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Gallerie d'arte. La morte della buona fotografia?


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avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 14:08

Era meglio quando si fotografava peggio.
E non ci sono più le mezze stagioni.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 14:09

bella questa, esatto! CoolMrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 14:14

più guardo la fotografia "moderna" più apprezzo le classiche foto da cartolina;-)

Penso che il tutto sia soggettivo dato anche dalla propria sensibilità, personalmente da quando mi sono avvicinato alla fotografia contemporanea trovo tutta la fotografia antecedente stucchevole, falsa ( non che quella contemporanea non lo sia, ma lo è in maniera più studiata da regista), monotona. Ma il bello di tutti i filoni artistici è proprio questo, ognuno si può rispecchiare in qualche epoca/stile;-)

avatarjunior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 14:15

Se non ricordo male, in vita sua Vincent van Gogh vendette un quadro pochi mesi prima del suicidio, tipo per 400 franchi e forse un ritratto commissionato.
Ora l'arte si fa con tutto.
Ma per avvicinarsi all'Arte ci vuole tempo per conoscerla, comprenderla ed umiltà.
Siamo in un punto alto? Siamo al Nadir?
Siamo comunque consapevoli che la Grande Distrazione del disincanto ci porta lontanissimo dall'esigenza di esprimere il sottile peso dell' essere.

avatarjunior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 14:48

Diventa arte ciò che esprime un punto di vista, magari in modo originale o insolito, sul periodo storico dell'artista. Questo presuppone che un'opera ha sempre bisogno di una prospettiva storica per poter essere definita "arte".
Molti quadri storici che oggi riteniamo opere l'arte, in realtà eranonati come lavori commissionati per abbellire una parete, un angolo della casa. La prospettiva storica in epoche più recenti ha trovato in quelle opere oltre ad una tecnica magistrale, anche uno sguardo sul tempo dell'artista.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 14:50

Impara l'arte e mettila da parte

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 14:57

@Daniele ma l'arte non è se sei più o meno bravo a mettere insieme i pezzi della bici, l'arte è vedere il toro e poi mostrarlo agli altri...

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 15:07

Perchè bisogna per forza ricamarci sopra inventandosi cose non reali?

Oltre alla risposta di Juan Luca, c'è il precedente dei "Prigioni", che mi pare parecchio pertinente, dato che i primi due, gli unici finiti, risalgono al 1513 circa, mentre la datazione degli altri quattro non può essere posteriore al 1534, cioè 30 anni prima della morte dell'artista.
Siccome i grandi blocchi marmorei in cui erano abbozzati erano parecchio costosi anche all'epoca, e inoltre erano di sua proprietà, avrebbe avuto tutto il tempo di finirli o, come in altre occasioni, riutilizzarli per altre opere risparmiando così sui materiali (all'epoca, nonostante le opere fossero commissionate prima dell'esecuzione, tutte le spese rimanevano solitamente a carico dell'artista fino all'accettazione del risultato finale da parte del committente che, solo a quel punto, pagava l'intera opera).

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 15:20

"ma l'arte non è se sei più o meno bravo a mettere insieme i pezzi della bici"

Anche x fare quello ci vuole arte, sapessi quante ne ho montate Cool;-)

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 15:20

Daniele, se ci pensi, l'evoluzione della fotografia, e la sua scomparsa in quanto dipendente dalla realtà, è di fatto la grafica digitale o arte digitale

E in effetti il problema sta più nella mentalità di quanti provengono dalla fotografia "vecchia maniera" che, pur approcciandosi a questi ulteriori sviluppi, non riescono a rivendicare con orgoglio lo status di questa nuova realtà e rimangono con il classico "piede in due staffe" delle foto taroccate, si, ma fino a che punto...

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 15:27

ma l'arte non è se sei più o meno bravo a mettere insieme i pezzi della bici, l'arte è vedere il toro e poi mostrarlo agli altri...

Ti dice nulla il fatto che a pensarci per primi siano, nel 99% dei casi, artisti già affermati per altre tipologie di lavori?
Sarà mica per il fatto che affinare la tecnica significa anche affinare, e non di poco, lo spirito d'osservazione?
Solo dopo salta fuori il solito Tizio che afferma: "questo lo sapevo fare anch'io".

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 16:23

.Ti dice nulla il fatto che a pensarci per primi siano, nel 99% dei casi, artisti già affermati per altre tipologie di lavori?
Sarà mica per il fatto che affinare la tecnica significa anche affinare, e non di poco, lo spirito d'osservazione?


No credo che quello sia un talento innato. Ci sono stati artisti che non hanno mai studiato. Al contrario, chi affina la tecnica può diventare un grande artista se dotato di detto talento o restare (con tutto il rispetto) un grande artigiano.

user203495
avatar
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 16:40

davvero 7 pagine per dire che l'unica vera arte è quella del rinascimento?


“Il Rinascimento è la decadenza. Henri Matisse.
Il termina Rinascita fu impiegato per la prima volta dal Vasari,a metà del XVI secolo.
Perse un'accasione per stare zitto.Presuntuoso ed ignorante.
Come se prima vi fossero stati dieci secoli di tenebre.
No agli Etruschi.No alla Creta di Micene.Come se nel Medioevo gli autori latini,ed anche greci fossero sconosciuti.
Ciò che contraddistingue il Rinascimento null'altro fu che una imitazione del mondo classico.Eretta a paradigma.Nessuna
rinascita si sarebbe resa possibile se quei secoli "oscuri" non avessero conservato e tramandatole quel patrimonio.

Per dirla con la Pernoud:

«E'Colbert che fa impartire ai giovani,che invia a Roma a imparare le belle arti,l'istruzione precisa di“copiare esattamente i capolavori antichi senza nulla aggiungere”.»
Oggi verrebbero accusati di plagio.Cool

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 16:41

Ciò che distingue un grande artista da un bravo artigiano è lo sponsor. ;-)

SegnatevelaCool

avatarsupporter
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 17:33

>>anche se devo riconoscere che per la fotografia il discorso è un po' diverso che per le arti visive tradizionali, in quanto la foto è condannata, per sua stessa natura, a "ritrarre" qualcosa che, per quanto il set possa essere artefatto, filtrato ecc., mostra pur sempre la materialità di una scena che già di suo suggerisce qualche interpretazione (è quasi impossibile l'astrazione pura in fotografia).>>

Vero. Ma ti/vi faccio una domanda. Se mettessi in galleria questa foto (attenzione nudo)
postimg.cc/18j42NgS

O questa (attenzione nudo/immagine forte)
postimg.cc/zyBVxkGp

Potrei essere considerato uno dei più grandi fotografi viventi?

Ma a parte gli scatti di nudo, Araki ha fatto moltissimi scatti a fili della luce, ad angoli di case e viuzze fetide ...

Se non si inseriscono immagini come queste in "contesto" che tenga conto di tutta una serie di riferimenti sia ambientali che storici ed anche della personalità dell'autore, senza una sorta di "longitudinalità" diventa difficile giudicare qualsiasi opera.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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