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Reflex / ML







avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 9:16

Si esatto, basta guardare la gente che si svena per prendere obiettivi ultra nitidi quando basta una passata su topaz o nitidezza di PS.

OK, ma non confondiamo il denoise AI con altri algoritmi. Un conto è togliere il rumore, un conto è aggiungere dettagli inesistenti

Perché dare notizie errate ? Le reflex sono tutt'ora in produzione in Nikon , con ben quattro modelli , in Canon con sei e in Pentax con quattro e chissà per quanto vi resteranno ancora .


Però entrambe le case hanno ufficialmente bloccato lo sviluppo. Non vedremo più nuovi modelli di obiettivi o corpi. Sul "per quanto resteranno ancora" avrei qualche dubbio.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 9:35

Rimarrà solo Pentax...
Però mi viene in mente Freddie Mercury
"Who wants to live forever ?"

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 9:37

Darp, no... il tasto blocco AF blocca l'AE se ne è stata attivata l'opzione.... almeno sulle mie macchine è così.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 9:41

@L'Olandese Volante di fatti è un sistema morto, ok ma quali nikon:

D6, D850, D7500 e D780, non ci sarà sviluppo alcuno...

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 9:41

fenomeno commerciale le ottiche luminose?

io direi a questo punto che è un fenomeno commerciale tutto il mercato fotografico e tanto con un cellulare si ottengono immagini più belle sin da subito



avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 9:43

Perché dare notizie errate ? Le reflex sono tutt'ora in produzione in Nikon , con ben quattro modelli , in Canon con sei e in Pentax con quattro e chissà per quanto vi resteranno ancora .

l'unica casa che ancora sviluppa attivamente il mondo reflex è pentax

le altre stanno smaltendo i fondi di magazzino.
molti obiettivi ormai non sono più a listino

quando è stata presentata l'ultima reflex canon? quando l'ultima lente ef?
fatti le stesse domandi per Nikon F e anche un bambino capirà che presto spariranno del tutto dai listini


avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 9:50

OK, ma non confondiamo il denoise AI con altri algoritmi. Un conto è togliere il rumore, un conto è aggiungere dettagli inesistenti


praticamente oggi si crede che il risultato buono in scatto non serva... giustamente se a 12800 ISO ho una gamma dinamica e cromatica compressa, ma l'importante e non vedere rumore, che l'immagine ne esce appiattita poco importa a quanto pare... mettici pure qualche bel crop spinto...


avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 9:51

ML, DSLR, ecc...

Ma di cosa stiamo parlando?

Oggi si fanno foto (anzi, immagini, le foto si fanno con la pellicola) con qualunque strumento, smartphone in particolare inclusi!

ML, DSLR, ecc... non servono a nulla: SERVE SOLO LA POSTPRODUZIONE, che rende uguali ML, DSLR, NIKON, SONY, CANON, FUJI e ... APPLE e ANDROID! ...

Concordo su tutto ma non sul "SERVE SOLO LA POSTPRODUZIONE" , che non centra nulla con le opzioni tecnologiche fornite dall' attrezzo usato e poi la post si fa/faceva anche con la stampa da pellicola.
Uso anche la pellicola, e il suo approccio è diverso dall' approccio digitale, per tutta una serie di motivi che non centrano nulla con le differenze che esistono fra reflex e mirrorless (approccio che comunque puo essere usato nel mondo digitale).

ML, DSLR, ecc... non servono a nulla: SERVE SOLO LA POSTPRODUZIONE, che rende uguali ML, DSLR, NIKON, SONY, CANON, FUJI e ... APPLE e ANDROID! ...


Si esatto, basta guardare la gente che si svena per prendere obiettivi ultra nitidi quando basta una passata su topaz o nitidezza di PS.
ML vs reflex è solo una montatura commerciale, anche considerando che le reflex non le fanno più.

