| inviato il 23 Novembre 2023 ore 12:42
Ecco i risultati delle regolazioni con extender
 senza extender
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| inviato il 23 Novembre 2023 ore 16:05
Oggi credo di aver scovato il metodo definitivo Noi andiamo forse a fotografare mire e righelli? Non credo proprio Noi andiamo a fotografare animali e piante, dunque perché non usare la natura? Però, il tronco sopra non va bene poiché è difficile capire qual è il punto più a fuoco, e il range a fuoco Ecco dunque il metodo che secondo me è migliore: Si cerca un rametto solido, obliquo (angolato rispetto a me di una trentina di gradi, con la sua base vicina a me, e la sua punta lontana da me), e peloso (ma non troppo come un animale) a breve distanza, e poi un altro simile a lunga distanza (ancora da testare) Si assegna una triade che eviti il micromosso, ma consenta una PdC decente, tipo 1 cm a breve distanza; ho scelto quindi 1/640 e F/11 (dopo un po' di prove) Si sceglie un punto idoneo del rametto, ad es. in prossimità di una biforcazione, si fanno un po' di scatti e si guarda qual è la zona pelosa a fuoco (per questo serve un soggetto peloso ma non troppo) Così facendo, mi sono reso contro che il fuoco del 70-200 era enormemente scorretto In pratica, per avere a fuoco 1 cm di rametto intorno alla diramazione ho dovuto arretrare fino a fondo scala cioè -20 e poi ho provato di nuovo con i fiori con insetto notando un miglioramento evidente Tuttavia, c'è ancora un po' di errore di fuoco impossibile da domare Con l'extender la situazione non cambia Deduco giusto che la MIA lente è un lemon? Oppure la spiegazione sta in questo post? www.dpreview.com/forums/post/23193922 |
| inviato il 23 Novembre 2023 ore 23:12
fotografare una cosa obliqua come hai fatto tu col rametto è sempre fonte di errori, il sensore AF (che sente un po' oltre il quadratino nel mirino) facilmente non mette a fuoco proprio dove vogliamo. Poi a f11... Secondo me, che a suo tempo provai vari sistemi, meglio un giornale, un manifesto o simile, importante che sia ben illuminato e contrastato, a 3,5m per 70mm e 10m per 200m, sul cavalletto metti a fuoco manualmente in LV ingrandendo al massimo, poi senza toccare chiudi il LV e fai andare l'AF osservando come si muove la scala delle distanze: in questo modo capisci se hai back o front focus, imposti una adeguata correzione (per esempio +5) e ripeti il tutto finchè non noti spostamenti fra l'AF normale e il LV. La cosa è abbastanza veloce e se vuoi maggior precisione puoi fare qualche ulteriore scatto sulla correzione finale ma variando di 1 in più o in meno e vedere se ci sono miglioramenti |
| inviato il 24 Novembre 2023 ore 6:52
Io non ho usato giornali o mire ottiche... ho fatto tentativi fotografando quello che fotografo di solito (proprio come dice Claudio)... e l'ho fatto perchè non ero soddisfatto del dettaglio, non perchè abbia notato che il fuoco cascasse altrove... Qui un'esempio di una EOS 7D con il 18-135IS A Sx prima e a Dx dopo...
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| inviato il 24 Novembre 2023 ore 9:03
beh, come ho scritto prima “ importante che sia ben illuminato e contrastato „ ! Tu hai quella ringhiera, io ho usato un manifesto pubblicitario davanti casa, chi non ha nulla intorno alla giusta distanza, attaccherà un giornale o qualcosaltro su un muro se non ha di meglio, semplice! “ e l'ho fatto perchè non ero soddisfatto del dettaglio, non perchè abbia notato che il fuoco cascasse altrove „ Era evidente che il fuoco cascasse altrove e il fatto che la microregolazione abbia risolto lo ha dimostrato Comunque non esiste un'inica metodologia pratica, basta non fare i test in condizioni "troppo sfavorevoli" per contrasto e illuminazione, alla fine basta essere soddisfatti del risultato e se non lo si è, ricominciare magari facendo più attenzione.. Oppure mandare tutto ad un laboratorio affidabile che farà una taratura perfetto al banco ottico |
| inviato il 24 Novembre 2023 ore 10:25
“ e l'ho fatto perchè non ero soddisfatto del dettaglio, non perchè abbia notato che il fuoco cascasse altrove „ lo stesso per me, solo che dopo ho capito che il fuoco errato è una componente importante del dettaglio e poi ho capito che la foto non era mai nitida, neppure a -20 io resto della mia idea che, almeno per capire se la lente è difettosa, è meglio usare un soggetto simile a quello che fotograferei di solito fra l'altro, è proprio tentando di fare close-up che mi sono reso conto del problema |
| inviato il 24 Novembre 2023 ore 10:44
“ Oppure mandare tutto a un laboratorio affidabile che farà una taratura perfetto al banco ottico „ oppure lasciar proprio perdere quella lente, visto il difetto congenito che ha difetto che, se non ho letto male, è un compromesso per poter avere una lente compatta e leggera con F costante mi sta infatti venendo un'idea diabolica La combo reflex è nata per uso autunnale/invernale in montagna (giornate più corte e/o neve = dislivelli inferiori) e per uso in oasi (quindi nessuna fatica di trasporto) Quindi, credo di farcela a reggere il 300 mm liscio (già provato su circa 250 m di dislivello) Nella bella stagione tornerò a usare la mia amata combo m4/3 con il 12-100 OB ottimo, nitido, leggero, tropicalizzato, ma un po' corto... Purtroppo, di m4/3 lunghi ma di pari nitidezza e leggerezza ce ne sono pochi e costano un botto e/o sono pesanti... devo pensarci ancora bene Prima però, devo rifare gli scatti con il 70-200 a distanza superiore a 1,2 metri, e poi alla distanza canonica di 10 metri e vedere se risolvo Vi farò sapere... Niente da fare: a qualunque distanza, con o senza IS, con qualunque regolazione di micro-AF, con cavalletto o senza, a qualsiasi soggetto, la foto non è mai nitida Quindi la mando indietro al negozio Resta solo da decidere se prendere un'altra lente uguale, o cambiare proprio |
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