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Ed a proposito del 28mm f4, sinceramente sto guardando a qualche alternativa. 1900 euro per un'ottica che comunque userei poco (foto di paesaggio non sono il mio forte) non so se vale la pena spenderli.
Guardando questo video:
Mi viene quasi la tentazione di prendere un Voigtlander 28mm f2 Ultron II e vedere come va. Anche se devo croppare un pò non sarebbe un problema, e risolvo il problema ottica da paesaggio spendendo la metà.
Grazie Sem,anche io avevo in mente di prenderlo direttamente da Hasselblad (visto che il prezzo è lo stesso).Magari domani passo FCF a sentire anche loro.
“ Mi viene quasi la tentazione di prendere un Voigtlander 28mm f2 Ultron II e vedere come va. Anche se devo croppare un pò non sarebbe un problema, e risolvo il problema ottica da paesaggio spendendo la metà. „
Non mi sembra una buona idea.
Ai bordi avresti un decadimento importante, anche croppando, un conto è ritrattistica, un conto è landscape dove anche gli angoli devono essere OK.
Se ti procuri un adattatore posso farti provare il mio HC28 F4.... usato lo trovi a meno della metà e non credo che sia inferiore a livello di resa.
@Dante, grazie per lo sbattimento, li ho scaricati... sono un pò perplesso A 380% non riesco a leggere bene i nomi e i cognomi della Marullo Costruzioni... il cartello nel file 10... Scherzo ovviamente gran bel file con ampia possibilità di interpretazione ! In effetti con 100 mpx tagli e ritagli senza perdere qualità, l'unico problema è il peso...
@Sem, preferisco la vetrina attuale Anch'io starei su ottiche native, soprattutto su quelle con focali ampie
Una cosa totalmente sbilanciata in avanti, e l'unico punto dove poter agganciare la piastra del treppiede è sulla 907x, quindi con un peso in avanti decisamente importante. Ho venduto il corredo GFX anche per ridurre pesi ed ingombri, e poi mi piglio sto bestione, oltretutto dovrei farmi un kit di filtri da 95mm? Per carità! L'idea di adattare dei Voigtlander era per il peso ed ingombro limitato degli stessi, oltre ad un prezzo più contenuto. E se no crepi l'avarizia e si va di 28 f4 XCD.
“ Una cosa totalmente sbilanciata in avanti, e l'unico punto dove poter agganciare la piastra del treppiede è sulla 907x, quindi con un peso in avanti decisamente importante. „
Esiste un collare abbastanza stretto che si possa montare sull'adattatore?
Si l'ho provato e sono rimasto impressionato, avevi ragione! Certo con i tempi di sicurezza ero un po' troppo ottimista, dopo averne viste un paio senza micromosso ad 1/50 credevo fossero tutte così. In realtà per essere sicuri 1/200 è la condizione giusta. Se avremo occasione mi farai vedere dal vivo i nuovi acquisti
La Flexbody era una sorta di piccolo banco ottico su cui si montavano i normali dorsi e obiettivi della serie 500 (poi fecero anche l'Arbody che era compatibile con i dorsi ma aveva obiettivi specifici con un più ampio cerchio di copertura e quindi consentiva maggiori movimenti), l'attacco al treppiedi era integrato nel corpo macchina, non era un collare utilizzabile sugli obiettivi.
Si usare il Flexbody al posto di un collare sarebbe troppo complesso e costoso. Ricordavo un fotografo che lo aveva sempre montato, ma usandolo nello still life aveva senso.
Non si tratta di essere costoso o complesso, è semplicemente che non puoi montarlo al posto del collare; lo puoi montare al posto del corpo 907X è utilizzare il dorso, ma non puoi attaccare all Flexbody la 907X.
“ Probabilmente le ottiche HC hanno più senso con le X1D/X2D „
Hanno senso se le ottiche HC ce l'hai in casa, tipo te che prendi un corpo X1D e poi ti compri l'adattatore e sei a posto...
Altra cosa è avere la X1D o peggio la 907x e andare a comprare ottiche HC + adattatore con gli ingombri esagerati che ne vengono fuori, in questo caso anche no...
@Diebu
“ Non si tratta di essere costoso o complesso, è semplicemente che non puoi montarlo al posto del collare; lo puoi montare al posto del corpo 907X è utilizzare il dorso, ma non puoi attaccare all Flexbody la 907X. „
Infatti, in più l'utilizzo del Flexbody ha senso su still life o con l'uso di grandangolari, altrimenti meglio evitare...e andare di ottiche native.
Le foto di @Dantemi hanno tanta risoluzione ma sono ad 8bit se dovessimo seguire i diktat di Hasselblad per apprezzare la naturalezza dei suoi colori dovremmo lavorare a 16bit con un raddoppio del peso dei file...certo uno si organizza con PC potenti e HD adeguati...
P.S. OT ma trovo irresistibile il look da Hipster di Ulysseita...direi un profilo ad hoc
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