Non ho mai usato Topaz, ma mi piacerebbe vedere i risultati di questo SW in una foto in cui la punta del naso è a fuoco e l' occhio no.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 9:52

io direi a questo punto che è un fenomeno commerciale tutto il mercato fotografico e tanto con un cellulare si ottengono immagini più belle sin da subito


te la cerchi ehMrGreen

avatarsupporter
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 10:39

Darp e Alebri l'affermazione era che le reflex non le fanno più , non che non vengono più sviluppate (cosa anche questa non vera , almeno per Pentax) da qui la mia risposta citando i ben quattro modelli Nikon e ben sei modelli Canon tuttora in produzione (non è dato sapere se siano o meno "fondi di magazzino") dato che evidentemente ve ne è ancora richiesta .
Quanto al bambino , se avrà capacità divinatorie saprà dire esattamente il giorno in cui usciranno di produzione , diversamente no ... e comunque continuo a non capire questa impazienza nel voler far sparire le reflex : danno fastidio a qualcuno ?

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 10:46

Solo Pentax lo farà (ci proverà). Canon e Nikon hanno chiuso. In un contesto di produzione industriale, per un prodotto di questo genere, dichiarare il cessato sviluppo è del tutto equivalente a cessare la produzione.

Continueranno a produrre pochi pezzi fin tanto che hanno scorta di sensori e componentistica elettronica, sfruttando quel minimo di richiesta che ancora esiste. Terminati i materiale la produzione cesserà in quanto l'assenza di sviluppo implica che non sarà speso un solo euro per fare un'opera di reingegnerizzazione del prodotto per usare nuova elettronica, nuovi sensori ecc, che si renderà necessario quando quelli usati attualmente non saranno più disponibili.


Canon ha cessato ormai da 2 anni iniziato a cessare la produzion di molte lenti EF petapixel.com/2021/04/09/canon-is-additionally-discontinuing-a-large-n


avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 11:06

@Lcsec mettiamola così

1) Hai un raw compresso, non compresso? 14 o 12 bit?

in una vecchia discussione si disse, 14 bit serovono solo a definire il "rumore", quindi scattiamo raw compresso a 12bit e non parliamo più? oppure in tanti pensano, vabbè scatto non compresso (la compressione è sulle alte luci solitamente) e 14 bit, parto dal massimo poi mi regolo...

2) Iso bassi o alti?

La gamma dinamica e cromatica è massima solo a iso base, quindi i bei circa 14-15 env di gamma dinamica e dichiarati sono solo ed esclusivamente a iso 50-100... e il resto? bene i sensori iso inviarianti scendono linearmente (perchè in realtà si pesca nelle ombre che sono più dettagliate), e dai sensori sony della a7III in poi c'è solitamente uno scalino a iso 800 e uno se va bene a iso 3200 dove possiamo aspettarci dei miglioramenti probabilmente (della serie meglio scattare ad iso 800 che a iso 400); Poi ci sono macchine che sono concepite un pò diversamente (alla vecchia maniera o miste) come la sony a9, la a7s, la nikon d6, la r3 che ad eccezione della a7s sono definite le sportive... queste salgono a bestia sugli iso ma forse non tutti lo sanno ogni iso nativo ha una buona resa in gamma dinamica e cromatica senza recuperare le omrebe, e tipo la mia vecchissima nikon d3s non ha una curva lineare ma logaritmica così diciamo da iso 200 a 3200 le differenze di gamma dinamica e cromatiche sono trascurabili da settare auto iso in questo range e stare sereni.

3) e la lente?

Bene ci sono ottiche che di loro hanno comportamenti negativi, aberrazioni di ogni genere giusto per capirci:
- purple haze sulle alti luci
- ac longitudinali
- coma sui punti luce
- astigmatismo
- aberrazione sferica nel fuori fuoco
- curvatura di campo

senza contare la capacità di trasmettere il colore riflesso da luce naturale, artificiale dato dalla qualità dei vetri quanto riflessi interni se non corretti con perdita di contrasto quanto qualità dell'anti riflesso messo su tot numero di lenti...

4) IL colore in digitale (tra profilo macchina e coloroazione delle lenti)?

