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opinioni su fotocamere mirorles


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avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 11:38

@AlessioDraghi magari dalle tue parti ci sono esigenze diverse... già ti posso dire che i matrimonialisti che conosco non si sognerebbero di tornare a Reflex, anche perchè in molti fanno anche "video", uno dei fattori chiave in realtà delle ML.

Si avrebbero potuto fare lo stesso di una ML mantenendo anche lo specchio... ecco nikon ha fatto la 780 clone reflex della prima z6, fine... il punto tra i 2 sistemi cambiano 3 cose e credo lo sappiamo tutti:

- il modo come vediamo da mirino
- batterie (stando sempre acceso il sensore e mirino/display il consumo è più importante)
- modo di mettere a fuoco in live view perenne (cosa che su reflex è rimarrà fermo ovviamente agli ultimi modelli)

il resto parliamo semplicemente di prodotti fotografici che si basano sugli stessi concetti e tecnolgia almeno fino qualche anno fa simile... il guaio piuttosto delle ML è che il software sta diventando sempre più parte integrante dei progetti su tutti gli aspetti... sicuramente non è cosa che piace a tutti, specie ai fotografi di vecchia data, sia in merito al pre -post produzione più invadente e sicuramente anche dal punto di vista operativo con "troppi parametri" da tenere a bada...

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 11:42

Ardita io non mi riferisco a recensioni

tu no ma l'apertore del topic sì

Per quanto riguarda il passato invece, pensiamo per un secondo all'evoluzione tecnologica...
Come mai i ciclisti competono con le bici in carbonio e non con puro acciaio come facevano gli atleti in passato?
Come mai se oggi per fare la Nord dell'Eiger arriva uno con una piccozza dritta di ferro gli ridono in faccia? Eppure Heckmair nel '39 non aveva sicuramente un paio di Nomic.

Ho cercato in 10 secondi un articolo sulla storia della fotografia di montagna, te ne cito due passi:
The first mountain photographers had to face many difficulties. The first one is the important weight of all the necessary equipment: it takes several mules and several people to carry it in the mountains. The daguerreotype is a complex process requiring specialized knowledge.
As for the negative processes, including collodion invented in 1851, they require the negatives to be developed on site. A special tent was therefore set up as a darkroom


Amateur photography underwent an important development in the 1880s
It was the invention of the instant camera and the marketing of the Kodak camera in 1888 that revolutionized mountain photography.
The latter, handy and light, is ideal for being taken "easily" to high altitudes.
Guido Rey spoke of his Kodak as "a climbing companion that you can't give up"


Va bene discutere ma almeno facciamolo nel campo del sensato, una reflex da 3-5 kg, oggi, in uno zaino da alta montagna per affrontare un ghiacciaio invernale (e non parliamo di punta Helbronner, dove ti porta la funivia, o simili) è un limite, magari non la tiri nemmeno fuori (sempre se riesci a metterla dentro lo zaino).
Poi chiaro che se hai i portatori o una squadra il discorso cambia MrGreen ma questa cosa che il peso è ininfluente... anche no

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 11:43

Che il SW stia diventando sempre più parte integrante lo vedo non solo come coerente con il sistema mirrorless, e al passo coi tempi, ma anche come benefici in termini sia di risultato che di tempistiche. Ti dirò di più: prevedo tempi futuri difficili per i programmi di PP. A parte chi vuole giocarci da hobbista.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 11:44

Simone_S scusa...credevo facessimo un discorso serio e sensato...


Infatti. Ma la carta del "a cosa serve l'innovazione X, in fin dei conti se n'è sempre fatto a meno" non conduce in nessun caso ad un discorso serio. Per qualsiasi X.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 12:06

Che il SW stia diventando sempre più parte integrante lo vedo non solo come coerente con il sistema mirrorless, e al passo coi tempi, ma anche come benefici in termini sia di risultato che di tempistiche. Ti dirò di più: prevedo tempi futuri difficili per i programmi di PP. A parte chi vuole giocarci da hobbista.


il picture control nikon (la prima a profilare le lenti in macchina mi pare) da anni sistema alcune cosette, a patto d'usare solo nikon, con sony le cose si sono evolute michiando il video... e sony credo sia stata la prima a bleffare con le ottiche piccine molto corrette in software già da quasi 10 anni... il fatto è che vedendo anche il 10-20 canon ultimo è chiaro che i produttori stanno mischiando correzioni ottiche e software sempre più messe sullo stesso piano anche su ottiche costose... ok sicuramente meglio che stare ore in post porduzione, magari abbiamo anche ottiche che prima non erano immaginabili, magari staremmo sempre meno al pc in post produzione ma la resa artificiale non sostituisce la resa schietta e si ben capisce perchè ancora vengono realizzate ottiche costose e di migliore fattura tra i 2000-5000€ per la fascia pro e degli amatori più maliziosi...

