| inviato il 24 Gennaio 2024 ore 13:34
Ciao a tutti Mi sono trovata a fare delle foto a pattinaggio su ghiaccio. Ahimè già sbagliando in partenza a non scattare in raw. Le foto sono scure e rumorose. Ho usato obiettivo EF 75-300 f/4-5.6 Il problema principale secondo me è l'impostazione, completamente sbagliata, data alla macchina scattando in manuale: • ISO in auto ha preso un 12.800 in quasi tutte le foto e ciò ha creato rumore • apertura diaframma impostato e variato in corso d'opera tra f/8 ed f/16 • velocità otturatore impostato e variato in corso d'opera tra 1/250 e 1/800 Non ho avuto risultati così pessimi in precedenza, prima volta su ghiaccio. L'ambiente è luminoso in centro pista sia per il ghiaccio che per le luci ma scuro tutto intorno. Consigli su come migliorare l'impostazione? Grazie mille in anticipo |
| inviato il 24 Gennaio 2024 ore 13:52
Bisogna usare diaframmi meno chiusi. Se poi le foto sono scure significa che la terna di esposizione era sbagliata ,in parole povere 12.800 iso non sono bastati |
| inviato il 24 Gennaio 2024 ore 14:26
Premesso che la PdC dipende, anche, dal sensore, io proverei così: Modo Manuale diaframma f. 5.6 Tempo 1/1000 ISO auto (magari con il limite a 6400) Prova e facci sapere. |
| inviato il 24 Gennaio 2024 ore 14:43
1/1000 può anche essere non necessario, dipende come si fotografa |
| inviato il 24 Gennaio 2024 ore 14:59
“ Le foto sono scure e rumorose. „ Scure> leggi qui (neve o ghiaccio fa lo stesso). Rumorose> Non ti resta che aprire di piu' il diaframma perche' difficilmente otterrai scatti senza mosso/micromosso a meno di 1/250. |
| inviato il 24 Gennaio 2024 ore 15:01
Concordo con tutti quelli che mi hanno preceduto! PS: come ISO dipende che macchina hai, se è FF può andar bene, se è APS starei sui 6400 max come suggerito anche sopra (ma dipende anche da quanto è datata la macchina, col tempo i processori delle fotocamere sono migliorati anche dal punto di vista degli algoritmi che riescono a "reggere" per la gestione/riduzione del rumore in fase di produzione del jpeg). |
| inviato il 24 Gennaio 2024 ore 15:27
“ Il problema principale secondo me è l'impostazione, completamente sbagliata, data alla macchina scattando in manuale: • ISO in auto ha preso un 12.800 in quasi tutte le foto e ciò ha creato rumore • apertura diaframma impostato e variato in corso d'opera tra f/8 ed f/16 • velocità otturatore impostato e variato in corso d'opera tra 1/250 e 1/800 Non ho avuto risultati così pessimi in precedenza, prima volta su ghiaccio. L'ambiente è luminoso in centro pista sia per il ghiaccio che per le luci ma scuro tutto intorno. Consigli su come migliorare l'impostazione? „ Ti hanno già detto tutto... In interni (eri in interni?) in genere si usano zoom luminosi per foto dinamiche proprio perché f/8-f/16 e tempi veloci portano ad ISO astronomici. Non è una terna di parametri accettabile. Come ti dice Kaveri, il biancore di neve/ghiaccio porta ad una leggera sottoesposizione. Quindi dovresti anche sovraesporre un po'... In ogni caso non sottoesporre! Altrimenti salta fuori un rumore molto evidente. Probabilmente i tuoi guai svaniranno lavorando ad f/5,6 o ad f/4. Se così non fosse, considera che oggi esistono alcune denoise che fanno miracoli anche ad ISO altissimi. Scatti in RAW? Cosa usi per convertirli? |
| inviato il 24 Gennaio 2024 ore 15:57
Se postassi le foto potremmo darti risposte più pertinenti, da quello che scrivi " L'ambiente è luminoso in centro pista sia per il ghiaccio che per le luci ma scuro tutto intorno. " potrebbero anche essere corrette |
user207727 | inviato il 24 Gennaio 2024 ore 16:13
“ Il problema principale secondo me è l'impostazione, completamente sbagliata, data alla macchina scattando in manuale „ esatto. |
| inviato il 24 Gennaio 2024 ore 16:15
Quando scatti cose chiare devi sovraesporre, quando scatti cose scuse devi sottoesporre (l'esposimetro cerca di portare l'immagine ad un livello "medio") |
| inviato il 24 Gennaio 2024 ore 16:30
Spesso le macchine in automatico aumentano gli ISO in modo abnorme lasciando il diaframma molto chiuso e tenendo bassi i tempi per "portare a casa" la foto comunque, anche con molto rumore. Io avrei agito in manuale aprendo parecchio il diaframma (immagino che il soggetto principale fossero i pattinatori, e che quindi dello sfondo a fuoco ti interessasse poco; per me potevi andare anche a F4) tenuto gli Iso entro i 3.200 al massimo (se FF, anche meno se APS-C) e provato magari con tempi leggermente maggiori. Facendo un calcolo della serva, aprendo il diaframma a F4 da F16 puoi ridurre gli iso da 12800 a 1600 pur mantenendo il tempo di scatto originale; se sei ancora sottoesposta allunga un po' il tempo di scatto e magari alza gli ISO a 3200. Poi non so che macchina hai, le FF moderne hanno un recupero delle ombre prodigioso a patto di non esagerare con gli ISO; io di solito preferisco sottoesporre un po' e poi recuperare in PP piuttosto che bruciare luci e riflessi (che immagino non manchino in una pista di pattinaggio). |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 6:51
Grazie mille a tutti, la prossima volta ci riprovo e vi faccio vedere il risultato |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 9:49
Fai la cosa più semplice del mondo: imposta l'esposimetro in manuale; imposta un tempo di posa di 1/250 di sec.; misura l'esposizione sul ghiaccio; apri di due stop rispetto alle indicazioni dell'esposimetro; e con quella impostazione vai avanti per tutto il tempo senza modificare alcunché. Ovviamente la sensibilità deve essere quella minina ad assicurarti la coppia 1/250 - f 4. |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 13:17
in queste condizioni non puoi cattare f8-f16... dovresti stare sempre a TA praticamente mantenendo tempi veloci necessari per fermare il movimento... già un 4-5.6 è buio diciamo |
| inviato il 08 Febbraio 2024 ore 15:20
Visto che hai scattato con un 70-300 immagino i soggetti riempissero il frame. Quindi, secondo me, 1/250 è sarebbe troppo lento. Io non starei sotto i 1/500 ma dipende troppo da come i soggetti si muovono. Pure 1/500s potrebbero non bastare a volte. Ovviamente da scattare all'apertura massima (quindi 4-5.6). Detto questo, se hai delle foto che vuoi salvare puoi sempre usare lightroom denoise (oppure scrivimi in privato, te le "denoiso" io e te le rimando) |
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