L'aspetto spinoso.... scattiamo per fare foto o per fare grafica? perchè se scatto per rappresentare la realtà il colore deve riproporre la scena, al massimo vado a lavorare un pò (e dico poco) sulle ombre, contrasto e saturazione per dare più teatralità (magari provo con altri profili), ma se è rosso dovrebbe essere rosso... della serie ho dei video fatti con la a7s e lenti minolta dove il fuscia dell'abito di mia moglie quasi tende al rosso (fatti con profilo standard della macchina).. allora fate le foto al matrimonio e l'abito della testimone di nozze ha un colore diverso come lo spiegate agli sposi?

Mi son sentito dire tempo fa che ognuno dovrebbe avere un proprio stile, ok allora mi faccio 2 macchine false color dove il blu scuro e il verde prendono tonalità più o meno intese di viola e sono apposto, mod più eccentrico e originale del genere (un certo pollastrini, ma non il nostro ha un sito con scatti così).

5) Gli elementi della scena ci sono perchè ci stanno, allora sopratutto negli eventi non li posso togliere, potrei anche trovare 2 scatti nello stesso posto dove uno lo tolgo con photoshop e nell'altro invece lo lascio... non c'è coerenza, allora forse non è che è sempre meglio capire come scattare pulito da principio? Se il cielo è bianco è bianco... si riflette anche sugli alberi sullo sfondo quanto sul colore e la temperatura colore della scena, ok metto dei filtri graduati anche in software e caricare delle tonalità ma la sostituzione o eccessiva correzione rimane un modo di lavorare, ma non so perchè dopo anni di fotografia mi soffermo sempre meno sulle immagini manipolate... sarà che la mente cmq vede qualcosa di finto..

Quindi la post produzione:
1) su poca informazione è peggio che su poca
2) Quando riduci il rumore manipoli anche il resto dell'immagine o con la IA parte di esso, quindi anche ciò che va bene e siccome gli algoritmi applicano principalmente nitidezza tramite maschera di contrasto e riduzione rumore per luminanza le sfumature di colore vanno a farsi benedire a fronte di un enfatizzazione del micro contrasto (magari con la IA tra qualche anno si inventa anche il colore sempre che qualche software non lo fa già)
3) I difetti ottici possono essere parizalmente corretti, se le luci sono bruciate la sostituzione del viola è con colore uniforme, le ac laterali del mio 180 prodotte con luce del giorno forte e diffusa comportano nel profilo della lente un abbassamento forte della saturazione dei colori rosso e blu primario, quindi anche qui abbiamo un informazione che viene compromessa e che andiamo ulteriormente a lavorare; ecco ma vai a vedere che le lenti premium mi evito questi grattacapi e parto con un bel raw poco trattato pienotto di dati utili?
4)Molte volte il problema è il profilo colore della macchina, a volte semplicemente le lenti virano vistosamente verso alcuni colori, bene vedo sempre meno spesso fotografi fare una semplice operazion, cioè la valutazione del bianco... in tanti casi basta questo per risolvere tanti problemi... si da per scontato che in post produzione tanto si fa tutto... bene se il bilanciamento si fa bene in fase di scatto raramente è necessario fare qualcosa in post produzione (sempre se si vuole un risultato più possibile di rappresentazione della realtà), altro discorso se il colore viene usato per rappresentare o fortificare le immagini, ma lo fai per scatti selezionati e determinati clienti a... e comunque spesso a colore ok nulla che non si possa fare appunto con piccole regolazioni sulle curve
5) il tagli, cuci, cancella come le'liminazione di difetti della pelle o cicatrici etc... possono essere necessari se devi realizzare scatti per un attività commerciale, nella realtà posso capire eliminare il brufolo uscito il giorno prima, o un accenno di sfogo allergico, ma i difetti come elementi nel frame ci stanno e basta... alcuni non si possono eliminare...