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 12:33

Intanto, sarebbe auspicabile che tutti esprimessero la propria opinione, magari motivandola, senza sbeffeggiare o peggio offendere chi la pensa diversamente.
La mia è che le attuali mirrorless sono certamente più avanzate tecnologicamente rispetto alle reflex e questo semplicemente perché alla fine tutti i produttori hanno ritenuto conveniente (probabilmente per un'economia di materiali e di costi) sviluppare questa tipologia di fotocamere, abbandonando il segmento reflex o rallentandone l'evoluzione.
Per le mie esigenze, l'unico vero vantaggio che riscontro nelle mirrorless rispetto alle reflex è il superamento della problematica di back e front focus, che rende possibile un'ottimizzazione nell'utilizzo delle ottiche ad ampia apertura.
Detto questo, pur possedendo un sistema mirrorless Sony di cui sono più che soddisfatto, amo scattare ancora con le reflex e possiedo un sistema reflex parallelo composto da Nikon D850 e Df e ottiche Ai, Af-d e G.
E' una questione di piacere nell'utilizzo più che di prestazioni, una scelta del tutto soggettiva e prive di qualsiasi pretesa di essere la migliore.

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 12:34

Va bene discutere ma almeno facciamolo nel campo del sensato, una reflex da 3-5 kg, oggi, in uno zaino da alta montagna per affrontare un ghiacciaio invernale (e non parliamo di punta Helbronner, dove ti porta la funivia, o simili) è un limite, magari non la tiri nemmeno fuori (sempre se riesci a metterla dentro lo zaino).
Poi chiaro che se hai i portatori o una squadra il discorso cambia MrGreen ma questa cosa che il peso è ininfluente... anche no


sono daccordo, addirittura senza andare a Capanna Margherita, per me solo mettere nello zaino in moto, 5d+battery+24-70 2.8 e magari il flasch (lasciando a casa il biancone) era troppo invasivo....morale, facevo foto solo col cellulare...

Poi che non sempre sia la prerogativa ok...se mi compri una sony fai naturalistica e ci piazzi il 200-600, ovvio che non lo fai per il peso...
pero'credo che si siano evolute di più aziende tipo sony, che si "limitava" a fare i sensori ad altri (esempio sul AF, ma non solo) che canon e nikon

poi, come in tutti i campi, c'e' anche la componente "moda"... ;-)








avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 12:38

Intanto, sarebbe auspicabile che tutti esprimessero la propria opinione, magari motivandola, senza sbeffeggiare o peggio offendere chi la pensa diversamente.
La mia è che le attuali mirrorless sono certamente più avanzate tecnologicamente rispetto alle reflex e questo semplicemente perché alla fine tutti i produttori hanno ritenuto conveniente (probabilmente per un'economia di materiali e di costi) sviluppare questa tipologia di fotocamere, abbandonando il segmento reflex o rallentandone l'evoluzione.
Per le mie esigenze, l'unico vero vantaggio che riscontro nelle mirrorless rispetto alle reflex è il superamento della problematica di back e front focus, che rende possibile un'ottimizzazione nell'utilizzo delle ottiche ad ampia apertura.
Detto questo, pur possedendo un sistema mirrorless Sony di cui sono più che soddisfatto, amo scattare ancora con le reflex e possiedo un sistema reflex parallelo composto da Nikon D850 e Df e ottiche Ai, Af-d e G.
E' una questione di piacere nell'utilizzo più che di prestazioni, una scelta del tutto soggettiva e prive di qualsiasi pretesa di essere la migliore.


sono daccordo, le ML sono anche molto più avanti per il reparto video ( io mai usato )

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 13:10

Io le uso entrambe e se uno non vede i vantaggi delle ML.... è orbo.
Gli attuali svantaggi verranno colmati appena il mondo reflex si sarà evoluto per lo stesso tempo di quello digitale-reflex, ma penso anche prima...

E finiamola con sta storia della plastica del giocattolo.
Le mtb da gara che fanno oggi sono un anno luce avanti a ferri in acciaio degli anni 90 e sono in plastica carbonio e resine....pesano meno sono più rigide,.... non ve storia....
L'unica peculiarità delle reflex è e rimarrà il mirino ottico.....

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 13:21

@Speedking in se i corpi macchina sono fatti allo stesso modo, però il risparmio c'è stato su pulsanti, serigrafie e annessi... insomma d3s presa usata ancora sembra nuova... usata molto, sony a7s ho cambiato:
-cover posteriore, ghiera diaframmi, tolta protezione originale schermo e incollato vetrino... dopo 2 anni sono punto e a capo...

Il problema sono più rifiniture e dettagli... economia di scala che condiziona la qualità, anche a certi livelli di prezzo...

