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Da Canon RP a Fujifilm x-t3??? s'ha da fare???


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avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 14:46

Ho capito, ma è cmq un'assurdità ciò che dici.

L'assurdità è questa "Premesso che il controllo creativo della pdc per indirizzare l'attenzione dell'osservatore verso il soggetto è uno degli aspetti fondamentali della fotografia, cosa che spesso distingue il fotografo professionista o amatore evoluto dal principiante, che in genere mette tutto a fuoco" ....e l'hai scritta tu


Non puoi far passare una limitazione del formato ridotto come una cosa positiva o addirittura ricercabile.

Mi spiace ma purtroppo su questo secondo me sbagli.
A volte (ripeto, a volte, quindi non sempre) per la fotografia sportiva e/o per l'avifauna si utilizzano volutamente sensori ridotti proprio per il fattore di crop dell'immagine.
Tra l'altro ci sono state diversi thread su questo tema qui su Juza...

Inoltre ti consiglio di vedere e ascoltare bene ciò che dicono su questo tema in questo di video di Promirrorless
E chi parla non sono semplici amatori o appassionati, ma professionisti del settore. Ascolta.

Dire che la street photography si fa solo da f/8 in sù non ha alcun senso.

Questa cosa io non l'ho MAI detta. Anzi, ciò che ho scritto è stato questo "La street si fa prevalentemente con diaframmi chiusi. Prevalentemente, non sempre e solo, ma prevalentemente. Sono sempre scelte stilistiche ed artistiche. Non esistono dogmi"

Ho usato la parola "prevalentemente" che in Italiano non significa "solo".
Come vedi la tua affermazione è falsa. Falsissima

Il formato ridotto limita il controllo che puoi avere sulla pdc: questo per me è incontrovertibile.

Tecnicamente ciò che dici è vero. Un sensore ridotto sicuramente non viene in aiuto a chi vuole fare sfocati importanti ed avere una ridotta pdc (al netto che si possono avere comunque sfocati con un APS-C).
Ma ti chiedo: per uno che per il 99% dei suoi scatti NON ricerca una ridotta pdc e quindi volutamente per ragioni stilistiche o artistiche NON necessita di tutto sto sfocato, mi spieghi dove sta il downgrade???
Ma quindi Ovidiu Selaru, altro streetphotographer based in London che fa workshop e masterclass in giro per europa, che fa mostre in giro per il mondo, che ha avuto diversi riconoscimenti internazionali ed è ambassador della Ricoh GRIII (APS-C praticamente tascabile) è una fesso? saranno ancora più fessi quelli che l'hanno premiato a livello internazionale e tutti quelli che lo seguono e apprezzano le sue foto fatte con un APS-C

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 15:02

La questione, forse vi sfugge, è che con le FF è possibile ottenere tanta PdC o poca a seconda dei tuoi desideri.
Con un formato ridotto è più difficile (soprattutto averne poca)
(Lo ribasco, uso dalle compatte con il mini sensore fino alle FF passando per m4/3 e APS-C, non parlo "a caso")
Il downgrade è (indovinate) per il sensore che è... più piccolo (con quello che ne consegue)

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 15:22

Non puoi far passare una limitazione del formato ridotto come una cosa positiva o addirittura ricercabile. Gli altri vantaggi come l'af o la raffica avrebbero senso se facessi foto sportive o all'avifauna, ma per la street non rilevano. La qualità d'immagine dubito che sia superiore sul formato ridotto.
Dire che la street photography si fa solo da f/8 in sù non ha alcun senso. Ho preso solo una foto a caso di HCB con lo sfondo sfocato che dimostra il contrario. Avrebbe più senso se facessi solo paesaggi, anche se in certi casi si possono usare ampie aperture pure per i paesaggi.
Il formato ridotto limita il controllo che puoi avere sulla pdc: questo per me è incontrovertibile.


La qualità immagine è l'ultima cosa in un reportage fotografico, dove conta tutt'altro che l'aspetto tecnico. Una pdc ridotta in un'immagine reportage o street serve a ben poco se poi non racconta nulla.

La questione, forse vi sfugge, è che con le FF è possibile ottenere tanta PdC o poca a seconda dei tuoi desideri.
Con un formato ridotto è più difficile (soprattutto averne poca)
(Lo ribasco, uso dalle compatte con il mini sensore fino alle FF passando per m4/3 e APS-C, non parlo "a caso")
Il downgrade è (indovinate) per il sensore che è... più piccolo (con quello che ne consegue)


Con un formato ridotto puoi avere + pdc a parità di luce però. E ad un reporter interessa più quella che avere poca pdc.


avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 15:35

Proprio in questi giorni ho (ri)letto un articolo sull'origine della foto usata per la copertina di "London Calling" dei Clash.
Una foto sfocata, tecnicamente sporca e imperfetta ma con un'anima e un'enorme capacità descrittiva, estremamente funzionale a raccontare.
Questo per dire che per descrivere o narrare - che poi è l'essenza della street (visto che l'autore del thread di questo parla) - conta poco che dietro ci sia un sensore FF, APS-C o un cellulare, così come che si monti un'ottica che spacca il capello, che sia definitissima anche negli angoli.
La differenza la fa sempre il fotografo, la sua capacità di vedere e usare lo strumento più idoneo alle sue esigenze.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 15:47

Antonio, basta chiudere a f/16... anche con il FF
(e hai meno diffrazione che con l'APS-C)

Cioè, uno vuole scendere di formato e ce lo volete fare passare per un miglioramento?!

