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Da Canon RP a Fujifilm x-t3??? s'ha da fare???


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avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 21:58

Come ho detto io son passato dalla 6x9 all'aps-c e non vedo limitazioni di sorta. Se prima il diaframma più aperto era F11, ora scatto anche a f1,4 e della pdc .... me ne fotto

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 22:05

Ah beh, sei tu che hai parlato del 35 1.4. Se intendevi un altro obiettivo facevi bene a specificarlo. Non sono ancora in grado di leggere nel pensiero.
Tra l'altro poi hai citato un fantomatico Sony (che non vedo cosa c'entri con Canon o Fujifilm) 25-110 2.8. Ma vogliamo vedere quanto costa e quanto pesa, considerando che quel 2.8 è uno spreco inutile visto che equivale come pdc ad un 4,48? Cioè io devo comprarmi un obiettivo del peso, costo e ingombro di un 2.8 per avere un equivalente di pdc di un 4,48? Solo questo fa capire quanto sia limitante il formato ridotto Cool
Ma poi secondo te perché tutti i professionisti usano delle FF e non macchine con sensore ridotto? Tutti fessi? MrGreen


Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 22:10

IClaude i maestri che ho citato avranno scattato anche con una FF ma hanno utilizzato f8 o f11, o comunque un diaframma chiuso, per tutti i loro scatti, e questo semplicemente per ambientare il soggetto o i soggetti ripresi. Grandi aperture nella street servono solo ed unicamente per eventuali scatti serali o in ambienti con davvero poca luce.
Quindi ripeto ciò ho detto, la scelta dell'attrezzatura dipende anche e soprattutto da ciò che si vuole scattare.
Ti piace scattare foto con super sfocati? Una FF ti aiuta in questo (anche con una aps-c puoi ottenerli)
Ti piace scattare foto street, reportage o comunque foto “ambientate”? Una aps-c ti puó aiutare (anche con una FF si possono ottenere ottimi scatti street)

Nel mio caso specifico la X-T3 la trovo 10 volte superiore alla RP. In tutto, ma proprio tutto. Funzionalità generali, tracciamento degli occhi, raffica di scatto, menu, qualità costruttiva, design, colori (li trovo migliori rispetto a quelli canon che li ho sempre trovati poco saturi…ma questo so che è soggettivo). TUTTO, ma proprio tutto

avatarsupporter
inviato il 25 Settembre 2023 ore 22:24

Nel 2023, la guerra tra APSC e FF è solo una cosa:

Cringe.

MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 22:29

Quoto.

Cringe. MrGreen


avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 22:36

IClaude i maestri che ho citato avranno scattato anche con una FF ma hanno utilizzato f8 o f11, o comunque un diaframma chiuso, per tutti i loro scatti, e questo semplicemente per ambientare il soggetto o i soggetti ripresi.


Ma come si fa a fare affermazioni di questo tipo? Eeeek!!!
Prendi ad esempio questa foto di Cartier Bresson: ti pare che sia stata fatta a f/11? Io vedo un bello sfondo sfocato. Considerato che scattava prevalentemente con un 50mm su una Leica da 35mm, a occhio ipotizzo che abbia scattato almeno a f/2.8
www.finarte.it/asta/fotografia-milano-2020-09-30/henri-cartier-bresson

Potrei fare altre centinaia di esempi. Cool

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 22:48

quelli canon che li ho sempre trovati poco saturi…


Stai scherzando, vero?

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 22:52

E ce ne sono altre migliaia di altri che confermano ciò che ho scritto.
La street si fa prevalentemente con diaframmi chiusi. Prevalentemente, non sempre e solo, ma prevalentemente. Sono sempre scelte stilistiche ed artistiche. Non esistono dogmi.

Con questo goditi la tua FF (che è stata anche la mia fino a pochi giorni fa) e scatta ciò che vuoi. Goditi questa passione come facciamo tutti noi nel modo che preferisci.
Buona luce

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 22:54

No Enrian, sinceramente no. Non sto scherzando.
Ho scritto pure che è una cosa soggetiva, quindi per favore non apriamo una nuova “polemica”

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 23:09



La foto è perfettamente composta, il ragazzo con la bottiglia è al centro, non c'è sovrapposizione con lo sfondo. Pertanto, non è necessario separare il ragazzo dallo sfondo con una sfocatura.
Non c'è quindi motivo di sfocare lo sfondo in questa foto. A causa del movimento del ragazzo, era necessario un tempo di esposizione breve, quindi l'apertura del diaframma era la più ampia possibile. Oggi basta alzare l'ISO, ma all'epoca si dovevano fare altri compromessi.

