| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 13:46
E qua ti dimentichi un fattore. Una ha 25mpx su un'area grande quanto il 4/3, l'altro 21mpx su il FF. NON sono omogenei. Poi che il mattoncino Art vada di lusso lo so per esperienza, quando lo usavo sui 50 mpx della 5ds e sui 42 della a7r3; il problema nasce quando poi usi su una a7r3 un semplice e adattato Nokton 40 1.2 e vedi in centinaia di foto agli stessi soggetti un rendering piu' inciso nel centro, con piu' microcontrasto. Poi prendi un 50 APO e sugli stessi soggetti vedi che quel rendering arriva su tutti i lati. I primi art sono eccelsi a basse frequenze, molto meno alle alte. I Leica fanno un lavoro diverso, meno a picco sulle basse frequenze ma coerenti e costanti su tutto l'arco. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 14:45
“ Non è un 50 mm ma è una lente misconosciuta ai più ma dalle grandi caratteristiche meccaniche e ottiche! Guardate il confronto omogeneo coi capolavori Zeiss... Il Canon esce superiore in tutto! „ C'è da dire però che il Canon è a f/4, gli altri sono f/2.8 o addirittura f/2. Poi vabbè, vincerebbe comunque il Canon anche a parità di apertura, anche se la differenza sarebbe minore. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 16:27
Il record è suo, almeno al centro. Ed è a f1.8!
![](https://www.lensrentals.com/blog/media/2019/03/135-myf.png) |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 16:30
Hold my beer a 1.4
![](https://www.lensrentals.com/blog/media/2019/03/105mm-f1.4-DG-Art_MTF_Average-1.png) |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 18:42
Questi livelli di contrasto a queste frequenze sono molto vicini al limite massimo ottenibile da un obiettivo a causa della diffrazione: a f/4 (Sigma 105mm) il limite è 0.36, a f/5 (Sony) il limite è 0.23. Quindi vuol dire che, almeno in centro ed al diaframma migliore, gli obiettivi sono praticamente perfetti, non si può fare molto meglio di così. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 18:42
Per questo, ho rilevato cose mai viste prima a 2.8 dai vetri piu' nitidi che a 5.6 NON SI VEDONO PIU... |
| inviato il 27 Febbraio 2024 ore 16:21
Una volta guardavo anche io gli mtf anche per gioco come qui… Ir guardo solo le foto di prova Tempo fa avevo il 35 il 50 e L 85 art… iniziai a pendere gli Zeiss ZF analoghi solo che il 100 al posto dell 85 … dai test gli Zeiss erano inferiori ma a me piacevano molto di più è vendetti per la seconda volta gli Art e dubito che li riprenderò mai Ciò per dire che leggo questo post con interesse ma ormai baso gli acquisti solo su ciò che mi piace o che. Ha fatto la storia giusto per nostalgia |
user112805 | inviato il 28 Febbraio 2024 ore 11:16
Leica Apo Summicron M 50 f2 asph, costa una cifra ma non ha rivali. postimg.cc/ykJ8Q70b |
| inviato il 28 Febbraio 2024 ore 20:05
In realtà mica tanto |
user112805 | inviato il 28 Febbraio 2024 ore 22:33
Il titolo della discussione è "Gara MTF...", non sono io a dirlo ma i grafici che sono i più alti, piatti e vicini a f2, 2.8 e 5.6 che abbia mai visto. Se ce ne sono di migliori, ma non credo, sarei curioso di vederli. Ovviamente adesso sicuramente qualcuno dirà che non bastano i grafici MTF per dimostrare la qualità e potrei anche essere d'accordo ma sono comunque determinanti. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 244000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
![](https://img2.juzaphoto.com/001/juzauploads/imgj_1721282380.jpg)
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |