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Ok, in una stampa per esempio 13x18 la differenza di qualita di stampa di una stessa foto fatta con micro 4/3 apsc e ff è evidente ?stessa cosa per esempio con formato a4 a salire , quando si notano differenze tangibili? non so se mi sono spiegato
Ti racconto la mia esperienza. Stampo vecchie foto fatte con un sensore APSC da 8 mpx a bassi ISO su A3+ senza notare particolari differenze di qualità rispetto a foto catturate da un sensore full frame da 45-50mpx e stampate sullo stesso formato. Stampo con due stampanti Epson, R3880 ed ET-8850, su carta fine Art o comunque di alta qualità. Lasciando da parte la differenze dovute alla diversa PDC e tenuta ISO dei diversi formati che vedi anche a monitor, su carta, a distanza di lettura, fino al formato A3+ le differenze in termine di definizione sono molto attenuate. La stampa su formato contenuto è un po' un filtro passa basso. Devo dire che le foto in bianco e nero più apprezzate da amici e conoscenti (mi auto escludo) sono quelle provenienti dal vecchio sensorino che perdeva un po' di colpi agli alti ISO. Concludendo, direi che sulla base della mia esperienza tra APSC e full frame a parità di condizioni le differenze in stampa fino all'A3+ sono molto difficili da cogliere.
In condizioni ideali di scatto si arriva ormai tranquillamente all'A3 con qualsiasi strumento fotografico, come sottolineato perfettamente da Fbr, senza che poi si possano notare differenze. Se poi le condizioni diventano più difficili, aumenta la probabilità che sensori più grandi, eventualmente abbinati ad apparecchi fotografici migliori, possano ricavare una foto migliore in formato grande.
Esempio pratico. Qui, con APSC piuttosto vecchiotta e non brillante ad alti ISO, forzatamente senza stativo, ho dovuto unire due scatti ed usare un denoise avanzato, solo così posso stamparla anche A3:
Oggi con la full frame ed un angolo di campo più ampio, unito ad una tenuta ISO migliorativa di 2 stop, questo stesso scatto posso farlo singolo e stamparlo in A3 con un quinto dello sbattimento. E viene pure meglio dal punto di vista cromatico e tonale. Ma se uno conosce il proprio mezzo e si ingegna, non esistono limiti praticamente da 10 anni a questa parte, qualunque cosa uno abbia con sé! Questa è la verità, con buona pace di chi si azzuffa per il joystick ed il doppio slot.
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