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Da Canon RP a Fujifilm x-t3??? s'ha da fare???


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avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 18:05

Ribadisco che il controllo della pdc per me è un aspetto fondamentale della fotografia, il che non vuol dire che tutte le foto vanno fatte a piena apertura, ma avere la possibilità di scelta a seconda dei casi.

Certo ma non è l'unico aspetto. Io ad esempio scatto sempre a priorità di diaframmi e scelgo il diaframmo che per quell'obiettivo ha il massimo valore di risolvenza.... in genere 5.6 o 8. Se poi devo eliminare lo sfondo, vado a tutta apertura, ma in genere in quel caso sto facendo un ritratto

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 18:07

ma iClaude pardon, su apsc non hai il controllo della pdc? tutto per 1 stop di pdc in più che oltretutto a chi fa street e scatta da f8 in su non importa nulla? Posso capire per i ritratti eh, ma per la street è un ragionamento che non comprendo.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 18:09

E' il ragionamento che è ridicolo: suona un po' come la favola della volpe e l'uva. Che vuol dire che uno volutamente non vuole avere il controllo della pdc? E' come se io dicessi che volutamente voglio scattare solo a 100 ISO quindi scelgo una macchina che ha solo 100 ISO. Non è una scelta: è una limitazione tecnica della fotocamera spacciata per scelta.
Ribadisco che il controllo della pdc per me è un aspetto fondamentale della fotografia, il che non vuol dire che tutte le foto vanno fatte a piena apertura, ma avere la possibilità di scelta a seconda dei casi.

Purtroppo continui a non comprendere il concetto.
Il punto è che io preferisco avere più pdc a parità di diaframma che avere un grande sfocato di cui io, ripeto io, per le MIE foto me ne faccio ben poco. E in questo un APS-C mi aiuta, una FF no.

Ora hai capito o no? non è complicato

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 18:18

E' il ragionamento che è ridicolo

Particolarmente ridicola è la differenza tra il fattore di formato 1 e il fattore di formato 1,5 in termini di sfocatura. La discussione su questo punto è semplicemente assurda.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 18:37

Certo ma non è l'unico aspetto. Io ad esempio scatto sempre a priorità di diaframmi e scelgo il diaframmo che per quell'obiettivo ha il massimo valore di risolvenza.... in genere 5.6 o 8. Se poi devo eliminare lo sfondo, vado a tutta apertura, ma in genere in quel caso sto facendo un ritratto


Non esistono solo le foto tutte a fuoco e quelle con lo sfondo cancellato.
Le foto migliori, secondo me, spesso sono quelle dove lo sfondo è sfocato ma si lascia cmq intravedere, come nella foto di HCB che ho postato sopra (il c.d. sfondo didascalico). Questo è particolarmente vero per le foto di reportage e la street photography, appunto...
Con aps-c fare quel genere di foto è molto difficile. Certo, dipende anche dall'obiettivo che si usa, ma la mia esperienza con l'aps-c mi dice che non si gira sempre con un fisso luminoso. Molto più spesso si gira con zoom dove anche 1 stop di pdc può fare la differenza, perché sono zoom poco luminosi di loro.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 18:40

Particolarmente ridicola è la differenza tra il fattore di formato 1 e il fattore di formato 1,5 in termini di sfocatura. La discussione su questo punto è semplicemente assurda.


C'è una differenza di più di 1 stop.
Un 2.8 ti diventa un 4.48 su Canon: la differenza di pdc si nota eccome.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 20:16

C'è una differenza di più di 1 stop.
Un 2.8 ti diventa un 4.48 su Canon: la differenza di pdc si nota eccome.

Se per te fa tanta differenza, hai la mia benedizione. ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 21:08

Un obiettivo con diaframma di apertura massima 2,8 sarà sempre 2,8 sia su ff che su aps.c che su 6x6.
Poi indubbiamente bisognerà vedere il cerchio di copertura e generalmente uno per aps-c ha un cerchio di copertura minore che non copre un ff, ma generalemnte avrà un cerchio di confusione più piccolo e quindi rileveràa più dettaglio per unità di superficie.


Non bisogna fare lo sbaglio di pensare che la luce che riceve un sensore ff sia maggiore di uno aps-c. Lo è in totale, ma per unità di superficie è la medesima

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 21:26

Un obiettivo con diaframma di apertura massima 2,8 sarà sempre 2,8 sia su ff che su aps.c che su 6x6.
Poi indubbiamente bisognerà vedere il cerchio di copertura e generalmente uno per aps-c ha un cerchio di copertura minore che non copre un ff, ma generalemnte avrà un cerchio di confusione più piccolo e quindi rileveràa più dettaglio per unità di superficie.


