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Eos R6 mark II, un amore mai sbocciato e una scimmia invadente


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avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 12:48

Da quello che leggo la ML non fa per te, e non è che passare da Canon a Sony o Nikon cambierà qualcosa.

Dai dentro la R6II e prenditi una reflex 5DIII o 5DIV, a seconda del budget che vuoi destinare, e per me torni a quelle sensazioni che le ML non ti stanno dando.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 14:08

Il sensore, reputavo i 24mp un buon compromesso, leggo tanto della straordinaria tenuta ad alti iso. Io vedo la cosa molto diversamente. Portare ad esempio foto fatte a 1/2500, f13, iso 12800, dicendo che la tenuta iso è ottima, per me sono solo foto fatte in buona luce. Quando le condizioni sono quelle che capitano spesso a me, in cui l'esposizione corretta sarebbe a 1/80, f2.8, iso 6400 (spesso causa movimenti improvvisi il minimo diventa 1/200)…ecco che la situazione cambia. La grana non è troppo diversa da quella della R, abbastanza invadente e più rumore di crominanza, che porta via colore. Per me iso 12800 diventa difficilmente accettabile, preferisco recuperare quello stop in post produzione.


Purtroppo qui neanche nikon o sony e altri fanno miracoli. Siamo sigli stessi livelli.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 14:16

questo vuole essere più uno sfogo personale, una ricerca di qualche risposta, più che una recensione, era da un po' che volevo scrivere questa cosa, ma non ne ho mai trovato il coraggio, quindi ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza o la voglia di leggere.
Come gia', in qualche modo, accennato da altri, quest'onesto sfogo mi appare un'esternare la delusione di aspettative.
Ti invito a riflettere sulla possibilita' che parte di esse possano essere non realistiche.
Riguardo Canon FF, ho avuto la 6D per 8 anni, poi la RP (che ancora ho) per 3 anni, la R6 per 2 e la R8 da pochi mesi.
Scatto anche io molto di frequente a teatro e concerti.
Materiali: il gusto non si discute. A me non fa differenza il materiale usato per le 4 macchine citate. Eppure, se si ricerca la leggerezza e la durata, qualcosa deve cambiare. La R6II pesa come la R e, ad esempio, ha in piu' lo stabilizzatore.
Tasti: anche qui' tutto personale. Per me quelli della R6 erano troppi MrGreen, mi trovo meglio con la R8 che ne ha un tot in meno. Data la quasi infinita possibilita' di customizzazione, c'e' da divertirsi.
AF, e qui' entriamo nel campo delle aspettative. Quel che si legge in giro, e', di norma, frutto di personali considerazioni. Inoltre, questo tipo di macchina, a mio personale avviso, necessita di studio per una configurazione delle prestazioni che possano poi soddisfare le aspettative. Mi sono messo li' ho fatto tutta una serie di prove, cambiato parametri e, ad esempio, questo Natale, non ne ho cannata una. Come anticipato da Franco, vi sono situazioni in cui e' necessario conoscere in dettaglio l'uso di quanto (tanto) disponibile. E, infine, capire quando disattivare gli automatismi ed ottenere, comunque, il risultato voluto.
Sensore: "straordinaria tenuta ad alti iso". Balle. Basta documentarsi altrove (dal forum) e se possibile fare delle prove. Il sensore della R e' un gran bel sensore. L'aspettativa di guadagnare, che so, uno stop ad alti iso non e' reale.
www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Canon-EOS-R-versus-Canon-
Quel che cambia fra i due sensori e' la gamma dinamica.
Ed e' quello che ho riscontrato nelle varie prove con le macchine a mia disposizione.
Sul mirino non discuto non avendo avuto la R6II. Il fenomeno non mi si e' mai presentato con le macchine che ho / ho avuto usate in condizioni analoghe.

Da quando ho comprato la r6 mark II, mi sono accorto che mi sono affidato più alla macchina che a me.
Ritengo di aver studiato abbastanza la macchina (e con questo non dico che tu non l'abbia fatto): ad oggi mi affido molto ad essa e, al contrario tuo, mi sento molto piu' libero di concentrarmi sulla composizione e sulla luce, poiche' mi sento confidente del risultato finale.

ma mi piacciono meno e sono diventato più pigro.
Forse il problema di tutto questo discorso non è nemmeno la fotocamera in sé, forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Il che ci sta.
La mia ultima nota e' relativa, e ritorno all'inizio, alle aspettative. Mi auguro tanto che nel tuo percorso tu possa definirle con maggior accuratezza e trovare quel che desideri.

PS: ottiche, ho un set ibrido EF RF e vivo strafelice senza aver speso un capitale.

avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 14:22

Non so, io ho Canon dal 1987 (con qualche tradimento). È ovvio che la sensazione di solidità di una EOS 1 è maggiore rispetto a quella offerta dalla R5 che ho ora, o peggio dalla R7.
Però io le foto le scatto con le fotocamere, non con la sensazione che mi danno, e dopo anni di uso intenso non ho avuto il benchè minimo problema.
Almeno un obiettivo serie L, quello che copre le focali che utilizzi maggiormente, secondo me dovresti metterlo in conto. Costa certamente molto meno che cambiare sistema…
Buona luce

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 14:34

In chiesa tutto liscio come l'olio, fino al momento del battesimo vero e proprio. L'eyeAF della R6 stava sul prete, non sul bambino. Fortuna che ho usato un diaframma chiuso e non se ne è accorto nessuno. Non mi era mai capitato ed è stata una pessima sorpresa. Solo dopo ho scoperto come passare da un soggetto all'altro, e attualmente l'ho di nuovo dimenticato per la cronaca.


