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Gallerie d'arte. La morte della buona fotografia?


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avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 21:48

Punti di vista. Se non vi piace il forum liberi di fare il logout


Potevi sforzarti un po' di più nell'uso della retorica.

Sennò cominciamo a scrivere:

“ poi uno fa quello che ne ha voglia “
“Se non ti piace una foto vai avanti, perché devi criticarla? “
“qui ci sono delle regole : se non ti piacciono puoi uscire”

Sono solo 3 anni che ne leggo almeno una al giorno.



avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 21:51

@Miky00

. Ma d'altronde cosa ti aspetti su un forum dove trovi gente che dice:" Erwin Olaf vende a caro prezzo scatti sbagliati e polli sono quelli che ci cascano". Ho detto tutto


Lo ricordo ancora : fu l'ennesima drammatica incursione nel mondo della Fotografia del signor Pollastrini.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 22:00

Pollastrini è molto preparato, a differenza vostra.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 22:03

Tornando su “questa la potevo fare pure io”
Oltre alla risposta : ok falla se sei capace, aggiungo poi … e soprattutto presentati in una galleria e convincili che devono venderla.

La frase: l'arte come aspetto culturale non è per tutti è verissima come molte altre cose non son per tutti perché hanno un costo di impegno, di volontà, di desiderio di capire elevatissimo.
Molte persone si avvicinano all'arte come forma di investimento fidandosi dei galleristi per le quotazioni. Una cosa da esibire in casa che mantiene o aumenta il valore nel tempo. Ho amici che nn hanno 10 cm quadrati liberi in casa per la quantità di opere appese, a volte faccio fatica a capire se la cosa sia compulsiva.
Ho appena restaurato un piccolissimo spazio che a brevissimo do in gestione ad un gallerista giovane ma molto capace, ho preferito rinunciare a qualche soldo in più che nn mi dispiaceva avere, ma in qualche maniera promuovere una forma collegata all'arte.


avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 22:07

Pollastrini è molto preparato, a differenza vostra.

Qualcuno forse l'ha messo in dubbio? Direi di no, però c'è un piccolo fatto...lui è ancora sul forum, mentre chi fà scatti sbagliati (a parer suo) è famoso in tutto il mondo ( pace all'anima sua).

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 22:14

Molte persone si avvicinano all'arte come forma di investimento fidandosi dei galleristi per le quotazioni. Una cosa da esibire in casa che mantiene o aumenta il valore nel tempo. Ho amici che nn hanno 10 cm quadrati liberi in casa per la quantità di opere appese, a volte faccio fatica a capire se la cosa sia compulsiva.

Tutto vero, c'è chi ignorante ma usa le opere come investimento sapendo che comunque, male che vada, riprende gli stessi soldi investiti. Certo che avere così tante opere in casa non oso immaginare gli allarmi installati e il costo dell'assicurazione. Io se avessi la possibilità 2-4 opere mi darebbero proprio gusto averle, starei ore a contemplarle magari nel momento del caffè, ma sono povery e rimango con le mie fotografie appese al muroMrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 22:25

Quindi tu valuti qualcosa unicamente in base alla difficoltà della sua realizzazione tecnica?

Ecco il rovescio della medaglia; nel nostro tipo di società pare esistere solo il bianco e il nero: o si esalta unicamente una (spesso presunta) idea, o al contrario si esalta solo la tecnica anche se priva di idee, persino di quelle presunte.
Il punto nodale, invece, è che spesso ciò che oggi interessa il gallerista è esporre cose che ancora "non si siano viste", indipendentemente dal fatto che siano frutto di scelte ben precise (e quindi portatrici di un discorso altrettanto preciso) da parte dell'autore, o solamente dovute all'incapacità di quest'ultimo di dare forme diverse al proprio lavoro che, dunque, solo per puro caso ne assume di "mai viste prima".
Tornando all'esempio di Michelangelo, se lui non avesse mai scolpito la Pietà Rondanini, ma se questa fosse invece il prodotto di un'altro personaggio dell'epoca che, tuttavia, era in grado di far solo quel tipo di lavoro, tutti quanti, da quel giorno fino ai giorni nostri e oltre, diremmo che la Pietà Rondanini è opera di un normale scalpellino, non di un artista. Portando in epoca più vicina a noi questo discorso, mi gioco la testa che moltissimi di quanti osservarono le prime opere cubiste di Picasso, vi abbiano scorto più di qualche somiglianza con i disegni dei bambini di quattro anni, al punto che si sarebbe potuto ribaltare persino il sarcasmo (peraltro giustificatissimo) verso chi dice "questo lo saprei fare anch'io", perché in effetti i bambini di quattro anni quelle cose le disegnavano ben prima di Picasso, che dunque le avrebbe spudoratamente copiate. Cos'è dunque che garantisce il reale valore del cubismo del grande maestro di Malaga? Il fatto che lui la tecnica per fare altre cose l'aveva eccome, ma l'abbandonò per scelta, filosofica e interiore prima ancora che stilistica, cosa che non si potrebbe dire dei bambini di quattro anni o di qualche sconosciuto artigiano scalpellino vissuto a cavallo tra il XV e il XVI secolo.
Oggi, la smania del "mai visto" è più forte persino della reale o presunta intenzionalità da parte dell'autore, al punto che spesso la "pezza d'appoggio" concettuale non ce la fornisce l'autore stesso, ma il critico/filosofo pagato appositamente per scriverne la presentazione della mostra. Ma allora di chi è la vera paternità di quelle opere: di chi le ha realizzate materialmente o del Massimo Cacciari di turno che ha trovato la via per giustificarle?
Sempre ammesso che si possa parlare di "paternità" quando il "reale significato" dell'opera viene pensato a tavolino solo dopo che questa è stata realizzata.
E dunque la tecnica serve all'artista? Si, quanto meno per dare - "anticipatamente" - prova del fatto che se realizza opere che sembrano difettarne, a maggior ragione oggi che non si richiede più che l'opera sia "descrittiva", lo faccia per scelta e non per incapacità (coperta dagli interessi del gallerista che ha pagato il critico per farne la "positiva" recensione).

