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Aiuto, il mio workflow è terribile!


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avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2023 ore 11:18

...Come da titolo!

So che quello che faccio è profondamente sbagliato, ma non so come altro fare...!

Di base su photoshop creo un nuovo livello di regolazione, faccio le modifiche che voglio fare... e poi fondo con il livello sottostante, lo sfondo in genere, e via con la seconda modifica...

Questo perchè non riesco a capire come fare a tenere tanti livelli di regolazione aperti.. e fare in modo che ognuno si fonda con l'altro. cioè: l'ultimo, quello più in alto, è l'unico che si vede (a meno che non abbia una maschera chiaramente).

esempio:
ho una foto a cui
-voglio dare contrasto tonale
-voglio correggere dominanti colore
-dare maschera di contrasto

se apro oltre allo sfondo i miei tre livelli, e vado a fare le regolazioni del caso... poi quello che si vede è solo quello più alto, a meno di non andare a toccare opacità di ognuno... Dov'è che sbaglio?

avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2023 ore 11:34

Hai provato con i layer blending modes?

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2023 ore 13:15

Non devi usare i livelli normali ma i livelli di regolazione

helpx.adobe.com/it/photoshop/using/adjustment-fill-layers.html

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2023 ore 16:30

Tu fai così, che è un metodo vecchio venti anni:




avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2023 ore 16:33

Ma già dieci anni fa qui spiegavano i livelli di regolazione, immagina a una sovrapposizione di fogli di gelatine colorate sul livello foto sottostante.


avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2023 ore 16:52

Segui il consiglio di chi mi ha preceduto. E' tutto lì.
Fra l'altro in quel modo tutte le modifiche sono reversibili.

Resta da capire (se scatti in RAW) perché non fai il tipo di modifiche che hai nominato direttamente in Camera RAW...

avatarjunior
inviato il 26 Dicembre 2023 ore 11:15

Ok grazie, bene già ho le idee un po' più chiare


Però... Ci sono alcune regolazioni che vanno fatte necessariamente (credo) su un livello normale ( un duplicato dello sfondo). Tipo la nitidezza, o chessò regolazioni selettive con maschere di luminosità per esempio..

In quel caso come ci si comporta?

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2023 ore 11:52

Devi avere un po' di disciplina e seguire un ordine nel workflow.

Stratifica in livelli. Prima le regolazioni totali, poi quelle su alcuni punti.
Alt+ctrl+C per copiare tutti i livelli uniti, Ctrl+V per incollare l'unione di tutti, sopra, per fare ritocchi col clone o regolazioni locali, ma all'inizio o alla fine di tutto il workflow altrimenti perdi l' opacità dei livelli di regolazione, non torni indietro.

Nitidezza sempre alla fine, in funzione della destinazione.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2023 ore 12:43

In quel caso come ci si comporta?

Fai il più possibile con i livelli di regolazione, che possono agire se vuoi anche su singole parti dell'immagine con una loro maschera.
Uno degli ulteriori vantaggi che hanno è che aumentano di pochissimo il peso del file, al contrario di livelli copia dello sfondo.

Quando hai bisogno di un nuovo livello che si porti dietro tutto il lavoro precedente: CTRL+MAIUSC+ALT-E

Se fai interventi di Scherma/Brucia, sono su un livello grigio medio. Anche questo è un intervento reversibile.

Però ripeto la mia domanda iniziale. Se scatti in RAW, perché non lavori in Camera RAW?
Lì tutti gli interventi sono reversibili.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2023 ore 12:48

Ti consiglio anch'io di sfruttare di più camera raw

avatarjunior
inviato il 26 Dicembre 2023 ore 12:52

Lavoro in camera raw per lo sviluppo certo, ma un passaggio a Photoshop spesso -quasi sempre- è comunque necessario.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2023 ore 13:15

un passaggio a Photoshop spesso -quasi sempre- è comunque necessario.

Nella prospettiva di razionalizzare il workflow, bisogna parlare di questa "necessità".Sorriso
In cosa è necessario Photoshop, che con Camera Raw non puoi fare?

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2023 ore 14:13

A parte che camera raw lavora sul raw, è bene passare a Photoshop solo dopo aver esaurito tutti i passsggi che cameraraw consente . Quello che stai facendo c9n Photoshop lo fa meglio cameraraw

avatarjunior
inviato il 26 Dicembre 2023 ore 14:42

Oltre agli ottimi consigli di Ale Z, aggiungo che un livello si può convertire in Smart object e questo ti consente di applicare effetti come il “camera raw” lasciando l'effetto editabile, questo ti permette di ottimizzare gli effetti impilandoli nel livello e lasciando la base di partenza inalterata.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2023 ore 15:01

aggiungo che un livello si può convertire in Smart object e questo ti consente di applicare effetti come il “camera raw” lasciando l'effetto editabile

Anche questo un ottimo suggerimento

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