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Club dei fotografi 7


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avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2024 ore 21:53

se non erro mi sembra che se ne sia parlato molto in varie discussioni.
Comunque un pezzo importante della storia della fotografia italiana a mio parere.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 3:04

Invoco un attimo di pazienza , perchè si è reso necessario un ulteriore chiarimento su quanto pensavo si fosse invece già archiviato e superato, ma purtroppo non è stato così, dal momento che ho ricevuto ben 2 mp sull'argomento, di cui l'ultimo che ne ribadisce ancora il concetto e che qui quoterò.

In genere quello che ci si scrive in privato è bene che resti tale, ma questo concetto non lede in alcun modo in fatto di privata discrezionalità, in quanto può tranquillamente essere riportato qui "in pubblico".



Se un altro utente ti ha pregato di non fare polemiche, questo dovrebbe farti capire che qualcosa stai sbagliando.

Se le capisci bene.

Se non lo capisci... ti apri tu un blog sulla Fotografia con le tue regole di comportamento.

Vedi tu se vuoi stare dentro o fuori.


Vedi caro Last, sembrerebbe che tu per una qualche qualche forma di ripicca, forse perchè non gradisci il contradittorio (non mi viene in mente altro plausibile motivo), dicevo sembra proprio che cerchi un qualsiasi pretesto per utilizzare qui il tuo blocco.
Se è questo che ti va di fare a prescindere, cosa vuoi che ti dica... Fai pure.

Ma se invece vuoi agire in questo, come persona retta e di buon senso, allora è il caso che sia tu che Matthew, diate una spolverata a cosa dicono i dizionari della lingua italiana, dal momento che avete utilizzato il termine a vanvera e rivolgendomelo fuori luogo.
Da cit. varie:

POLEMICA:

" Controversia, improntata a un tono dal vivace al risentito su argomenti...Etc.

Deriva dal greco.. che significa attinente alla guerra, per lo più verbale, contro un avversario detto bersaglio della polemica.

Contrasto, discussione portata avanti per inveterata abitudine di contraddire gli altri. Atteggiamento di critica preconcetta. "

Ora, in merito a quanto ho scritto in precedenza in un paio di post qui, sottoponendolo anche ad uno studente medio del triennio dell'obbligo, questi potrebbe tranquillamente confermare che l'accostare questo termine non ci azzecca nulla.

Pertanto se mai ci sarà una prossima volta, dove vengo da voi attenzionato in merito a qualsiasi cosa, abbiate l'accortezza di fare maggiore attenzione nel rivolgermi o "rimproverarmi" un qualche cosa, che siano termini o concetti evocati e scritti a sproposito.





EDIT: - Complimentoni Last, pur dimostrandoti che hai completamente cannato nelle tue considerazioni (numerose restate in privato), anzichè fare ammenda, non hai nulla di meglio di agire con il blocco.

Bah, molto meschino e puerile, altro che principe. ;-)
E questo sì, detto è poco, ma urlato con vero tono polemico. MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 3:51

Ugo Mulas è stato un grande ritrattista - sperimentatore italiano morto troppo presto.
E' considerato ( per fare una sintesi molto stringata ) quello che ritraeva gli artisti, e che sperimentava tecniche alla Man Ray.

Online troverai sia filmati che varie biografie.

PS: la particolarita' del club è pero' di cercare di trovare qualcosa di nuovo, piuttosto che i soliti Giganti che hanno dato lustro alla fotografia italiana-mondiale nel XX secolo ( che un po' tutti gia conosciamo).

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 5:12

Sì, è vero. Questo collettivo di fotografi è a mio avviso interessante
theanaloguestreetcollective.com/about/

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 7:44

Remember:
"Inizio fortemente a temere che quando entrano in ballo certe tue realtà conterranee, o certi nomi, Last tu perda un po' di sana obiettività e discernimento di giudizio, facendoti offuscare nel formulare certi giudizi, che altrimenti non si spiegherebbero."
Se non è polemica...

Matteo Groppi:
"Io quello che penso l'ho già espresso in passato, credo che soprattutto in Italia si dia davvero troppo spazio a lavori di ispirazione Ghirriana "evoluta".
Alla fine quei lavori ormai mi sembrano tutti ripetitivi e quando ascolto le spiegazioni mi sono trovato spesso nella situazione di un Déjà vu.
Io credo che le gallerie si siano un po' fossilizzate su quel tipo di fotografia e non se nè smuovono minimamente e questo lo trovo un po' controproducente per l'autorialità italiana"

Differenza di stile... inoltre, non bellissimo pubblicare mp... speriamo non si vada avanti ancora con ste polemiche, non piace? Annoia? Benissimo. Anche io non ho apprezzato tutti i fotografi proposti...Senza buttarla sul personale, si può giustificare sempre. Andiamo avanti però...


avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 7:46

Anelanna, molto interessante la tua proposta.

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 8:03

Non conoscevo Cruz Caruso ...chissa forse perché ci entro anch io nella vecchiaia... " Les années défilent "
Senoras in Placés la trovo divertente e leggera.giusto per non prendersi troppo sul serio un Véro Elogio della vecchiaia ...per immagini .Approfondiro' l argomento compresi Wes Anderson e i suoi films.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 8:54

Sono uno che difficilmente propone ma mi è venuto in mente un fotografo di moda che porta avanti dei progetti personali che io considero notevoli. È un mio concittadino ma non ci siamo mai incontrati malgrado sia amico di un mio caro amico fotografo ed utente di Juza.
In particolare quando uscì mi aveva colpito questo lavoro.
www.hikarikesho.com/shibari/boundless/
Mentre il sito ufficiale è questo:

www.albertolisi.com/

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 10:27

Approfitto per segnalare un autore che trovo molto interessante ossia Yao-Lu.
E' un fotografo Cinese che con le sue opere ricalca uno stile pittorico della sua patria, ma aprite e guardate bene le foto, lui ragiona sugli effetti dell'urbanizzazione e sulle sue conseguenze sull'ambiente e usa detriti, montagne di spazzatura ecc.. ricreando uno stile molto simile a un dipinto tradizionale

artofchange21.com/en/in-conversation-with-yao-lu/
photographyofchina.com/author/yao-lu

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 13:02

Volevo fare una considerazione e una domanda.

