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a7s3 che quando sottoespone si mangia i colori.


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  6. » a7s3 che quando sottoespone si mangia i colori.





avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2024 ore 10:17

Salve a tutti.
Ho scattato numerose foto nelle chiese veneziane, volendo avere anche rosoni e vetrate perfettamente esposte ho scattato 5 foto a forcella con 2 EV di intervallo.
Mi sono accorto in sede di HDR che alcuni particolari dal colore molto vivo risultavano molto desaturati, a volte addirittura il colore non si notava neppure.
Mi sono accorto poi che i colori apparivano desaturati nelle foto sottoesposte, non era quindi colpa di CameraRaw.
La cosa mi preoccupa molto, a parte il costo notevole del corpo macchina, mi viene il dubbio di non essermi accorto del problema negli HDR precedenti ma soprattutto adesso non so come affrontare i prossimi viaggi allorquando fotografando in interni oppure in condizioni di forte differenza di illuminazione mi troverò in situazioni analoghe a quelle in cui ho riscontrato il comportamento appena descritto.
Ho chiesto ad un amico nikonista il quale mi ha detto, sebbene abbia fatto HDR solo qualche volta, sia successo anche a lui.
Voi che mi dite in merito?
Avete consigli per ovviare al problema?
Grazie in anticipo.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2024 ore 10:21

È normale, lo farà anche in sovraesposizione.

...e succede con qualsiasi macchina.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2024 ore 10:27

Quello che purtroppo temevo... come potrei fare per aggirare questi limiti? Sia in fase di scatto che in fase di elaborazione... Grazie.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2024 ore 12:09

Oggi col digitale si può: fai una serie di scatti variando l' esposizione di mezzo valore EV.
Poi usa quella che ti soddisfa di più o, in PP, fondi due o più fotogrammi. Con photoshop o roba simile puoi anche aumentare la saturazione di un singolo colore, attenuare le ombre o le luci ecc. Tempo a parte, non vedo difficoltà particolari.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2024 ore 12:43

Io quando faccio bracketing con lo scopo di fondere tre foto in un unico HDR mi limito a variazioni di mezzo stop... viene fuori meno artificioso e non ho problemi con i colori.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2024 ore 13:58

Colpa dell'hdr, non della macchina. Sono macchine che hnanno ampia GD, eviterei L'hdr

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2024 ore 14:37

Non è che abbia proprio capito il problema, e forse per questo non mi ritrovo con le risposte che sono state date.

In primis una considerazione: una forcella di 1/2 stop consente al massimo di recuperare 1 stop, e tale recupero è quasi certamente insufficiente negli scenari analoghi a quelli descritti nel primo post, ovvero quello di una foto ad un rosone in una chiesa buia in cui si vorrebbe correttamente esposto sia il rosone che gli interni.

Hai desaturazione quando perdi informazioni a causa di sovra o sotto esposizione. Ad esempio, se esponi per gli interni, una diminuzione di mezzo stop, ma anche di due stop, potrebbe non essere sufficiente per evitare di bruciare le luci e non avere informazioni sul rosone.

In tali scenari bisognerebbe scattare due foto, una per il rosone e una per gli interni. Entrambe dovrebbero venire correttamente esposte e con tutti i colori a posto.

Ad ogni modo, la macchina non c'entra nulla.

avatarsupporter
inviato il 14 Marzo 2024 ore 18:39

potresti farci vedere le foto? sia le foto con le diverse esposizioni che il risultato finale dell'hdr?

senza vederle mi verrebbe da dire che la trasformazione in hdr ha creato qualche pasticcio...

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2024 ore 19:16

Come carico le foto?

avatarsupporter
inviato il 14 Marzo 2024 ore 20:16

con link wetransfer

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2024 ore 20:06

Ecco:

we.tl/t-TWq0BwTbEQ

il link scade il 22 Marzo...

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2024 ore 20:33

Se lasci al software fare un hdr in automatico, purtroppo potrebbe essere un effetto causato dal file sottoesposto. Perché invece non carichi ogni file come un livello di PS, e poi lavori con le maschere per far "uscire" le cose che ti interessano e nascondere quelle che non vuoi? Addirittura potresti anche usare il file hdr come base e aggiungere i colori dal livello che li ha corretti.


avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2024 ore 21:11

Con Photoshop so fare solo gli startrail e firmare le foto. Volevo provare la tecnica di Jimmy McIntyre di sovrapporre le foto e cancellare col pennello la parte del rosone per fare uscire quello sottostante correttamente esposto, ma mi ci devo applicare quando ho un pò di serenità a lavoro.

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2024 ore 22:04

@Maialinku76
Premesso che hai condiviso i jpeg e suppongo tu abbia eseguito correttamente l'HDR sul RAW (confermi vero?), e hai poi esportato solo un ritaglio in jpeg, noto che il ritaglio sembra illuminata abbastanza uniformemente, non ci sono alte luci e zone in ombra, per cui, per questo ritaglio, non vedo il senso di un HDR: la gamma dinamica di una qualsiasi macchina è più che sufficiente a rappresentare la scena.

Se la scena nel suo complesso è caratterizzata da alte luci e zone in ombra, è meglio che ci condividi una zona che comprende entrambe le situazioni, meglio ancora il RAW.

Inoltre, noto che lo scatto esposto correttamente è stato esposto tra i +2 e i +4 stop. Non essendoci nel ritaglio zone ad alte luci, lo scatto eseguito a -4 è fortemente sottoesposto (diciamo -7 rispetto all'esposizione corretta), e quindi è giustamente fortemente rumoroso. Partendo dal RAW probabilmente qualcosa si riuscirebbe a recuperare, ma così come è, semplicemente rovina l'HDR.

avatarjunior
inviato il 20 Marzo 2024 ore 10:12

Eccovi i 3 file raw coinvolti nel tentativo di HDR:

we.tl/t-OD4BtkRmPt

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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