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 22:41

@Darp (se permetti) considero tua moglie un'artista.

Tra moglie e marito, non mettere il dito ...

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 22:47

. Pollastrini è molto preparato, a differenza vostra.


Tra l'essere preparato a livello tecnologico ( e anche qua ho molti dubbi, ma diamogliela buona ) e capirne di Fotografia ( con la F maiuscola ), é come dire che chi costruisce macchine fotografiche dovrebbe sapere fare anche foto buone.

Ahimè … sono due cose diverse.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 22:54

E tu come fai a dire che lui non ne capsice di tecnica e di Fotografia? Cioè chi sei per giudicarlo?
Vi ponete in una posizione che non vi compete in base al niente. Vi piace giocare agli Sgarbi della situazione, a fare i phototonti per sentirvi qualcuno in un mondo che non vi appartiene.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 23:08

Perdonami , tu presumo faccia il fotografo di professione soprattutto di matrimoni.
E forse ne sai di matrimoni.

Io insegno fotografia come alcuni qua sanno ( quanto è volgare ammetterlo )

Per cui so giudicare chi qua dentro ne sa qualcosa di Fotografia ( tipo Rombro, Arconudo, Matteo Groppi, Biga , MatthewX , Andrea Tajana ecct ecct ).

Poi ci sono quelli che non ne sanno nulla e sono qua perché amano l'oggetto.
Poi ci sono quelli che amano la tecnologia come Pollastrini e il suo grande avversario Valgrassi.

Queste persone non entrano in discussioni culturali di mostre, libri, artisti perché non gli interessano e perché non hanno le competenze.
E fanno bene : se non gli interessa é giusto così .

Tranne … Pollastrini, che ogni tanto per delirio di onnipotenza a costo di fare anche figuracce deve dire la sua su argomenti che non conosce e che non gli competono .

Tutto qua.

Ma se tu pensi il contrario citami pure qualche intervento illuminante di Pollastrini sulla Fotografia (che non é uso della stampante Epson che aveva e nemmeno quello della nuova stampante con cui non si trova bene , o su delle fantomatiche tecniche di stampa e PP, ecct ecct ).

Un saluto


avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 23:18

Ma tu insegni cosa? Storia dell'arte? Perché, si, faccio il fotografo (matrimoni e sport oltre ovviamente a ritratti in studio ed eventi) e di persone che sono usciti con ottimi voti da famose scuole di fotografia ne ho passati tanti e non ho trovato uno che fosse abile o anche solo che avesse voglia di imparare. Per mia fortuna lavoro con nomi noti dello spettacolo, ho avuto a che fare con nomi molto noti della fotografia Italia e posso dire con tranquillità che uno di questi fotografi pubblicitari vale 0,eppure guai a criticarlo.

Pollastrini parla con competenza di ciò che sa, ma non l'ho mai sentito dire "io insegno fotografia". E quindi? Avevo un professore di storia che negava le Foibe però "sono un professore di storia". Questo per dire che il rispetto lo ottiene dimostrando e usando modi piacevoli.

Buona continuazione.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 23:38

ultimamente mi stanno piacendo alcune opere di questo giovane Artista....
www.colossiarte.it/items.php?idcategoria=3

avatarsupporter
inviato il 24 Ottobre 2023 ore 23:46

IL CRITICO D'ARTE
Ui è stè di pitur e di scultur: Rafael, Martinetti e Luca Longhi
E tanti che non serve che li esponghi
Ch'i ha fatt di paesagg e dal figur.

Ui n'è stè ch'i era gran lavuradur
Altri che nel travaglio erano longhi
Ma non c'è un erudito che supponghi
Ch'INRI non fa la coppa a tott i autur.

Ló un'ha fatt etar che d'i crucifess
Mo ne ha fatto una massa di milioni
Cun la su firma in elt parchè i l'avdess.

INRI un'era e' su nom? Bele ragioni!
E sarà stè un pseudonim, ch' l'è l'istess,
Mo intanto ci fumano i coglioni.

MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2023 ore 0:17

Gallerie d'arte. La morte della buona fotografia?
le gallerie d'arte promuovono "opere" che rappresentano la novità, che stupiscono e che sopratutto devono vendere . . ma spesso trovo accanto a veri oggetti d'arte "cose" che fanno rabbrividire e che non collezionerei nemmeno per sogno . . preferisco seriamente contattare un'artista che stimo e mi piace, parlargli, coinvolgerlo e commissionargli un'opera . . in questo modo ho superato il dilemma che la "galleria d'arte" possa selezionare "cose" per me . . quando in effetti il mondo è pieno di ottimi talenti poco conosciuti, basta solo cercare e curiosare.

La buona fotografia comunque continua ad esistere e prima o poi la si incontra d'avvero. !


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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