io di vlog, moto e turismo.
Ho una A7C e senza gimbal non è il massimo per i vlog, principalmente perchè essendo FF la stabilizzazione non è il massimo.
Meglio le APS-C e meglio ancora le m4/3 Panasonic o la DJI Pocket 3, che però ha il sensore da 1" quindi potresti scartarla per questo.


P.S.: qual è il tuo canale Youtube?

avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2024 ore 10:42

M 4/3 Oly con zoom Zuiko che più ti serve.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2024 ore 10:47

Ho una A7C e senza gimbal non è il massimo per i vlog, principalmente perchè essendo FF la stabilizzazione non è il massimo.

Ho anche io l'A7C, ma è ben diversa dalla ZV-E1 (e dall'A7C II) per quanto riguarda la stabilizzazione. Tra l'altro su tutte e tre puoi usare catalyst e stabilizzare in post le riprese, ed escono eccezionali, al costo di un ritaglio più o meno generoso in base al movimento.

avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2024 ore 15:13

Grazie per le info, potete trovare i miei lavori su YouTube e Instagram
Ricky The Road

DJI Pocket 3, avendo il pocket 2, onestamente non mi piace molto. "Solo" sensore da 1", no zoom, pochi controlli, ha di buono il mic esterno subito collegato che parte immediatamente, però già mi vedo a non usarlo praticamente mai...

Perché le APS-c sono meglio come stabilizzazione rispetto alle FF? Questione di "fisica"?

Catalyst è da usare stabilizzando ogni singolo video oppure lo fai su tutti quelli in una cartella? Perché x ogni singolo video verrebbe un lavoro lungo in aggiunta, che vorrei evitare...

Grazie a tutti ancora

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2024 ore 15:25

Catalyst è da usare stabilizzando ogni singolo video oppure lo fai su tutti quelli in una cartella? Perché x ogni singolo video verrebbe un lavoro lungo in aggiunta, che vorrei evitare...

La versione gratuita è un video alla volta, quella a pagamento è in batch...

avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2024 ore 15:49

Leggo cose molto positive sulla zv-e10 (in pratica una A6400 senza mirino) che però non ha lo stabilizzatore sul sensore ma solo elettronico, quindi va accoppiato ad un obiettivo stabilizzato (quello fornito di serie, il 16-50, lo è anche se non è eccezionale come qualità) oppure ad un gimbal (o va utilizzato su treppiede).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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