È un uso errato della funzione. In quel momento non dovevi usarla, non ce n'era motivo. Come non va usata nello scambio degli anelli per esempio.
Ricordo un filmato esilarante mi pare proprio di una Canon che metteva a fuoco il bucio del xulo di un cane prendendolo per un occhio. MrGreen
Quindi sì la tecnologia ma usiamola col "cervello" altrimenti non è esente da errori. Ma proprio per nulla.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 14:54

S5 Pro.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 15:13

Purtroppo o per fortuna le macchine attuali possono essere utilizzate in svariati modi.
La R6 MKII è una macchina camaleontica va capita ed interpretata, sicuramente hai provato a personalizzare la fotocamera, vi sono infinite possibilità per renderla aderente alle proprie esigenze.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 15:17

per me dovresti parlarci un po' delle lenti che usi e che vorresti continuare a usare o comprare nuove.
a me la r6ii piace molto, non sopport la ghiera fontale verticale ma me la devo fare andare bene su tutte le canon. scelta ridicola imho, la ghiera sotto il pulsante di scatto tipo sony o nikon è tremendamente più erognomica

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 15:28

Prima di tutto ringrazio Spectrum perchè mi ha fatto risparmiare un botto di tempo scrivendo esattamente tutto quello che pensavo ! MrGreen MrGreen

Vorrei poi dire, per quanto riguarda il rumore ad alti iso : se provieni da 5DII non puoi di certo lamentarti della R6 II ma mettiamo anche che le tue aspettative erano più alte, Adobe ha introdotto una riduzione del rumore con l'AI che fa PAURA ! Se proprio non vuoi vedere il rumore nelle tue foto (parere personale, nelle foto live un po' di rumore ci sta anche bene) basta utilizzare quella funzione e le foto a 6400 iso ti diventano come le foto a 200 iso !

Fai attenzione perchè adesso l'erba del vicino ti può sembrare più verde, ma poi quando avrai anche tu la stessa erba, potresti renderti conto che non era così verde come sembrava !

Vorrei anche dire :
Se usi Sony hai un intero mondo di ottiche terze da poter usare, vintage o moderne, in plastica o in metallo.

Spiegami perchè sulle attuali mirrorless non puoi utilizzare lenti EF o ancora + vintage come le m42 semplicemente utilizzando un adattatore m42->EF e a loro volta montati su un adattatore EF-RF ??
Sull'adattatore EF-RF puoi montare qualsiasi adattatore e utilizzare lenti di tutti i marchi, anche Nikon !
Altra cosa, quale sarebbe il vantaggio di usare lenti vintage in questo contesto ? Lui ha detto che scatta principalmente nei Live !

e poi mi accorgo che sbagliando ho sottoesposto e mi piacerebbe recuperare 6 EV o sovraesposto 4EV e non posso fare la colpa al corpo macchina ma è solo colpa mia, prima con la Reflex mi capitava raramente

questa cosa non l'ho capita, forse questo succedeva proprio con le reflex ! Con le ML hai la simulazione dell'esposizione che ti fa vedere in qualsiasi momento come verrà lo scatto, come fai a sbagliare e a non renderti conto di scattare sovra o sotto esposto ?

L'eyeAF della R6 stava sul prete, non sul bambino. Fortuna che ho usato un diaframma chiuso e non se ne è accorto nessuno.
Le nuove funzione che si introducono non per forza devono essere usate in ogni situazioni ! In alcune situazioni il riconoscimento dell'occhio è comodissimo, in altri situazioni può diventare un problema ! Sta al fotografo capire il momento giusto per utilizzarlo ! Nella stessa scena, avresti "cannato" ugualmente la messa a fuoco se tu avessi usato tutti i punti di messa a fuco della 1Dx ! Ma in quel caso non li avresti attivati tutti, ne avresti attivato solo 1 ! Questo per dire che non è stata la R6 a sbagliare, ma sei stato tu !

P.s. Parlo da possessore di R6 e 5DIII, la r6 II arriverà la prossima settimana ma, essendo un fotografo professionista nei vari eventi, mi capita spessissimo di collaborare e di post produrre foto di Nikon Z6II e Sony A7iii e A7 iv e tutte queste differenze io non le vedo ! Soprattutto su Nikon !