Non bisogna fare lo sbaglio di pensare che la luce che riceve un sensore ff sia maggiore di uno aps-c. Lo è in totale, ma per unità di superficie è la medesima


Ma qua non si parla di luminosità, bensì di pdc. La pdc viene aumentata dello stesso ammontare del fattore di crop, quindi un 2.8 diventa un 4.48 dal punto di vista della pdc, mentre la luce resta 2.8

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 22:35

Aiuto!

Non se ne può più delle equivalenze! MrGreen


avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2023 ore 0:04

Comunque se uno è affascinato dalla pdc minima possibile è bene che si doti di un apparecchio fotografico grande, molto grande con un formato d'immagine gigantesco. una come questa




avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2023 ore 0:19

Questo 3d potrebbe essere una lettura interessante.
www.dpreview.com/forums/thread/4565511?page=2#forum-post-65011603

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 13:25

E allora perdonami, ma che l'hai presa a fare la X-E4 se già sapevi che il suo form factor non faceva al caso tuo?

perché è bellissima, perché dopo aver venduto la M6 MKII mi sono reso conto che mi serve un corpo minuto come le due macchine menzionate prima, perché questa volta, mi sono fatto abbindolare dai video degli youtuber e perché se "non vedo non credo" e volevo vedere se gli youtuber avevano ragione.

Se scatti in raw, probabilmente hai ragione, ma Fujifilm è notoriamente il parco giochi di chi preferisce il jpeg. Imposti una pell... Pardon, una "ricetta" e via e se vuoi passare a un'altra ci metti 2". Ancora una volta, mi pare evidente che la X-E4 non poteva essere una macchina adatta alle tue esigenze.

scatto sempre in raw, anche perchè i preset pellicola della Fuji NON hanno niente a che vedere con la resa delle VERE pellicole, a cominciare dall' across e la macchina l' ho presa per vedere se poteva fare per me (come ho scritto sopra) e questo non mi esime dal dire la mia opinione .

Ripeto per la terza volta: non è una fotocamera adatta a te, ci sta, ma le tue esigenze non sono universali.


Lo ripeto anch' io, non è una questione di macchina NON adatta a me, come dici tu, se si scatta in jpg ci vogliono 2" per passare da una simulazione pellicola ad un' altra e quei 2 secondi spesso mi/ti/vi fanno perdere l'attimo, e la perdita di 2" di tempo non vale solo per cambiare la simulazione pellicola ma vale anche per altre funzioni, non è molto pratica neanche se si usa una lente non AF, a volte il FP non è preciso per come ci serve, specie con lenti ultraluminose, prova ad ingrandire il punto di maf senza avere un tasto assegnato alla funzione.

la camera a sinistra è quella che ho lasciato per passare alla bellissima X-E4, sarà sicuramente più brutta, ma era più piccola, con ergonomia migliore, più dotata di ghiere e pulsanti, molto più veloce e rapida, specialmente come AF, quel 22 f2.0 è ottimo, aveva un piccolo flash integrato ma le mancava il mirino. Ho fatto il passaggio perchè Canon ha deciso di dismettere il sistema M altrimenti non ci sarei cascato
camerasize.com/compact/#829.349,869.388,ha,b

Inoltre ti consiglio di vedere e ascoltare bene ciò che dicono su questo tema in questo di video di Promirrorless.


Lasciamo perdere i consigli di Damiano e Roberto che spesso sono in incoerenti, due per tutti, consigliano il m4/3 e poi usano il superFF per i loro lavori, Damiano ha mollato una Leica monochrome con un 35 stratosferico, per usare una reflex aps-c con lo zoom standard 20-40 (eppure lui è sempre stato un sostenitore di ML), etc. etc.


avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 14:07

se si scatta in jpg ci vogliono 2" per passare da una simulazione pellicola ad un' altra e quei 2 secondi spesso mi/ti/vi fanno perdere l'attimo


Mai provato la funzione Bracketing simulazione pellicola?
Peccato!

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 14:36

Iw7bzn, siamo sempre là, la X-E4 non fa al caso tuo, lo abbiamo abbondantemente appurato, ma, a parte che le limitazioni che hai riscontrato io non le vivo come tali, quindi tutto è soggettivo, dalle mie parti si dice "ma tu ra chi o'vvuoi?". L'incauto acquisto l'hai fatto tu, mica io che della macchina sono entusiasta?



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