| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 0:14
nessuno qui utilizza obiettivi basculanti o camere con movimenti per fare ritratti? |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 8:25
La discussione sembra essersi spenta ormai. Salt è sparito, non interviene in merito ai ritratti di Nadar ed allora rilancio chiedendogli anche cosa pensa di quelli di August Sander. |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 9:06
Scindendo il discorso creativo ed emozionale, per cui ogni strumento può essere adeguato al progetto o alla sensibilità e perché no, alla fragilità dell'autore, si può rientrare nell'aspetto tecnico e tecnologico del foto ritratto. Il punto focale è: l'evoluzione tecnologica della fotocamera FF e delle sue ottiche, ha colmato il gap prestazionale rispetto al semi medio, medio o grande formato? Da quello che si è visto in questo lungo percorso, a mio avviso, non del tutto. L'esperienza di alcuni, la sensibilità di altri sembrano testimoniare che esiste ancora un divario, non così ampio, rispetto alle diverse soluzioni tecnologiche. Dal punto di vista puramente tecnico, si potrebbe "azzardare” che il gap sarà colmato più per fattori economici che tecnici visto che sono rimasti pochi gli attori in gioco. Vedremo se Fuji e Hasselblad saranno capaci di riaccendere il mercato o no! |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 9:59
Tornando invece alla Camera Chiara di Roland Barthes ed a cosa può trasmettere un ritratto fotografico del soggetto rappresentato voglio ricordare la parte del libro, cap. 25 e successivi, in cui Barthes racconta di avere a lungo cercato nei cassetti, alla morte della madre, una sua foto. "Le scorrevo ma nessuna di loro mi pareva veramente'buona': nessuna performance fotografica, nessuna risurrezione viva del volto amato". "Per 'ritrovare' mia madre, ahimè solo fugacemente, [...] bisogna che [...] io ritrovi su qualche foto gli oggetti che ella aveva sul suo comò" "E qui incominciava a profilarsi la questione essenziale: la riconoscevo io veramente? Secondo le foto [...] io la riconoscevo solo a pezzi, vale a dire che il suo essere mi sfuggiva e che, quindi, lei mi sfuggiva interamente. [...] La riconoscevo differenzialmente, non essenzialmente. [...] Protesi versi l'essenza della sua identità, mi dibattevo fra immagini parzialmente vere, e perciò totalmente false". Poi sl cap. 28. Barthes afferma di averla trovata. «Era una fotografia molto vecchia. Cartonata, con gli angoli smangiucchiati, d'un color seppia smorto, essa mostrava solo due bambini in piedi, che facevano gruppo, all'estremità di un ponticello di legno in un Giardino d'Inverno col tetto a vetri. […] Osservai la bambina e finalmente ritrovai mia madre. […] la mia afflizione esigeva un'immagine giusta, un'immagine che fosse al tempo stesso giustizia e giustezza: giusto un'immagine, ma un'immagine giusta. Tale era per me la Fotografia del Giardino d'Inverno. […] Quella foto riuniva tutti i predicati possibili di cui era costituito l'essere di mia madre.[…] essa realizzava per me, utopisticamente, la scienza impossibile dell'essere unico”» La sua "innocenza assoluta", il "paradosso insostenibile" della "affermazione di una dolcezza" "tale circostanza estrema e particolare, così astratta rispetto ad un'immagine era tuttavia presente nel volto che essa aveva sulla fotografia che avevo appena ritrovato". [...] Tale era per me la Fotografia del Giardino d'Inverno". Ora, la circostanza interessante è che la Fotografia del Giardino d'Inverno (notate le maiuscole dell'autore) nel libro La Camera Chiara non appare mentre ne vengono riprodotte diverse altre quasi 80 di 26 autori. Di più, la foto in questione della madre e del fratello nel giardino in inverno non è mai stata rinvenuta dopo la morte di Barthes. Che Barthes si sia reso conto che la foto di sua madre poteva parlare a lui che la aveva conosciuta ma non ai lettori del libro? Che sia reso conto che, al contrario di quanto scritto nel libro, era impossibile per una foto ritratto "essere essenziale"? Che tale foto non sia mai veramente esistita? |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 15:47
Dai ragazzi, contribuite. Che qui sta diventando un monologo... |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 17:15
“ E allora... che minkia mi esalto a fare per un catafalco di 3 kg che a quella sensibilità tira fuori i pallettoni? „ e ma che drone è, forse quello di chi ha comprato Hasselblad? ![MrGreen](shared_files/layout/icon_mrgreen.gif) ![MrGreen](shared_files/layout/icon_mrgreen.gif) Belin! qualità dell'immagine interessante |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 17:30
“ nessuno qui utilizza obiettivi basculanti o camere con movimenti per fare ritratti? „ Io ora ho un sistema basculante per Contax e Sony, ma è un po' che non faccio ritratti... |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 17:55
“ Giusto un tantiniello..... MrGreen Comunque, noi ci impicchiamo migliaia di euro alla caccia del sensorone e poi questo weekend in montagna ho fatto questo con il sensore del drone che sono 2/3 di pollice..... MrGreen 4k paco68.prodibi.com/a/54vy505loymk79q/i/6417j49qj7kzvyz?s=U3AjVs9pVMiL1 Questa addirittura a 1360 iso paco68.prodibi.com/a/54vy505loymk79q/i/2kqgozq982xmxxd?s=h0rEiJGQa%2BF E allora... che minkia mi esalto a fare per un catafalco di 3 kg che a quella sensibilità tira fuori i pallettoni? MrGreen „ Gia! ridendo e scherzando e' un problema quando poi vedi ste rese. |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 18:33
In tutto questo io il problema lo vedo nella mancanza di neve |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 19:12
Il catafalco serve per fare ritratti. Per paesaggio, meglio il cmos della gfx. Sennò, paesaggi luminosi... |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 22:55
“ Belin! qualità dell'immagine interessante „ Quando scatti in modalità 48MP non puoi fare bracketing come invece puoi fare con la modalità a 12MP. Però se curi bene l'esposizione, puoi sfruttare l'ampia risoluzione per rendere il file potabile ridimensionandolo a 24MP Quello che vedi è ulteriormente ridimensionato a 12MP Un bel prodottino il Mini 3 PRO “ Gia! ridendo e scherzando e' un problema quando poi vedi ste rese. „ Si... ti poni alcune domande.... e fatichi a darti risposte.... “ In tutto questo io il problema lo vedo nella mancanza di neve „ Sabato pomeriggio ad Aosta c'erano 23° C'era gente in maglietta..... “ Il catafalco serve per fare ritratti. Per paesaggio, meglio il cmos della gfx. „ Si... però il catafalco se la cava bene anche in landscape. Per quanto riguarda i ritratti, è la morte sua. A questo proposito, domani mattina salto sul treno con la bagasciona.... dita incrociate, perchè devono avvenire alcune combinazioni astrali, tra le quali anche il meteo che però promette male.... Ma se tutto dovesse coincidere...... ![Cool](shared_files/layout/icon_cool.gif) |
| inviato il 09 Febbraio 2024 ore 22:11
Giornata di fuoco, tornato da poco. Purtroppo gli eventi hanno rovinato parzialmente il progetto
![](https://i.postimg.cc/cCRh6DRZ/IMG-5429.jpg) Però ho avuto modo di capire cosa vuol dire fotografare con i "vecchi" medio formato.... con i loro pro ed i loro contro..... |
| inviato il 09 Febbraio 2024 ore 22:22
Bè ci lasci così?!? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 244000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
![](https://img2.juzaphoto.com/001/juzauploads/imgj_1721282380.jpg)
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |