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Dal grande formato al medio formato digitale, oggi.


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avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 22:40

Servirà un thread apposito.... è stato un rapporto "intimo" con la bagasciona..... MrGreen

Più che altro da un punto di vista psicologico sono riuscito a reggere la pressione anche se finchè non sono tornato a casa non avevo la certezza di avere portato a casa il risultato....

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 22:41

ma eri a pellicola?

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 23:00

ma eri a pellicola?


No, ero col P65+

Ho provato a fotografare come si faceva a pellicola però....

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 23:30

La luce messa così non ti ha creato ombre sulla scala?

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 23:43

Si, ma non esisteva modo di non crearla.

Non da fastidio, anzi, da senso di profondità all'immagine.

Le sto elaborando adesso.

Piccola nota, se si fotografa come se si fosse a pellicola, con un CCD, si ottengono immagini per resa molto vicini alla pellicola, sicuramente hanno un'impronta analogica che le superammiraglie moderne, non danno.


avatarsupporter
inviato il 10 Febbraio 2024 ore 7:37

fotografare come si fosse a pellicola, quindi esponi per le ombre, mah anche se CCD sempre digitale resta

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2024 ore 9:15

quindi esponi per le ombre, mah anche se CCD sempre digitale resta


Non intendo a livello di esposizione, quello è estremamente riduttivo.

Ero nel posto che in questo momento è più fotografato al mondo, c'erano fotografi da ogni dove, ci alternavamo negli shooting.

Venivano da me con le loro sonycanikon fieri a mostrarmi sul display i loro capolavori... belli, ma tutti uguali perchè avevano tutti il medesimo approccio.

Quale? Semplice: sparavano la fotocamera a 12.500/25.000 iso e andavano di raffica, molti scatti fuori fuoco per il buio.

Poi vedono arrivare un alieno, che monta stativo e flash, mette la fotocamera su cavalletto ed inizia a scattare misurando la luce nei vari angoli della sala.

Si guardano incuriositi, poi si mettono dietro di me e guardano i risultati su quella fotocamerona strana che non capiscono bene cosa sia.

Li guardano e capiscono che sono DIVERSI (non migliori) da tutti quelli delle loro fotocamere.... ed iniziano a tartassarmi di domande....

Metodologie diverse, risultati diversi.

Probabilmente, i miei, molto più old style e vicini a quelli di uno shooting a pellicola, i loro più moderni e omologati.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2024 ore 9:35

Si, ma non esisteva modo di non crearla.


Senza un assistente, probabilmente no.
Avresti dovuto porre la luce sulla capoccia dei soggetti, dall'alto verso il basso, meglio con un octabox, schiacciando le ombre a terra...

Per la milfona, serve un crew...MrGreen
Ed un'altra luce ad illuminare lo sfondo. Ma questo, vabbè, è un altro film...MrGreen

avatarsupporter
inviato il 10 Febbraio 2024 ore 9:43

vabbe paco ma quello non é un approccio a pellicola, é il giusto modo di fotografare un ritrato, fotografi che fanno ritratti a 12.500/25.000 sono fotoamatori della domenica, conta nulla abbia l'ultimo ritrovato della tecnologia, pur se a fuoco sempre mediocri restano come resa

Ero nel posto che in questo momento è più fotografato al mondo, c'erano fotografi da ogni dove, ci alternavamo negli shooting


mi sa che il posto piu fotografato al mondo oggi é san remo, a venezia non sopporto le maschere e la bolgia che si crea, preferisco periodi piu tranquilli per visitarla

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2024 ore 9:52

Senza un assistente, probabilmente no.
Avresti dovuto porre la luce sulla capoccia dei soggetti, dall'alto verso il basso, meglio con un octabox, schiacciando le ombre a terra...

Per la milfona, serve un crew...MrGreen
Ed un'altra luce ad illuminare lo sfondo. Ma questo, vabbè, è un altro film...MrGreen


Bravo, a parte che sarebbe servito uno stativo alto 3mt, ma come facevi a non farlo entrare nella inquadratura?

Illuminare lo sfondo? Vedi? Ragioni come tutti gli omologati.... MrGreen

Comunque la crew ce l'avevo, eravamo in tre, è stato anche creato un vlog..... oramai ho i miei discepoli MrGreen

Cmq prima di giudicare, guarda i risultati ;-)

Oh, magari faran cagare ma sai che bello distinguersi? MrGreen

vabbe paco ma quello non é un approccio a pellicola, é il giusto modo di fotografare un ritrato, fotografi che fanno ritratti a 12.500/25.000 sono fotoamatori della domenica


Questo è quello che penso anche io eppure c'erano fotografi di caratura internazionale con sciame di altri fotografi al seguito.

Ovviamente ognuno aveva il suo set, le foto che ho fatto io non le ha fatte nessun altro e per loro idem.

Poi vedere Robin Yong che porta la massa ad omologarsi alla massa mi ha fatto un po' cadere le palle, ma per lui è solo business e posso capirlo, deve andare dove tira il vento.

ma eri a san remo


San Remo????? MrGreen

Non sono Pippo Baudo, ne Amadeus, ne Fiorello..... MrGreen


avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2024 ore 9:55

Illuminare lo sfondo? Vedi? Ragioni come tutti gli omologati....


No, ragiono come uno che le luci le ha sempre usate.
Concentrare tutta la luce sui soggetti, con lo stativo da 3m...MrGreen, significava squilibrare la luce a scapito dello sfondo. Che sarebbe venuto scuro.
Vuoi per i finestroni oscurati dalle tende, vuoi per il tempo, che non mi sembra dalla tua foto, granchè.
E con la milfona, non puoi spalancare le ombre. .;-)

avatarsupporter
inviato il 10 Febbraio 2024 ore 9:56

l'unico motivo che vedo per scattare senza flsh a iso cosi alti é la fretta, ma se te hai potuto farlo non mi spiego il perche

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2024 ore 10:02

Lomo, è semplice. Usare il flash, non sempre è agevole.
E molti non lo sanno fare.

avatarsupporter
inviato il 10 Febbraio 2024 ore 10:02

Concentrare tutta la luce sui soggetti, con lo stativo da 3m...MrGreen, significava squilibrare la luce a scapito dello sfondo


mi sa che ha ragione, con poca luce l'ideale e avere due flash, uno sulla scena e uno piu leggero oppure un pannello riflettente sul soggetto

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2024 ore 10:06

No, ragiono come uno che le luci le ha sempre usate.


Non vorrei apparire troppo irriverente al tuo cospetto MrGreen ma anche se non lo faccio da molto, anche io in passato ho usato le luci.

Concentrare tutta la luce sui soggetti, con lo stativo da 3m...MrGreen, significava squilibrare la luce a scapito dello sfondo. Che sarebbe venuto scuro.


E allora francamente non capisco cosa intendi dire.

Lo sbilanciamento l'ho voluto (ma neanche tantissimo) per dare risalto alle tre finestre alle spalle dei soggetti che tu non vedi.

Se non capisci come verrà l'inquadratura, è difficile poter dare giudizi, non ci riuscirebbe nemmeno la Leibovitz.... forse solo tu al mondo potresti.... MrGreen

PS la luce che si vede in quella foto è molta di più di quella presente nella scena, è l'iphone che l'ha amplificata

l'unico motivo che vedo per scattare senza flsh a iso cosi alti é la fretta, ma se te hai potuto farlo non mi spiego il perche


Ce n'è anche un altro, la pigrizia MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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