| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 16:42
Non ci siamo capiti. Se i lampeggiatori sono al minimo e c'è troppa luce e non puoi scendere (che vuol dire salire oltre 1/125.... quindi andare a 1/250 o 1/500) coi tempi di scatto (perchè vai oltre il syncro), l'unica cosa che ti rimane è chiudere il diaframma. Quando fotografavo fashion in studio con torce potenti con la 1ds3 e dovevo salire oltre 1/250 che è il suo syncro, ero costretto a chiudere il diaframma, fotografafo spesso a F11 o F13. |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 16:44
Per quello dicevo, che probabilmente ha usato una lente senza leaf shutter. Altrimenti non avrebbe avuto il limite di sincronizzazione. |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 16:59
Paco. Altra questione. Quant'è grande il raw del sensore alla massima qualità? |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 17:27
“ Per quello dicevo, che probabilmente ha usato una lente senza leaf shutter „ Ah, quello sicuramente. Del resto è quello il grande vantaggio dell'otturatore centrale. “ Paco. Altra questione. Quant'è grande il raw del sensore alla massima qualità? „ Dunque, non mi risulta che ci siano RAW a diverse qualità, è disponibile solo un RAW che ha estensione IIQ. Da quel poco che ho capito il peso varia a seconda della sensibilita ISO, più è alta e più pesa. Comunque in generale la variazione sta tra i 55MB e i 69MB |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 17:40
Questa cosa è strana assai. Il raw a 16bit della 100s, sta fra i 200-220MB. |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 17:58
Ho controllato, ci sono due versioni di RAW IIQ L IIQ S L è large e la dimensione è quella che ti ho detto. Nella 100s i 16bit sono marketing, in compenso, mettono tanta fuffa nel RAW per dare l'illusione agli ingenui che ci sia "tanta roba" |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 18:09
“ Nella 100s i 16bit sono marketing, in compenso, mettono tanta fuffa nel RAW per dare l'illusione agli ingenui che ci sia "tanta roba" „ |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 18:36
Veramente, lo faceva hasselblad a spacciare i raw del sensore da 50mpx della x1d per 16 bit. Il 100bsi della 100/x2d è realmente da 16bit. |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 18:37
“ Il 100bsi della 100/x2d è realmente da 16bit. „ Seh..... |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 18:41
Vatti a vedere le specifiche del sensore... |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 18:46
quando dici in giro che il raw e' 16 bit
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| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 18:50
Ciao ragazzi, e grazie! Sì, devo aver usato Flash V2 come profilo. Ho tenuto le luci molto alte (da qui F22, in altri set ho usato anche F29) un po' per stare più tranquillo con la profondità di campo, ma soprattutto per mantenere la proporzionalità delle lampade pilota e al contempo avere più luce possibile per la messa a fuoco. Io scatto sempre a luci spente, e tapparelle giù. La luce principale era pertanto regolata al massimo, 1000w nel mio caso. Le lenti usate sono state i due zoom non LS di cui ho scritto prima, non avrei avuto alcun beneficio dall'uso di tempi più rapidi. Anch'io sono rimasto stupito da quanto siano piccoli i RAW di questo mostro! (meglio così!) Edit - L'AF della DF+ l'ho trovato molto reattivo e affidabile, molto raramente va in hunting! Era una delle cose che più mi preoccupava, in realtà è anche veloce! |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 18:53
Un tempo più veloce non aiuta, a minimizzare la sberla che dà lo specchio? Veloce ed accurato. Spero... |
| inviato il 18 Gennaio 2024 ore 18:57
I lampi dei flash che utilizzo sono così rapidi (se ben ricordo fra 1/2000 e 1/4000 ma dovrei rileggere il datasheet) che gelano tutto, zero problemi anche con il sync di 1/30 della Pentax 6x7. Quando parte il flash lo studio è completamente buio |
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