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Io credo che pure se fosse un 24 mpx come quello della Z6II su questo genere di macchina andrebbe benone. Se poi sarà un Tower Jazz sarebbe meglio, almeno da quanto ho visto su Z50 e ZFC….tanto di cappello, come “pasta” mi piace più dei Sony Insomma un buon sensore pompato dal processore ultimo disponibile, con quella scheda tecnica, se il prezzo fosse veramente di 2K credo che sia una ottima proposta, poi con il fascino vintage tanti saranno tentati. Non è nella mia wishlist ma la ritengo una macchina molto interessante
Le caratteristiche tecniche ci sono, lo stile mi piace un sacco, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è lo schermo, lo avrei preferito come quello della z8/z9, così stona con lo stile retro'.
Lo schermo snodato penso sia motivato dal fatto che da richiuso, come per la Zfc, renda pulita la linea da orpelli moderni (lcd) e richiami uno stile da macchina analogica quando chiuso. In realtà a me quello che stona è la tipologia di pulsanti sulla scocca destra, quelli sì che li avrei resi con stile più old style, così sono fotocopiati dalle Z5-6-7....
Significa che se selezioni auto in base al tempo di scatto utilizzerai meccanico (sopra 1/250s) o prima tendina. X selezione elettronico vi è 1 apposita voce, a parte, che si chiama fotografia silenziosa
Invece lo schermo snodato è una delle poche caratteristiche che approvo; quando non si usa è protetto e ricorda maggiormente una FM a pellicola. Considero invece poco sensato l'uso con vecchie ottiche F tramite adattatore per varie ragioni:1) Per carità il recupero di certe lenti d'epoca è divertente e può anche fornire ottimi risultati in certe occasioni, ma va bene qualsiasi Nikon Z per questo. 2) Sono obiettivi che hanno almeno 40 anni e (specie i grandangoli) faticano a rendere bene sui sensori moderni. 3) Trovo il complesso ottica+adattatore alquanto sgraziato e poco gratificante con ZF, ci vogliono obiettivi nativi e moderni tipo Leica M, Zeiss ZM e Voigtlander. Nikon in passato fece qualcosa del genere con le (bellissime) riedizioni limitate (mai arrivate in Italia) di Nikon S3 e SP a Telemetro; in quel caso le abbinò a 35mm f1.8 e 50mm f1.4 che ricalcavano l'estetica delle lenti di quel periodo, ma presentavano schemi ottici moderni.