Quindi pensaci bene prima di spendere soldi e cerca di "fare tue" tutte le funzioni della macchina per sfruttarle al meglio !






avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 15:51

L'impressione e' che ti sia scontrato con un mondo che prevede una curva di apprendimento più impegnativa di quello reflex e che questo ti abbia lasciato interdetto.
Ti hanno già dato in tanti ottimi consigli sulle varie situazioni.
Ribadisco solo che i moduli af di r6-r6 ii- r5 tutte macchine che ho e uso per lavoro, sono avanzatissimi e precisi ma non si può' pretendere che “sappiano riconoscere” in mezzo a tante persone quella che tu vuoi a fuoco, in certi casi basta personalizzare un tasto e con un click si disattiva la funzione tracking e si va di punto singolo esattamente come nelle reflex, specie nelle cerimonie. Per poi tornare sempre con un click al tracking.

avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 16:09

Io ho provato la RP e la R6 prestate da amici. Non mi sembrano fatte male anzi. Ma poi scusa eh, prima di acquistarla non la potevi prendere in mano per "sentire" il feeling di cui parli? O l'hai comprata on-line alla cieca?

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 16:16

È un uso errato della funzione. In quel momento non dovevi usarla, non ce n'era motivo. Come non va usata nello scambio degli anelli per esempio.


Le nuove funzione che si introducono non per forza devono essere usate in ogni situazioni ! In alcune situazioni il riconoscimento dell'occhio è comodissimo, in altri situazioni può diventare un problema ! Sta al fotografo capire il momento giusto per utilizzarlo ! Nella stessa scena, avresti "cannato" ugualmente la messa a fuoco se tu avessi usato tutti i punti di messa a fuco della 1Dx ! Ma in quel caso non li avresti attivati tutti, ne avresti attivato solo 1 ! Questo per dire che non è stata la R6 a sbagliare, ma sei stato tu !


Avete ragione entrambi, ma è un problema al quale non avevo mai pensato e me ne sono accorto al momento.

L'esempio calza alla perfezione per sottolineare quanto un cambio corredo ti può mettere in difficoltà in un momento topico se in quella situazione "non ci sei mai passato". con i dinosauri a specchio non mi son mai sognato di fare un matrimonio con tutti i punti AF attivi, con la R6 proprio non ci ho pensato ;)

Probabilmente il passaggio a ML sotto le vesti di professionista anni fa mi avrebbe portato a fare degli altri esperimenti prima di portarla a un matrimonio. adesso con le fotocamere ci gioco, quindi una volta imparato quello che mi interessava mi son seduto sugli allori ;)

Ricordo un filmato esilarante mi pare proprio di una Canon che metteva a fuoco il bucio del xulo di un cane prendendolo per un occhio.


Di che colore hai gli occhi? sembra color nocciola ma non è MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 16:34

Ciao! La butto là…mi viene da pensare che sia una questione di stanchezza fotografica che io per primo ho avuto per qualche anno e recentemente superato alla grandissima! in caso, consiglio di fermarti un po'… Se non fosse così ti consiglio di cercare sempre la luce o di costruirla e dominarla, con lenti più luminose possibili o con uno o più flash! Oppure cambia genere fotografico, crea progetti o che ne so, viaggia! La fotografia è un'arte ed esce sempre di riflesso quello che siamo e come stiamo nel momento del click! E per finire, trasforma più che puoi i tuoi file in stampe, ti farà bene e apprezzerai molto di più la tua attrezzatura! Cool

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2024 ore 9:15

Non lo so, qualcosa non mi torna. Ho esperienza di tantissimi corpi, di tutti o quasi i brand ad esclusioni dei.beni di lusso mascherati da macchine fotografiche. Ho avuto la r6 e lho trovata fantastica, forse una dei migliori corpi mai avuti. La r6ii non può che far meglio senpur marginalmente.
Certo il corpo non è di livello premium, su questo siamo.daccordo. una semplice eos R da in mano altra sensazione e la resa del sensore non è da meno. E ancor meno non può dare le.sensazioni di una serie 1. Però la resa complessiva è di alto livello, af strepitoso, la resa ad alti uso e gd al pari dei migliori sul mercato.
Sulla resa dei colori, e soggettivo, diciamo che scattando in raw non c'è problema. In jpeg la questione cambia,, io una resa di una nikon d200 o di una 1ds3 non lho mai più ritrovata. Delle ultime reflex minpiacevano molto 6d e d800. Temo che con le ml, i costruttori stiano andando su una colorimetria diversa, più per moda xhe per tecnologia in sé credo. Poi è molto soggettivo, ci sono migliaia di fotografi che osannano I colori fuji, che però a me fanno mediamente schifo se si esclude la.xt1 e precedenti.
Però.r6 rimane una gran macchina, calza come un guanto, ti puoi cucire i controlli addosso come vuoi, af affidabile. Mi fa strano che con r6ii il sensore possa esser peggiorato. Semmai prova una vecchio eos R, ha il sensore della 5div con una splendida colorimetria e resa generale.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2024 ore 10:45

L'AF va studiato molto per capire come funziona. Io un RP quindi parliamo di un modulo AF primitivo a confronto dell'R6II. Ci ho messo un paio di anni a capirlo a fondo. All'inizio pensavo che il tacking volto occhio fosse pessimo e primitivo, poi ho capito come settarlo e come usarlo su quella macchina ed è davvero comodo ma non in tutte le situazioni ovviamente.

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