RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon e bokeh nervoso 24-70 f2,8 prima serie oppure i più moderni


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Canon e bokeh nervoso 24-70 f2,8 prima serie oppure i più moderni





avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 11:27

Buongiorno,
Partendo dal presupposto che chi scrive ne sa poco, fa foto per piacere e non per lavoro, chiedo a chi ne sa qualcosa in più che significa "bokeh nervoso" e gentilmente ha voglia di spiegarlo.
Ho a corredo un canon 24 105 rf stm , per varie ragioni... e devo dire che non ha un gran bokeh e le ragioni mi sono chiare.
Vorrei cambiare con una lente migliore, sono un amante del boket e faccio foto a persone, per lo più con il 50mm 1,8 rf.
A volte mi trovo in giro ed è una grande noia cambiare obbiettivo ogni volta....
Oppure fare tutto con il 50 a volte è difficoltoso in modo pratico, magari vuoi avvicinarti di più o di meno al soggetto ma non sempre è possibile, allora hanno inventato gli zoom e quindi perchè non usarli...
Anni fa lessi della lente 24 -70 2,8 ,ef prima serie e ad oggi molti ne parlano bene e la tengono stretta anche se ci sono le boccole da revisionare. Tutt'oggi se si cerca si parla di bokeh cremoso o bello e non nervoso come già l'ef 24_70 serie II ....
Ma io vorrei capire che significa bokeh nervoso...
dopo aver capito questo...
Ho una canon R e l'anello adattatore ef quindi potrei montare tutto
Vale la pena prendere una prima serie ef 24-70 2,8 usata oppure allo stato delle cose anche la ef 24 70 f4 fa lo stesso ? Risparmio soldi e peso oppure altre idee

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 11:35

Qui puoi vedere le differenze

www.the-digital-picture.com/Comparisons/Canon-EF-24-70mm-f-2.8-L-II-US



avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 12:02

Sostanzialmente la differenza è fra uno sfocato "cremoso" e uno "duro" e dipende, sostanzialmente dalla "leggibilità" dello sfocato stesso.
Premesso che lo sfocato è SFOCATO appunto, e quindi per sua stessa natura ben poco leggibile, uno sfocato cremoso è, a parità di condizioni, più sfocato di uno duro.
Non è detto che sia un vantaggio, può esserlo in certe condizioni, vedi il ritratto per esempio, dove aiuta a isolare in maniera più delicata il soggetto; ma non lo è nella fotografia scientifica laddove, al contrario, uno sfocato duro, riducendo la sfocatura, aumenta pure la percezione di nitidezza e con essa l'osservazione del soggetto.

Uno sfocato nervoso è sostanzialmente uno sfocato duro ma talmente "disordinato" da essere non solo brutto a vedersi, ma anche tale al punto di non solo non riuscire ad aumentare la sensazione di nitidezza... ma addirittura da peggiorarla.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 12:07

Bokeh nervoso:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4590912

Bokeh non nervoso
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4535720&l=it


en.wikipedia.org/wiki/Bokeh

avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 12:19

Grazie Bruno77, Paolomcmlx e Frengod, molto chiaro, sia la spiegazione che gli esempi.


avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 12:24

;-)

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 12:34

Si ma.....
Gli sfocati duri e cremosi andrebbero valutati su focali e aperture simili con distanza soggetto sfondo simili e quest'ultimo di simile composizione

Altrimenti i risultati possono essere fuorvianti.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 12:43

Sì infatti ho inteso i due esempi riportati solo come spiegazione del significato del termine. Poi è chiaro che la differenza tra i due risultati, in quel caso, non ha niente (o poco) a che vedere con la qualità specifica dell'obiettivo ma in quel caso sono focali e distanze di ripresa troppo diverse. Però rendono bene l'idea il primo è in effetti quello che definirei nervoso

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 12:46

A beh questo si...

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 12:47

i due esempi riportati solo come spiegazione del significato del termine
+1

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 18:26

Si ma.....
Gli sfocati duri e cremosi andrebbero valutati su focali e aperture simili con distanza soggetto sfondo simili e quest'ultimo di simile composizione

Altrimenti i risultati possono essere fuorvianti.
**********************

Ovviamente... i confronti vanno sempre fatti a parità di condizioni.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 18:37

@Angelo. Ora, se chiedi lumi circa il significato di "Yakamoz", ingiungo al mio avvocato di querelarti!!!MrGreenMrGreenMrGreenGL

avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2023 ore 19:18

MrGreenMrGreenMrGreen

Tutto chiaro, grazie a tutti

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me