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Da Canon RP a Fujifilm x-t3??? s'ha da fare???


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avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 15:04

Lasciamo perdere i consigli di Damiano e Roberto che spesso sono in incoerenti

in quel video non danno consigli ma spiegano semplicemente quali sono i vantaggi di un sensore ridotto per la fotografia di reportage e quindi anche street, che poi sono esattamente quelli che di cui si sta parlando in questo thread

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 17:18

La decisione più saggia l'ha presa Istoria.
Suggerirei comunque la lettura del libretto istruzioni della fotocamera come atto preliminare.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 21:15

www.dpreview.com/forums/post/67276977?image=0

4.img-dpreview.com/files/p/E~forums/67276966/f405c3edc9094c54be685b21d

Anche da questa immagine traspaiono chiaramente i limiti della pdc dell'APSC.MrGreen

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 22:21

www.dpreview.com/forums/post/67276977?image=0

4.img-dpreview.com/files/p/E~forums/67276966/f405c3edc9094c54be685b21d

Anche da questa immagine traspaiono chiaramente i limiti della pdc dell'APSC.MrGreen


L'aps-c ha 1,5-1,6 stop in meno di controllo della pdc: questa è matematica.
Magari in certi casi può bastare, in altri no.
Di sicuro se si vuol avere un po' di controllo sulla pdc con l'aps-c bisogna usare fissi luminosi o zoom 2.8, non certo zoom da kit poco luminosi.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 22:36

Perché 1,5/1,6?
Perché lo chiami controllo della pdc?
Ad apertura minima mi sembra che quel cosiddetto controllo sia in più e non in meno. Sbaglio?
Se me lo puoi spiegare, ti ringrazio.
Bella foto, vero? A f/2.0. E mi sembra che un po di controllo ci sia.
L'ho postata perché la qualità dello sfuocato per me è importante, spesso più della quantità. E quello mi sembrava un bell'esempio.
Certo che con i vari 1,2 e 0,95 disponibili per APSC ce ne può essere ancora di più ammesso che serva.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2023 ore 11:58

L'aps-c ha 1,5-1,6 stop in meno di controllo della pdc: questa è matematica.


Quando e se avrai tempo, mi potresti spiegare questo?
Ti ringrazio in anticipo.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2023 ore 12:01

A me i discorsi sulla "pdc ridotta sopra ogni cosa" sanno tanto di fotografia amatoriale.

avatarsupporter
inviato il 30 Settembre 2023 ore 12:45

Basta guardare le foto che tirano fuori quei soggetti

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2023 ore 13:00

Hai ragione Antonio.
Ma essendo io uno privo di certezze, specialmente in questo ambito, accetto volentieri spiegazioni da chi queste certezze pare di averle.
Perché determinate affermazioni qualificano chi le fa.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2023 ore 13:10

Mai provato la funzione Bracketing simulazione pellicola?
Peccato!

si, e per ogni scatto ne salva "n" che poi bisognerebbe scegliere, daiiiiii e poi ripeto le simulazioni pellicola sono proprio simulazioni, non hanno nulla a che vedere con la "risposta" reale della pellicola.

Iw7bzn, siamo sempre là, la X-E4 non fa al caso tuo, lo abbiamo abbondantemente appurato, ma, a parte che le limitazioni che hai riscontrato io non le vivo come tali, quindi tutto è soggettivo, dalle mie parti si dice "ma tu ra chi o'vvuoi?". L'incauto acquisto l'hai fatto tu, mica io che della macchina sono entusiasta?


ovvio che l' ho fatto io "l' incauto" acquisto, e il fatto che io lo dichiari dovrebbe far capire che non bisogna comprare sulla spinta dell' estetica o della "simulazione pellicola" o del parere entusiastico di uno youtuber/fanboy del marchio.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2023 ore 13:30

Anche da questa immagine traspaiono chiaramente i limiti della pdc dell'APSC.

In fotografia non ci sono questi limiti se ci si sa "barcamenare", neanche con il m4/3.

Il discorso della PDC fra formati è trito e ritrito ed è stato dibattuto tantissime volte sul web, mettendo in luce i pregi dell' uno o dell' altro formato, ma a mio parere, il FF è il formato con il quale si ha una gestione maggiore della PDC, sia ridotta che estesa.
Per avere gli stessi risultati di un F2.0 del FF, a parità di distanza soggetto/angolo di campo/PDC, con l' aps-c bisogna avere un f1.4, con il m4/3 un f1.0.
Se invece si dovesse chiudere il diaframma bisogna considerare che i formati minori cominciano ad andare in diffrazione 1 (aps-c), o 2 stop (m4/3), prima del FF (anche prima veramente).
Ma questa è un' altra scelta/storia

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2023 ore 13:34

Però a parità di megapixel tra due formati differenti si avrà la stessa diffrazione se si cerca la medesima pdc.
Esempio:
24 Mpx FF vs 24 Mpx APS-C.
Ad esempio vado in diffrazione su FF a f/16 mentre a f/11 su APS-C, ma se cerco la stessa profondità di campo su PAS-C posso stare uno sto più aperto e lontano dalla diffrazione.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2023 ore 13:51

Dalle equivalenze non ci si salva.

Di nuovo "aiuto". MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2023 ore 13:55

il fatto che io lo dichiari dovrebbe far capire che non bisogna comprare sulla spinta dell' estetica o della "simulazione pellicola" o del parere entusiastico di uno youtuber/fanboy del marchio.


Scusa ma cosa ti fa credere che chi ha comprato lo abbia fatto in base alle spinte che hanno motivato te? Credo che ci mette dei bei soldini valuti come si deve.
Probabilmente lo hanno fatto in base alle proprie esigenze e preferenze.
Tra le quali ci può stare il piacere delle simulazioni pellicola, perché no.
Hai sbagliato acquisto? Hai fatto benissimo a cambiare!
Il problema della diffrazione è la balla del secolo.
Nel 90% dei casi con un click di entità minima sparisce.
È più materia teorica per criticare.

avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2023 ore 16:37

Quando e se avrai tempo, mi potresti spiegare questo?
Ti ringrazio in anticipo.


Ci sono un sacco di tutorial in rete che spiegano questi concetti, non è che posso scrivere 200 volte le stesse cose.
Diciamo che la foto che hai linkato, a parita di apertura, sul FF la potevi scattare:
a) con un obiettivo da 34,5mm mantenendo la stessa distanza dal soggetto: in questo caso la maggiore lunghezza focale avrebbe ridotto pdc
b) con lo stesso obiettivo ma avvicinandoti al soggetto: anche in questo caso la maggiore vicinanza al soggetto avrebbe ridotto la pdc
Insomma, quella foto col FF con apertura f/2 avrebbe avuto una minore pdc.
Questo vuol dire in generale che per avere lo stesso livello di sfocatura sul FF ti bastano aperture minori, e quindi anche obiettivi meno costosi e più leggeri.

In effetti quando avevo la Canon 40D per avere un minimo di controllo della pdc con uno zoom ho dovuto prendere il 24-105 f4, con il quale cmq non ho mai avuto grande controllo della pdc, se non zoommando molto ed avvicinandomi molto al soggetto. Sul FF col 24-105 f/4-f/7.1 a certe lunghezze focali ho più controllo sulla pdc della versione L abbinata all'aps-c, e scusa se è poco...



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