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Direi che con il folto gruppo qua presente di esperti di mercato e progettisti non sia un problema far sapere a Nikon che nel Menu Modo Foto mancano dei cursori determinanti:
“ Direi che con il folto gruppo qua presente di esperti di mercato e progettisti non sia un problema far sapere a Nikon che nel Menu Modo Foto mancano dei cursori determinanti:
“ La generazione è diversa ma la GD è sostanzialmente identica, roba che per vedere differenze devi misurarle in laboratorio (e non è detto nemmeno che la Z6 ne abbia di più). „
Tra le Canon che ho avuto e le Sony subito dopo la differenza era evidente. Ma che dici?
Piuttosto che dare consigli sulla qualità e quantità di vino che ognuno è libero di bere, magari per dare più profondità alle fotografie sarebbe più importante provare a capire il perché di questa percezione visiva, alcuni di voi hanno provato a farlo, personalmente ho fatto un esperienza del genere senza volerlo, negli ultimi anni, scattavo spesso con Nikon D7500 e 16-80 f 2.8-4, poco tempo fa, ho scattato ad un matrimonio alcune foto senza pretese con la Zfc e 16-50, quando ho fatto vedere le foto a mia moglie, l'unica cosa che mi ha detto è: le tue foto sono piate, non sembrano naturale ! Personalmente non avevo notato niente di particolare però la sua reazione mi ha sorpreso, ho provato a capire il perché senza trovare una spiegazione convincente. Le 2 macchine hanno lo stesso sensore, cambia solo l'obiettivo, ovviamente le condizioni di luce non erano uguali al 100% ma scattando dentro e fuori della chiesa ed anche dentro e fuori del ristorante non credo ci possano essere grande differenze rispetto alle foto scattate con la D7500, il fatto è que tutte le foto gli davano la stessa sensazione, forse l'obiettivo ha una resa diversa? Anche le TV moderne mi danno un impressione di poca naturaleza???
“ Le 2 macchine hanno lo stesso sensore, cambia solo l'obiettivo... „
cambiano le impostazioni di ripresa.
L'ho già scritto prima, sono tutte macchine sulle quali è necessario personalizzare le impostazioni di ripresa
ma vale un po' per tutte, per dire: su tutte le SONY RX100 che ho posseduto, ci ho impiegato non poco ad arrivare al colore giusto, e lo stesso per D800 e D850
Stranamente... non ho toccato mai nulla sulla D200 che uso tutt'ora ma anche su D7000-7100-7200
@Angel Miro Sei sicuro che questa sensazione non sia legata più ad una questione nostalgica, prima che puramente tecnica? In digitale, come hanno spiegato già altri, si può ottenere letteralmente qualsiasi cosa; sì, anche emulare il look (sooc) Canon usando una Nikon.
Hai scattato in RAW? Con che software hai elaborato il RAW? Con che profilo? Con che versione del software? Senza avere queste risposte, è difficile che si possa formulare un'ipotesi ragionevole che giustifichi le tue sensazioni.
Se non erro, tramite NX Studio, il software di sviluppo RAW di Nikon, è possibile utilizzare i Picture Control ("PC" d'ora in poi) di qualsiasi corpo, su qualsiasi file RAW. Potresti provare ad utilizzare i PC della D7500 sui file della Zfc per vedere se i risultati combaciano.
Andrebbe prima fatta una ricerca linguistico-sociologica sul significato di freddo, piatto, croccante, non naturale, tridimensionalità, anima in fotografia.
Perdonate la schiettezza ma per me c'è una buona quantità di seghe mentali in questa discussione.
Abbiamo 2 effetti: "L'erba del vicino è più verde" e "ogni scarrafone è bello a mamma sua".
1. "Ho sony e canon ha i colori migliori" (cambiare l'esempio come volete il risultato non cambia).
2. "Ho sony e ha il miglior colore che abbia mai visto" (cambiare l'esempio come volete il risultato non cambia).
Credo siano solo scuse per non essere riusciti a raggiungere il risultato che si desidererebbe raggiungere (non è rivolto a nessuno in particolare) e dando la colpa al colore di altri trovo la scusa per non studiare di più, leggere un libro tecnico, frequentare un workshop, un corso (vi consiglio Marianna Santoni), etc.
Alla fine conta il manico del fotografo prima - durante e dopo la foto.
Chi vuole, dia un occhio a questo video che prova a confutare le ipotesi con dati più o meno scientifici, quanto meno è un gradino sopra a "un mio amico fotografo dice che..." o "ho letto sui commenti che...".
Ha giusto fatto un test cieco e con brand su 4 fotografie e il risultato è...
Concordo con Angelo Miro, e molto probabilmente, anzi sicuramente, sono le ottiche a fare la differenza. Poi grazie al c. che in post produzione si possano fare miracoli, emulare, o che conta il manico. Ma se fosse solo una questione di emulare, manico non si spiegherebbe perché alcuni preferiscono i sigma art ai nativi, o ottiche vintage. Mi verrebbe di aggiungere un'altra osservazione ma oggi preferisco vivere sereno che avere ragione.
sopratutto prova a copiare le impostazioni del pictur control della d750 (basta scaricare un qualsiasi raw fatto con questa macchina, aprirlo con NX, copiare i parametri dei profili e replicarli poi sulla z6II), per quello che ne so almeno a livello di corpi macchina e resa la d750 e la z6 e z6II sono pressocchè simili, piuttosto di asettico puà esserci la resa delle ottiche che sono un pò più cliniche se vogliamo rispetto alla serie af-s e af-d, ma ftz e lenti af-s non dovresti trovare differenze almeno usando nx studio di nikon.
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