| inviato il 13 Marzo 2024 ore 7:21
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza di me nell'uso dei filtri GND a lastra! Da poco posseggo il kit Nisi V7 advanced (1 hard da 2 stop e 1 medium da 3 stop). Spesso e volentieri, utilizzati singolarmente, questi GND non mi bastano per recuperare totalmente le luci (ad ex. nei controluce), e se li sommo l'uno con l'altro ottengo uno stacco troppo netto e irreale. Per cui avrei bisogno di un filtro Soft da poter sommare a uno dei due, per recuperare totalmente le luci, ma possibilmente senza snaturare la scena. Mi consigliate un soft da 2 stop o da 3? Oppure direttamente comprare un soft da 4/5 stop in modo da poterlo utilizzare singolarmente? Grazie in anticipo! |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 14:23
“ avrei bisogno di un filtro Soft da poter sommare a uno dei due „ Non sono un esperto ma ho avuto la tua stessa esigenza (con corredo m4/3) ho risolto usando un filtro GND tipo 'blender' della Formatt-Hitech ma non sono a conoscenza se NiSi (o LEE) producano qualcosa del genere:
Si tratta di un filtro GND che però spalma la sfumatura su tutta la lunghezza della lastra. “ Blenders feature an effect transition that occurs over the entire length of the filter, starting at the top and graduating all the way to the bottom. This allows for a graduated effect across your image without any specific horizon line. „ |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 16:30
Credo dipenda molto dallo stile personale e da che effetto si voglia ottenere. Per ottenere un effetto seta su acqua e cielo servono molti stop, quindi si potrebbe rimanere su un GND con pochi stop a cui sommare un ND potente. Se la scena ha una diversa luminosità potrebbe servire andarci giù pesante con il GND. Mare hard e paesaggio soft? In genere si, ma non sempre è così. Ogni scena va interpretata, bisognerebbe averli tutti : nisifilters.it/nisi-filtri-gnd-100x150mm-lastra/ Comunque non dare retta a me che da quanto mi facevano innervosire ho smesso di usarli... |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 18:21
Grazie a tutti! Ho provato a chiedere consiglio anche a vari fotografi Nisi Italia e sono arrivato alla conclusione, anche su loro consiglio, di comprare un soft 0.6. Per il semplice motivo che tenendo il medium 0.9 leggermente più alto e il soft 0.6 leggermente più in basso in pratica ottengo quasi lo stesso effetto di un soft da 5 stop circa. Probabilmente, se riesco, venderó l'hard da 2 stop perché non mi ha mai convinto lo stacco tra chiaro e scuro che da, nemmeno nei paesaggi marini |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 18:28
Facciamo chiarezza. I filtri con sfumatura hard servono quasi esclusimente sui tele, non sui grandangoli x avere un transito netto. In genere un solo filtro gnd da 3 o 4 stop e più che sufficiente x gestire qualunque tipo di foto. Se nn basta é molto probabile che si stia sbagliando esposizione. Infatti un sensore FF recente ha 12-13 stop di gamma dinamica, con il filtro si arriva a a 15-17. Nn vedo come non possa bastare. Mettere due soft sfalsati è possibile, ma nn sensato. Se si fanno foto proprio estreme allora meglio usare il bracketing o similare |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 18:32
“ I filtri con sfumatura hard servono quasi esclusimente sui tele, non sui grandangoli x avere un transito netto. „ Chiedo che lo spieghi, non per polemica, proprio non ho capito. |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 18:59
Suggerisco anch'io un Soft 0,6 da usare eventualmente con Nd8 o Nd16 in caso di necessità . |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 19:02
Fidati @Gambacciani_FotoInViaggio , con la 6D Mari II, in situazione di medio/forte controluce (ad esempio quando il sole sta tramontando sul mare) il Gnd da 3 stop non basta, dovrei chiudere troppo le ombre per recuperare totalmente il sole (e non ti dico cosa esce quando vai a riaprirle). Diverso il discorso se il sole è già calato e ci sono sfumature nel cielo; In quel caso il medium da 3 stop è perfetto e mi basta per ricoprire tutta la gamma dinamica |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 20:10
“ Chiedo che lo spieghi, non per polemica, proprio non ho capito. „ vale quello che ho detto, perchè è una questione puramente geometrica, il rapporto tra l'angolo di campo della lente e la dimensione della sfumatura. per dire ... se metti un soft su un 100mm neanche lo noti, al contrario un hard su un 15mm fa uno stacco netto. |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 20:43
Di solito nelle foto di paesaggio si aspetta la luce calda della sera o mattina presto, quindi un soft 3stop è più che sufficiente e più la luce cala verso il buio il filtro non serve più. |
| inviato il 13 Marzo 2024 ore 21:14
In genereper le lunghe exp uso polarizzatore, GND medium 3 stop ( ma ti consiglio di prendere un 4 stop) a cui abbino un soft 2 stop alla bisogna ed un nd da 6 stop( albe/tramonti). Dipende anche dalle condizioni meteo, se hai sole frontale si potrebbe utilizzare un GND reverse, praticamente è simile al medium ma la fascia più scura è al centro del vetro e non in alto. |
user250486 | inviato il 14 Marzo 2024 ore 10:37
...oppure inizi ad imparare a fare delle multi esposizioni per poi fonderle a piacimento con LR/PS, e non hai bisogno di alcun filtro GND, tanto meno di fare strani accrocchi mettendo più filtri sfalsati. |
| inviato il 14 Marzo 2024 ore 11:14
“ oppure inizi ad imparare a fare delle multi esposizioni per poi fonderle a piacimento con LR/PS, e non hai bisogno di alcun filtro GND „ SNI... se hai oggetti in movimento in primo piano (ad es. foglie~rami agitati dal vento etc.) che si sovrappongono al cielo e fai le esposizioni multiple quando fondi le esposizioni avrai degli artefatti (oppure ti tieni gli oggetti mossi). Anche con il focus braketing fa comodo il filtro GND (altrimenti devi fare un'esposizione multipla per ogni punto di messa a fuoco). Infine, l'indubbio vantaggio delle esposizioni multiple vs filtri GND ha, secondo me, una sola vera contro indicazione; che col filtro GND puoi apprezzare in tempo reale lo scatto e, se qualcosa non va, lo puoi ripetere. |
| inviato il 14 Marzo 2024 ore 11:17
iCloude ma quelle già le so fare, le ho sempre fatte.. utilizzo i filtri in determinate situazioni per risparmiare tempo in post perché non ho tempo di stare al computer a smanettare. Sinceramente da quando li ho acquistati mi hanno dato una grossissima mano. In più mi fanno portare a casa la metà degli scatti, ma molto più ragionati.. e per me questo è un grande vantaggio che molti tendono a sottovalutare |
user250486 | inviato il 14 Marzo 2024 ore 11:23
“ SNI... se hai oggetti in movimento in primo piano (ad es. foglie~rami agitati dal vento etc.) che si sovrappongono al cielo e fai le esposizioni multiple quando fondi le esposizioni avrai degli artefatti (oppure ti tieni gli oggetti mossi). „ Con un filtro GND non puoi certo scontornare i rami dal cielo. Anche lì ti tieni il mosso. Cioè vorrei capire come fai a risolvere il problema che hai citato con un filtro GND. “ Anche con il focus braketing fa comodo il filtro GND (altrimenti devi fare un'esposizione multipla per ogni punto di messa a fuoco). „ Focus bracketing? Dovrei vedere un esempio, ma a naso un area di fuoco di solito coincide con un'area di esposizione, tipo il primo piano, e molto probabilmente non devi neppure fare una multi-esposizione per quello. |
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