Quindi la post produzione che si va comunque su qualsiasi foto semplicemente perchè il raw grezzo è una matrice RGB e basta è strumento essenziale per portare lo scatto alla stampa o semplicemente sul supporto digitale ma con i IA o meno diventa corretiva solo quando necessario e comunque entro certi limiti, un file raw estrapolato al meglio con un sensore moderno e una buona lente, scattato bene difficilmente ha necessità di ritocchi importanti e solitamente a confronto il risultato rispetto ad un file troppo manipolato a tamponare difetti in partenza è più vivo, ho stampato un album dove mi sono ritrovato discontinuità in alcune pagine, la causa lente e macchine usate a fronte dell'uso di ISO troppo alti e recuperi esagerati.. poi se si ritene accettabile una cosa del genere va bene tutto, per me non è stato un gran risultato essendo anche un regalo fatto.


avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 11:16

Darp e Alebri l'affermazione era che le reflex non le fanno più , non che non vengono più sviluppate (cosa anche questa non vera , almeno per Pentax) da qui la mia risposta citando i ben quattro modelli Nikon e ben sei modelli Canon tuttora in produzione (non è dato sapere se siano o meno "fondi di magazzino") dato che evidentemente ve ne è ancora richiesta .
Quanto al bambino , se avrà capacità divinatorie saprà dire esattamente il giorno in cui usciranno di produzione , diversamente no ... e comunque continuo a non capire questa impazienza nel voler far sparire le reflex : danno fastidio a qualcuno ?

Concordo con Simone_S, credo rimarrà solo pentax, per gli "irremovibili" del sistema reflex Sorriso per ilsemplice fatto che NON ha in catalogo ML.
Canikon continueranno a produrre ciò che hanno ancora in catalogo, anche perchè ancora alcuni e pochi "limiti" delle mirrorless non le fanno preferire, in certi ambiti, di uso specifico e/o professionale.
La prox ammiraglia Canon sarà la R1 e sarà ML, NON dovrà far rimpiangere le reflex proprio in quegli ambiti nei quali queste sono ancora superiori, altrimenti continueranno ad usare le reflex e questo non va bene per l' ottimizzazione dei processi produttivi e per la naturale evoluzione tecnologica che i produttori hanno messo in atto.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 11:21

Ma le logiche di produzione alla fine prevarranno comunque cioè una volta terminati i vecchi sensori vecchi chip e quant'altro la produzione cessa fine. Sia che i clienti siano contenti sia che no Sorriso

Questa che piaccia o meno è la realtà dei fatti quando di parla di prodotti elettronici/meccanici così complessi con tutta una filiera di componentistica dietro. È praticamente impossibile tenere in produzione a tempo indeterminato qualcosa di identico a sé stesso, senza seguire lo sviluppo della suddetta filiera. A meno che uno non faccia tutto in casa....



avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2023 ore 11:40

Ma le logiche di produzione alla fine prevarranno comunque cioè una volta terminati i vecchi sensori vecchi chip e quant'altro la produzione cessa fine. Sia che i clienti siano contenti sia che no Sorriso
Questa che piaccia o meno è la realtà dei fatti quando di parla di prodotti elettronici/meccanici così complessi con tutta una filiera di componentistica dietro. È praticamente impossibile tenere in produzione a tempo indeterminato qualcosa di identico a sé stesso, senza seguire lo sviluppo della suddetta filiera. A meno che uno non faccia tutto in casa....

Si è così, e questo vale sicuramente per i "comuni" prodotti commerciali, ma certe categorie di reflex come la 1DX III, non verranno dichiarati fuori produzione finchè le sostitute ML non saranno almeno pari in ciò che oggi sono inferiori.
L' esempio lampante è la R3, macchina al vertice della categoria ML, insieme ad A1 e Z9, che avrebbe potuto sostituire la 1Dx III, ma non lo ha fatto e chi la usa non ha abbandonato la 1Dx III dichiarando che al momento, in certe situazioni, questa è ancora superiore.
La R1 la vera ammiraglia di Canon sta "tardando" ad uscire, forse dipende proprio dal fatto che stanno cercando di risolvere in toto l' usabilità della macchina dove ancora la reflex detta legge

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