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Lightroom difetto in "mostra ritaglio ombre"


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avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2023 ore 16:30

Il rallentamento lo puoi notare forse in operazioni pesanti tipo il nuovo denoise AI

Ho fatto una prova, non è solo il rallentamento ma la qualità del nuovo denoise, funzione che ho usato pochissimo, in pratica solo per qualche test.

Ho provato con un file della Canon 6D MkII, 6240x4160px (interno sottoesposto, con apertura ombre +90).
Con la GPU solo per la visualizzazione il Denoise impiega circa 1'50", con la GPU anche per l'elaborazione dell'immagine impiega 1'30", e il risultato è decisamente migliore.




Basta saperlo e attivare o no un'opzione o l'altra a seconda di cosa si vuole ottenere.
Per il lavoro normale terrò la GPU solo visualizzazione (per evitare il glitch cyan) e nel caso dovessi fare un vero denoise cambierò settaggio. O passerò sul PC...

Infatti ho provato anche sul PC, più recente (2019, Intel Core i7 9700K 3.60GHz) ma con scheda non potentissima, Radeon RX580 8GB, e il tempo per il denoise è calato a 55 secondi circa.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2023 ore 18:18

come "scheda non potentissima"?
8gb di scheda video non è potente?

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2023 ore 7:19

come "scheda non potentissima"? 8gb di scheda video non è potente?

Non sono esperto, ma non l'ho mai vista citata nelle tante discussioni su quali siano le schede adatte per le nuove funzioni dei prodotti Adobe, che come dicono sul sito... " On Windows, use GPUs with ML acceleration hardware, such as NVIDIA RTX with TensorCores. " blog.adobe.com/en/publish/2023/04/18/denoise-demystified

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2023 ore 7:35

Con la Nvidia RTX 3060 sul Raw della mia Canon R da 30 Mp ci vogliono circa 8 sec.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2023 ore 7:59

In ogni caso, ho verificato che con i recenti aggiornamenti delle applicazioni Adobe, il MacPro 2013 non è più molto adatto, e per evitare quel difetto della pixelatura Cyan devo "abbassare" le prestazioni della scheda video.
Inoltre...




avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2023 ore 8:45

Eh, lo so….
Io sei mesi fa ho cambiato PC perché non stava più dietro al software…

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 11:35

Questa mattina mi sono accorto che, dopo l'ultimo aggiornamento, Lightroom su MacPro 2013 produce di nuovo quel difetto di cui parlavo nel primo messaggio anche escludendo la GPU dall'elaborazione, cosa che aveva risolto il problema in precedenza.
In pratica non mi è più possibile esportare le foto da Lightroom, né in JPG, né in TIF 16bit... niente.
Questo è un problema enorme, non avevo in programma l'acquisto di un nuovo Mac entro quest'anno.

Ho anche un PC più recente, proverò a mettere foto e catalogo di Ligtroom su un HD esterno per vedere se su quello funziona. La scheda grafica del PC è una ATI Radeon RX 580 8GB.

--
P.S. ho provato a rimettere le preferenze GPU su "Automatico" e così il difetto è sparito.
Mesi fa avevo dovuto togliere "Automatico" e scegliere di usare l'accelerazione grafica solo per la visualizzazione, in modo da eliminare il difetto. Devono aver cambiato qualcosa tra un aggiornamento e l'altro.
Bene, almeno riuscirò a consegnare i lavori in corso senza problemi, per il momento...

-----
P.P.S.
Di nuovo ha ricominciato a esportare con quel difetto. E di nuovo ho modificato i settaggi tornando a " Personale > Usa GPU per l'elaborazione " ottenendone l'eliminazione.
Pare che ad ogni riavvio di Lightroom si debba andare avanti e indietro con i settaggi della GPU, per poter, solo temporaneamente, esportare le foto senza difetti. Triste

A questo punto, dopo "Automatico" e "Personale", in "Usa processore grafico" ho scelto " Disattivato ".
Al momento pare funzionare, immagino a scapito della velocità di visualizzazione/elaborazione.



avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2023 ore 8:05

In questa discussione nel forum Adobe parlano del problema di Lightroom:
community.adobe.com/t5/lightroom-classic-bugs/p-artifacts-of-odd-color

E in una delle ultimissime risposte (9 dicembre) una utente sembra aver trovato una soluzione:

" This is a bug in LR. It's time consuming and annoying but you have to fully edit the image and then go to CALIBRATION and change it to Version 4 (it is set to Version 6). You will see the weird pixelation go away. "

Quindi bisogna elaborare le foto, e poi, prima di esportare, cambiare la Calibrazione da versione 6 a 4 .
Ho appena provato con un catalogo di foto che presentavano quel problema se esportate senza disattivare la GPU, e funziona!





In questo modo posso tenere di nuovo attiva la GPU almeno per la visualizzazione, cosa che velocizza non poco, soprattutto nel passaggio/confronto rapido tra una foto e l'altra.

Per fare un test, ho provato anche con la versione 5 della Calibrazione , ma il problema riappare.

Vedi anche: helpx.adobe.com/it/camera-raw/using/process-versions.html

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 11:00

Continuo ad aggiornare questa pagina, nel caso che altri fossero alle prese con lo stesso problema su MacPro 2013.
Col penultimo aggiornamento dovevo escludere completamente la GPU, ma anche così c'era un problema nelle ombre più nere, che, una volta esportate le foto, tendevano al bluastro, a differenza di come apparivano nella visualizzazione in Lightroom.



Dovendo consegnare un lavoro (75 foto in interni, di sera, con addobbi natalizi) avevo dovuto passare le foto da Lightroom a Photoshop senza esportare. Così il difetto bluastro non compariva.

Ieri ho trovato un nuovo aggiornamento di Photoshop, Lightroom e Camera Raw.
Devono aver sistemato qualcosa perché ora in Lightroom posso di nuovo tenere attiva la GPU almeno per la visualizzazione (aiuta molto nel passaggio veloce tra una foto e l'altra). E se esporto le ombre sono corrette, non bluastre.

Speriamo sia la volta buona e che non facciano altri pasticci nei prossimi aggiornamenti.
Ma dopo quasi 10 anni un nuovo Mac è diventato necessario.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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