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 13:39

Io mi trovo molto bene con il mirino digitale, che ha anche il vantaggio di far percepire come verrà lo scatto nel momento stesso in cui si esegue.
Tuttavia, anche l'utilizzo di un mirino ottico di qualità (come quello della D850) regala un piacere di cui non riesco a fare a meno.
Diciamo che, essendo un appassionato di fotografia e non un professionista che deve costruire la sua attrezzatura sull'esigenza di trarne il massimo in termini di rapporto costi/benefici e di velocità operativa, posso godere delle sensazioni risultanti dall'utilizzo dei due sistemi senza pormi troppi problemi.
Una precisazione mi sento di farla circa la superiorità tecnologica delle attuali mirrorless (che è indubbia) e cioè che la stessa riguarda prevalentemente gli aspetti operativi e funzionali (con particolare accento sul comparto Af, sulla velocità di esecuzione, sul settore video), meno quelli strettamente qualitativi, dal momento che lo sviluppo dei sensori, dopo un'iniziale rapidissima progressione, è giunto all'apice già da anni e francamente trovo il sensore che equipaggia la D850 perfettamente in grado di tener botta ancora a lungo (non a caso, mi pare che continui ad essere utilizzato anche su alcune mirrorless di casa Nikon).
Poi ovviamente ci sono i sensori stacked, che rappresentano un effettivo passo avanti, però, anche qui, soprattutto sotto l'aspetto della velocità operativa piuttosto che sotto quello della qualità dei file prodotti.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 13:46

Sì sul piano della pura qualità dei sensori cambia niente giustamente quello della d850 é gia eccellente ed é stato migliorato poco se non nulla negli ultimi anni (ma anche il 36 mpixel che c'era sulla D810, Pentax K1, ecc, é ancora eccellente).

Del resto é un componente del tutto svincolato dal resto cioè potresti avere un sensore più o meno performante con o senza specchio davanti e le due cose non hanno nulla a che vedere. Invece il sistema autofocus sulle ML é legato a doppio filo perché tutto si trova sul piano del sensore e fisicamente integrato, e il sistema é completamente diverso. Ed ecco che sono diventate importanti altre caratteristiche dei sensori come la velocità di readout, che prima lo erano marginalmente.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 14:48

EH ma Darp
la d3s la devi paragonare alla A1, Z9 ,R3 come tipologia di macchina ,era una top di gamma, un settore che viene curato in altro modo..


avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 15:11

Ma ti dirò ho avuto prese usate alcune d70, d80 (2), d5200, d7000, d700 vendute perfette, solo il classico scollamento delle gomme della d700 (difetto patologico causa umidità e temperature alte nel viaggio di nozze in thailandia) per il resto veramente vendute come nuove, macchine che hanno beccato anche qualche botta d'acqua, vento e sabbia al mare e fango, macchine che ho usato e uso molto (la d700 non è tanto diversa da d3s e d3x), una delle d80 cascata a terra giusto un graffietto.... di sony ho avuto 2 nex c3 che sembravano giocattoli, quindi poi sony a7s che condivide praticamente stesso selettore e qualità dei pulsanti, ma il discorso non cambia con a9 (la prima) che aveva gli stessi difetti, ammiraglia prima che uscisse praticamente la a9ii e A1.

A dire il vero sony ha migliorata dalla a7III in poi con ghiere, vernice e qualche pulsante rivisto e già questo ha migiorato la situazione. ma ecco rimane la sensazione "smartphone" (e lo dico perchè ne ho smontati un pò di tablet e smartphone in passato e appunto le mie macchine sony, anzi le plastiche della cover posteriore della a7s è identica ad un economico sony xperia che ho avuto anni fa).

Cmq non voglio denigrare sony, del resto ho una a7s che sto usando molto e per diverse ore di video (presa usata e vistosamente utilizzata come tale prima di me) fa ancora il suo sporco lavoro senza fare una piega (in 2 anni ho cambiato 4 batterie prese nuove che iniziavano a calare), ma la sensazione "tattile" che in generale la qualità tipo di canon e nikon non sia tanto diversa dalle sony attuali e in generale peggio del segmento semi pro di qualche anno fa... poi sulle ammiraglie pare che il discorso cambia ma ecco serigrafie, pulsanti etc su macchine da 2k sono discutibili, meno sicuramente il reparto tecnologico con processori oggi di tutto rispetto che sopratutto sull'af fanno cose impensabili fino a qualche anno fa...

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2023 ore 16:53

@Darp, usando Sony dalla prima a7, posso testimoniare che le ultime uscite (attualmente ho la a7r5) non hanno nulla a che fare con le prime versioni. Pesano quasi il doppio, e questo peso è tutto dovuto ad una maggiore robustezza ed a materiali di qualità superiore. Prendere in mano una a7r5, una a79 II o, a maggior ragione, una a1 fa percepire una qualità ed una gradevolezza incomparabili con le fotocamere delle origini. A livello di prestazioni, non se ne parla nemmeno, il livello è elevatissimo. Ma anche le mirrorless Nikon, che ho avuto modo di vedere e toccare dal vivo, per me hanno una qualità non inferiore alle migliori reflex della stessa marca (una delle quali, la D850, possiedo con grande soddisfazione).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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