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MF 44x33, Hasselblad X1D II 50C o GFX 50 SII


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avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 15:58

l'ibis é di grande utilita, te ne accorgi quando gli iso schizzano a 12.800 e magari sei ancora un po sottoesposto

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 16:02

Io non ho capito perché insistete tanto sul fatto che debba adattare ottiche FF su MF, non l'ho mai detto. Lo faccio solo su SL in quanto è stata progettata per utilizzare anche ottiche M.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 16:13

@francesco: è proprio il caso di dire TU LO HAI DETTOMrGreen
"Aldilà del fattore estetico, cosa mi darebbe in più la Hassy? Già vi dico che per ora di ottiche proprietarie non se ne parla, ma adatterei un grandangolo per paesaggi e un normale per ritratti ambientati. Quali mi consigliate?
La Fuji mi scalda meno il cuore ma probabilmente, vuoi per l'otturatore meccanico, l'ibis e il monitor tiltabile sarebbe la scelta più razionale.
In molti l'hanno avuta e adattata con ottiche FF, c'è ne qualcuna dal rendering meritevole se parliamo di ritratto ambientato, quindi focale 35-50 equivalente? Le ottiche proprietarie in questo senso non mi entusiasmano. Consigli? "

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 16:22

Beata ignoranza, ovvero quella che avevo a inizio topic quando non conoscevo alcune peculiarità della HB. Dopo qualche pagina e alcuni chiarimenti pensavo si capisse che per me il “problema” della Hassy è proprio il fatto di non poter adattare ottiche che non siano di serie specifiche. Ho già visto cosa eventualmente adattare e a con quali costi ma non so se ne vale la pena.

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 16:37

ma io che ho avuto la GFx posso dire che le ottiche per FF si possono adattare, e si ottengono anche dei bei risultati a TA ma questo solo con gli standard e medio tele a distaza da ritratto, quindi max 5 metri, in questo caso la ridotta PDC riduce la vignettatura e gli angoli morbidi vengono ammalgamati dello sfocato

quello che rende meno sono le ottiche dai 35mm in giu, in quel caso lavori quasi sempre ad infinito con diaframmi chiusi, li i problemi saltamo fuori con angoli sempre smarmellati e e vignettatura pesante, meglio ladciar perdere e puntare alle originali

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 18:34

“Io ho la sensazione che la maggior parte dei brand ricerchino il fattore WOW dello scatto, un gusto e una estetica che valorizzi il contrasto e l'immagine "croccante”. Però, tra post produzione, profili contenuti sui raw, profili applicati di default dai software è difficile da misurare questa mia sensazione.

Leggere dei risultati ottenuti con l'applicazione di Hasselblad mi porta a credere ad una "scuola” nord europea, però non ho dati e conferme tangibili.

È vero però, come nei profili di stampa fotolitografica, che Italia, Germania e Gran Bretagna hanno da sempre avuto una cultura cromatica molto più morbida e attenta ai valori intermedi e con un carico dei dettagli e contrasti sul ciano.”

_____________


@Filo63 concordo pienamente e infatti a me i colori wow non piacciono per i miei progetti importanti scelgo un profilo colore in stile Ghirriano

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 18:41

Sottolineo peraltro a conferma dell'importanza del profilo colore (unico e senza mille mila profili come altri produttori offrono in camera) che Hasselblad è l'unica a calibrare i sensori singolarmente per ogni fotocamera:
"The sensors are calibrated separately from the camera body in a calibration station. Over 700 images are taken, testing the sensor under various settings, and then a specialized software calculates compensation parameters and produces a calibration file specific to that sensor."

La resa del colore HB per me è il motivo forse più importante per acquistare una loro fotocamera.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2024 ore 19:16

Come molti sono rimasto affascinato da una certa cromia e definizione, ma alla lunga si sente la necessità di altro.


avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2024 ore 8:59

La calibrazione accurata del sensore che fa Hasselblad indubbiamente influisce sulla qualità dell'immagine finale.

Hasselblad dichiara inoltre di aver messo a punto un profilo colore proprietario universale che non richiede la selezione della condizione di luce e/o del tipo di soggetto. La sua messa a punto è stata fatta con l'ausilio di fotografi professionisti esperti.

Vanno confrontati con prove comparative eseguite a parità di condizioni di luce e di soggetto i risultati che possiamo ottenere da Fuji e da Hasselblad.

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 0:57

Allora, sono giunto alla conclusione che Hassy a malincuore non fa per me. Mi spiace dirlo, ma purtroppo aldilà del fatto che la comprerei solo per dire di averla le prerogative che dovrebbero spingermi ad acquistarla non sono esattamente ciò che cerco. Troppe le limitazioni in rapporto a ciò che vorrei spendere e alle mie esigenze. In breve, mi serve un synchro flash da 1/2000? No scatto solo in luce naturale. Potrei dirne altre 100 ma farei la figura della volpe che non arriva a cogliere l'uva…..ed in fondo un po' è sicuramente così. Quindi rimane la GFX ed esattamente la SII. Non un ripiego, ma una scelta un po' più ponderata sulle mie esigenze. Dato che ormai ho deciso di far prevalere la parte razionale se possibile mi piacerebbe capire magari da chi ha posseduto sia la SL che la GFX ( Paco!!!MrGreen) dove andrei a guadagnare. A me interesserebbe soprattutto migliore gamma per la paesaggistica e rendering 3D per ritratto ambientato. Quindi un eventuale corredo sarebbe composto da grandangolare proprietario così come il tele 100-200. Per il normale per ritratto ambientato sono in alto mare.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 7:23

Per il normale per ritratto ambientato sono in alto mare.


Dipende da quanto ambientato lo vuoi.
Se vuoi un fisso proprietario c'è il 63 f/2.8 (corrisponde ad un 50mm su FF), l'80 1.7 (63mm su FF) oppure il 110 f/2 (87mm su FF).

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 7:48

@Francesco: la tua analisi mi sembra onesta rispetto alle tue esigenze e certamente frutto di lunga riflessione. Non potrai che trovarti bene con la gfx

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2024 ore 14:11

Domande sparse, siccome ho deciso che la lente da ritratto ambientato sarà MF, come si comporta la Fuji? Ingrandimento a mirino 100% tipo SL? Focus peaking? Altri aiuti? Ho provato ma i 3/4 negozi rimasti in città di GFX non ne hanno…ho toccano con mano la ZF, carina e tecnologica (anche troppo), mi sembra però un po' confusionaria nel layout.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2024 ore 14:21

"Per il normale per ritratto ambientato sono in alto mare".
Ma nessuno ha il Fujifilm GF 55mm f/1.7 R WR ?
L'obiettivo "normale" del sistema con un'apertura massima notevole. Come va? A me sembrerebbe la scelta più logica per un ritratto ambientato.

VincenzoWeb ce l'ha, ha inserito qualche foto ma non lo ha recensito

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4684815&srt=&show2=1&l=it

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2024 ore 14:24

Ho visto un po' di recensioni sul web ma non mi entusiasma, nel senso che su quel tipo di foto cerco (tral'altro senza trovarli…) risultati un po' diversi. Su grand'angolo e tele andrò di ottiche proprietarie ma li mi piacerebbe sperimentare qualcosa di diverso.
Per chi volesse continuo qui;
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4736114



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