In ogni caso, la foto sarebbe ancora migliore se le persone sullo sfondo fossero più nitide. E sono quasi certo che HCB sarebbe d'accordo.

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 23:17

Un altro grande esempio di fotografia di strada, e la luce deve essere stata sufficiente:

i0.wp.com/erickimphotography.com/blog/wp-content/uploads/2012/04/D12AD

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 23:31

Al netto di tutto ciò a parere vostro è un passaggio azzardato? come lo valutereste voi? vedete in questo ipotetico passaggio qualche passo indietro importante e da valutare? oppure lo valutate positivamente?

Lo valuto negativamente, ma vedo che hai già fatto il passo.
Non ho letto tutto il 3D, ma spero tu non abbia preso il 18-55 f2.8-4 che per me è stata una grande delusione.

Il classico 50no 1.8 è surclassato dalla qualità sia del 35 1.4 che da quella del 33 1.4 per non parlare di tutta la serie di lenti terze. (partono da 2.8... ma ste robe non si possono leggere).

Ed il 35 1.4 è anche più leggero e meno ingombrante del 50 1.8 canon lente cip con difetti ottici importanti.

Mentre il 33 1.4 se la gioca pure con le RF.

in realta l' RF se la gioca alla grande con le lenti che hai menzionato, per costi pesi e ingombri.

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=compare_l&item1=canon_rf50_

Ultimamente ho usato e confrontato una X-E4 con il 27mm f2.8, sull' altra aps-c montato un 24 f2.8, ebbene il secondo nonostante fosse un' ottica da poco più di 100€ ne è uscita meglio del 27

In due anni e mezzo di uso del sistema Fuji ho solo capito che spesso si viene rapiti dalla bellezza di queste macchine e che non c'è un reale riscontro a cotanta bellezza

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 23:47

No Enrian, sinceramente no. Non sto scherzando.
Ho scritto pure che è una cosa soggetiva, quindi per favore non apriamo una nuova “polemica”


Ma no, figurati, non voglio aprire nessuna polemica. Semplicemente, i colori Canon (almeno quelli dei jpeg, nei raw la saturazione la si decide in post), che io sappia, sono abbastanza noti per essere decisamente "caldi" e saturi, a maggior ragione se si smanetta un po' con le impostazioni.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 0:00

In due anni e mezzo di uso del sistema Fuji ho solo capito che spesso si viene rapiti dalla bellezza di queste macchine e che non c'è un reale riscontro a cotanta bellezza


E ti pare poco? MrGreen

Il fatto è che le macchine digitali spesso non restituiscono fascino e piacere d'uso, le Fuji sì, CI SI DIVERTE ad usarle, vuoi per l'interfaccia analogico, vuoi per l'estetica evocativa e vuoi, infine, per l'infinita serie di "recipes" da sperimentare.

Francamente, non so se i risultati siano migliori o peggiori di quelli di altri marchi, non ho utilizzato così tante macchine da avere un campione statistico rilevante, ma alla fine, a meno di non avere particolari esigenze professionali, cosa importa un pelo di nitidezza in più o in meno? Per me conta più la piacevolezza d'uso e Fujifilm me ne ha data più di qualsiasi altro marchio.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 0:38

Se posso dire la mia... hai fatto la cosa migliore! nonostante abbia corpi Sony (di cui una è tra le ultime uscite), rimpiango ancora la Fuji X100... era pachidermica, ma le sensazioni che mi regalava lei nessun corpo (ne Canon ne Sony) me le ha regalate. Favolosa, la portavo ovunque, c'ho fatto anche lavori seri (nonostante 12mpx e un af m3rdoso) e stampe 60x40. Poi nel 2018 l'ho data via, e mi è rimasta sempre quella voglia di Fuji. Prima o poi farò un doppio corredo!




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