Ora, io sono un fotografo vecchio stampo, e ho una mia idea vecchio stampo (direi old school), ma la domanda è : quanto delle fotografie Yao-Lu (che ho apprezzato moltissimo) siamo nelle campo della Fotografia e quanto siamo nel campo delle arti visive (si lo so, la Fotografia è un arte visiva, ma meglio di cosi' non mi veniva)?

Tutti conoscerete il famoso fotografo artista Liu Bolin e le sue straordinarie camaleontiche opere,





Anche qua, lo so, è una fotografia, e tutte le fotografie staged sono costruite, ma qui si va ad un altro livello.

La domanda è : queste sono da considerarsi semplici fotografie o siamo in un altro livello artistico (a cui non so dare il nome) molto piu' simili a installazioni ?

Facendo un ridicolo confronto (fatto per giocare) direi che le foto di Bresson (uno a caso) sono Fotografia al 100%, Yao-Lu le vedo 60% fotografia e 40% arte, e Bolin 40% Fotografia e 60% arte.


avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 13:20

In quel caso vai va oltre la semplice fotografia e si crea un opera che utilizza la fotografia come mezzo espressivo.
Però trovo sempre interessanti le cose poco classificabili che sconfinano tra generi e addirittura concettualmente non propriamente classificabili in un recinto preciso

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 13:34

Però trovo sempre interessanti le cose poco classificabili che sconfinano tra generi e addirittura concettualmente non propriamente classificabili in un recinto preciso


Ma sono completamente d'accordo con te.
E' che alle volte rimango un po' spiazzato, ma anche affascinato, e non so piu' dare dei confini alla Fotografia (sempre che ci siano).


avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 14:35

In effetti qui è più vicino agli arazzi, è arte creativa che usa la fotografia come mezzo.
È l'evoluzione delle possibilità nel trasformare la realtà, partendo dall' innesto visivo.
Si potrebbe farlo con artifizi digitali ed invece c'è la presenza e la fotografia è testimonianza.
Come gli artisti pirotecnici o i pittori iperrealisti.
Si eliminano i confini perché è più importante l'idea del modo in cui replicarla.


avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 15:49

In particolare quando uscì mi aveva colpito questo lavoro.
">www.hikarikesho.com/shibari/boundless/
Lo trovo un lavoro piuttosto interessante.

tutte le fotografie staged sono costruite, ma qui si va ad un altro livello

Secondo me varrebbe la pena approfondire in che senso ritieni si vada ad un altro livello. Per esempio prendiamo il classico Crewdson, in cosa ritieni sia ad un altro livello (fermi gli ovvi distinguo)?



avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2024 ore 16:16

Secondo me varrebbe la pena approfondire in che senso ritieni si vada ad un altro livello. Per esempio prendiamo il classico Crewdson, in cosa ritieni sia ad un altro livello (fermi gli ovvi distinguo)?


Facciamo degli esempi.

Quando ti interessi di fotografia, quando la tua passione inizia sei davanti a un mondo praticamente infinito (Bn, colore, grandangoli, teleobiettivi, street, ritratti, paesaggi, ecct ecct.)
Sono le tue scelte continue ( e quello che scarti ) che creano il Fotografo.
Nel XX secolo le tipologie fotografiche erano piu' o meno tre : street , ritratto, paesaggio ( lo so erano di piu' , si parla di grandi numeri ).
Il 90% dei fotoamatori avevano una reflex con incollato il 50 mm.

Poi, negli ultimi 30 anni ( sempre piu' o meno ) entrano in campo le idee o come si dice adesso i "Progetti".
La foto in se' improvvisamente ha meno importanza a livello qualitativo dell'idea.
Se andate a qualsiasi rassegna italiana o estera vi renderete subito conto di questo.

Ma anche qua siamo sempre piu' o meno nel campo fotografico classico : ci sono storie, spesso di minoranze, che sono raccontate fotograficamente.
E anche G.Crewdson stesso, porta Hopper nelle sue foto, ma anche se sono scene quasi cinematografiche, siamo sempre in una fotografia classica , con soggetti , luci, ambienti e una storia immaginaria che fa da contorno.

ConYao-Lu, ma soprattutto con Bolin invece andiamo oltre.
Qui il fotografo non crea una storia, ma crea un inganno.
Qui il suo sfondo è un reale che non esiste.
Qui la tecnica fotografica conta zero, e le idee 100.
Qui c'è un unicita' di un genere che non si sa nemmeno come definire.

Tutto cio', come ha giustamente scritto Matteo, viene furori da paesi che guardano molto di piu' al futuro che al passato.

Noi Italiani, ma anche gli europei in generale, abbiamo la abitudine di guardarci indietro, di elogiare il nostro patrimonio culturale del passato, e molto spesso facciamo fatica ad entrare in nuove visioni future.

Questi invece sono in un altro livello, che ripeto un europeo come me fa all'inizio fatica a inquadrare.


Ma forse è solo vecchiaia ;-) .



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