Venitemi a parlare dell'AF che in quel caso POTREBBE essere migliore, parlatemi del peso...
Ma da FF ad APS-C per me è sempre un passo fatto indietro

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 15:53

Lorenzo scusa, ma io non vedo alcun problema. Il miglioramento nel passaggio ad un altro sistema sta solo nella qualità immagine ? Per lui conta avere un corpo che sente suo, con cui si trova a proprio agio. E poi onestamente si sta facendo il paragone con una RP, che non è che brilli tanto anche in quel settore eh.

Buona parte di fotografi di strada utilizza corpi compatti, che non catturino l'attenzione dell'osservatore.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 16:18

Proprio in questi giorni ho (ri)letto un articolo sull'origine della foto usata per la poertina di "London Calling" dei Clash.
Una foto sfocata, tecnicamente sporca e imperfetta ma con un'anima e un'enorme capacità descrittiva, estremamente funzionale a raccontare.
Questo per dire che per descrivere o narrare - che poi è l'essenza della street (visto che l'autore del thread di questo parla) - conta poco che dietro ci sia un sensore FF, APS-C o un cellulare, così come che si monti un'ottica che spacca il capello, che sia definitissima anche negli angoli.
La differenza la fa sempre il fotografo, la sua capacità di vedere e usare lo strumento più idoneo alle sue esigenze.

sono totalmente d'accordo, ed infatti io ho sempre utilizzato rigaurdo le diverse attrezzature il verbo "aiutare".
Una FF ti può aiutare di più sullo sfocato. Diversamente un APS-C può darti una mano sulla pdc (a parità di diaframma su un APS-C si ha una pdc maggiore, e su questo nessuno può dire il contrario. Ascoltare ciò che dicono al minuto 21.25 del video che ho postato prima).
Street o reportage può essere fatta tranquillamente molto bene sia con una FF sia con una APS-C. Su questo io non ho nessun tipo di dubbio. Ognuno poi sceglie che strada percorrere sulla base delle proprie esigenze personali e stile di scatto, e personalmente gli sfocatoni a me non interessano. Ma a me, magari ad altri si.

Cioè, uno vuole scendere di formato e ce lo volete fare passare per un miglioramento?!

Personalmente non ho mai affermato di aver effettuato un miglioramento perché ho scelto un sensore ridotto rispetto a FF. Anche perché sono stato un FIERISSIMO possessore di una meravigliosa Canon 6D fino a febbraio 2023, e poi sono passato alla RP (poi mi è salita la scimmia della street e per i motivi descritti in questo thread sono passato a Fuji).
Nel 2023 pensare che i sensori ridotti siano sensori di seconda fascia (forse lo erano anni e anni fa) penso sia un errore.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 17:12

Non capisco poi il perché di questa diatriba continua tra FF e Aps-C (molto italica, a dire il vero, in cui bisogna prendere una posizione - o di qua o di là - e condurla sino allo sfinimento).
Se vogliamo essere onesti, allora facciamo scendere in campo il medio formato che, mettendo a tacere tutti, chiude la questione una volta per tutte.


avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 17:18

Street o reportage può essere fatta tranquillamente molto bene sia con una FF sia con una APS-C. Su questo io non ho nessun tipo di dubbio. Ognuno poi sceglie che strada percorrere sulla base delle proprie esigenze personali e stile di scatto, e personalmente gli sfocatoni a me non interessano. Ma a me, magari ad altri si.


Io le foto più belle le ho fatte con una miserabile compatta. Non perché fosse migliore, ma in quanto tenendola in tasca potevo portarla sempre con me (un po' come accade con i cellulari oggi).

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 17:29

l fatto che tu non veda limitazioni non vuol dire che non ce ne siano.

Ce ne sono eccome ma a sfavore del formato 6x9 (6cmx9cm) perchè a pellicola non puoi raggiungere quello che puoi fare in digitale.

E dopo le prime digitali da 3Mpixel, ho lasciato da parte la mia hasselblad e ho iniziato col digitale.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 17:31

Hai mai provato ad usare una X-E4?
Ergonomicamente fa pietà


Quindi sono stupidi quelli che acquistano leica, avendone la stessa forma

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 17:37

Non puoi far passare una limitazione del formato ridotto come una cosa positiva o addirittura ricercabile. Gli altri vantaggi come l'af o la raffica avrebbero senso se facessi foto sportive o all'avifauna, ma per la street non rilevano. La qualità d'immagine dubito che sia superiore sul formato ridotto.

Hai solo preconcetti

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 17:42

a questione, forse vi sfugge, è che con le FF è possibile ottenere tanta PdC o poca a seconda dei tuoi desideri.

Anche con l'aps-c tanta o poca, ma se si va sulle lastre 18x24cm , ce ne è molta di piùMrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 17:45

Cioè, uno vuole scendere di formato e ce lo volete fare passare per un miglioramento?!

Lo è se si considera, l'ingombro e i pesi e una scelta di fotocamera che supera tecnicamente molte ff.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2023 ore 17:55

Ma ti chiedo: per uno che per il 99% dei suoi scatti NON ricerca una ridotta pdc e quindi volutamente per ragioni stilistiche o artistiche NON necessita di tutto sto sfocato, mi spieghi dove sta il downgrade???


E' il ragionamento che è ridicolo: suona un po' come la favola della volpe e l'uva. Che vuol dire che uno volutamente non vuole avere il controllo della pdc? E' come se io dicessi che volutamente voglio scattare solo a 100 ISO quindi scelgo una macchina che ha solo 100 ISO. Non è una scelta: è una limitazione tecnica della fotocamera spacciata per scelta.
Ribadisco che il controllo della pdc per me è un aspetto fondamentale della fotografia, il che non vuol dire che tutte le foto vanno fatte a piena apertura, ma avere la possibilità di scelta a seconda dei casi.



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