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Club dei fotografi 5 bis


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avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 1:31

Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 8:48

Ho visto la mostra di Burtynsky a Milano qualche anno fa e mi era piaciuta parecchio.
Lui è molto bravo, riesce a legare la sua ricerca legata all'ambiente con un'estetica ricercata che indubbiamente fa riferimento alla pittura.
Le grandi dimensioni hanno il duplice scopo, quello del richiamo a uno specifico periodo pittorico (un po' come fatto da Andreas Gursky) e quello di catapultare l'osservatore dentro l'opera.
Secondo me con quel tipo di foto è una scelta che funziona anche se le grandi dimensioni stanno passando un po' di moda.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 8:54

Ma moda a parte, con un certo tipo di approccio ai soggetti secondo le grandi dimensioni aggiungono parecchio.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 9:27

Nel suo caso si credo sia una scelta sensata e non fatta solo per vendere e il risultato é bello sia esteticamente che concettualmente, tra l'altro dal vero le foto sono perfette in tutti i dettagli.
Poi ovvio che lui ha iniziato a affacciarsi alle gallerie in un momento dove le grandi dimensioni piacevano molto e questo probabilmente ha influenzato non solo la scelta ma anche il suo inserirsi in uno specifico settore fotografico dove ha unito la fotografia da galleria artistica al reportage su inquinamento e impatto dell'uomo sulla natura

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 10:55

Vero.
Vale anche per altri autori. Come Linke, Vitali, ma anche Koudelka nel lavoro sulla Palestina.
La dimensione ti proietta dentro la scena.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 14:43

Penso che come nel lavoro di Koudelka il formato panoramico contribuisca ad indirizzare la scelta verso dimensioni generose. O è il contrario…?Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 15:21

E dimmi Ale, osservate da vicino queste gigantografie come sono? Intendo dire il dettaglio regge una visione ravvicinata o andrebbero osservate a distanza=diagonale altrimenti si percepisce una definizione inappropriata?
Questo lo chiedo per confutare coloro che sostengono che le foto si guardano solo nella loro interezza...

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 15:35

Andrea anche se passato un po' posso dirti che il dettaglio é molto curato
Poi penso che per godere la foto serva vederla con un minimo di distanza e intera, ma comunque per quelle che ho visto restano perfette anche andando ad avvicinarsi molto anche se in questo caso non credo abbia molto senso
Condivido che la foto è pensata per essere vista nel suo intero in linea generale.
Poi ovviamente se stampi così grande devi sapertelo permettere

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2023 ore 23:49

E dimmi Ale, osservate da vicino queste gigantografie come sono? Intendo dire il dettaglio regge una visione ravvicinata o andrebbero osservate a distanza=diagonale altrimenti si percepisce una definizione inappropriata?

Sono passato oggi anche io, e mi ero fatto la stessa domanda. Il dettaglio in effetti è molto buono anche a fare pixel paper della stampa.. MrGreen
In alcune però pare una sorta di rendering, un po artificioso.
Non sempre ma ne ho visto varie.
Alcune però sono davvero impressionanti per i particolari, e sono piacevoli nell'insieme (ove il contenuto della composizione è sempre molto chiaro) ma è altrattanto piacevole perdersi nelle piccole cose.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2023 ore 14:29

È questo che intendevo, che questi autori stampano in dimensioni gigantesche ma con dettaglio apprezzabile da vicino proprio per rendere la fruizione un'esperienza immersiva, che non sarebbe possibile se la resa a 30 centimetri fosse pixellata o indefinita.
Questo contraddice coloro che cocciutamente si ostinano a sostenere che le foto si guardano nella loro interezza e punto, e poiché si guardano solo nella loro interezza 5 megapixel sono più che sufficienti anche per stampare formato lenzuolo e tutto ciò che va oltre è semplicemente specchio per le allodole volto a vendere nuovi sensori ai gonzi la cui dabbenaggine è sfruttata dal marketing.
Allo stesso modo contraddice tutti coloro che denigrano la fruizione a schermo con pixelpeeping a zoom 1:1

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2023 ore 15:30

Proprio oggi ho visto gigantografie di Andreas Gursky. I dettagli sono buoni anche da vicino. Ma è l'insieme che rende.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2023 ore 16:19

Anelanna ci siamo incrociati… sono uscito da pochissimo.

Secondo giro, questa volta per vedere bene.

Andrea, sono d'accordo che ci possa essere una “doppia lettura”: nel dettaglio oppure nella interezza dell'immagine. In questo senso ogni immagine ne contiene tante altre.
Le immagini di Gursky rappresentano spesso delle “molteplicità” o delle “complessità”. In questo senso credo sia sempre più apprezzabile la visione intera dell'immagine che tende davvero a inghiottirti.

All'esterno del MAST, il famoso Reach di Anish Kapoor ogni giorno è uno spettacolo diverso ….









avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2023 ore 20:37

Scusate, forse e' normale e si puo' passare oltre, forse mi sfugge qualcosa.
Nella sezione tecnica del Forum, quando si discute di aspetti puramente tecnici, puntualmente arriva qualcuno a dire : "e se invece di farsi le pippe spaccando il pixel in quattro si guardasse il senso della fotografia ? " ...
ed allora ci puo' stare che qui, dove dichiaratamente si vuole parlare di Autori e di Fotografia con la F maiuscola, intervenga qualcuno a dire a dire che una stampa di 1m di lato debba essere vista da 30cm...
Mi chiedo e Vi chiedo: ma perche' ? Eeeek!!! non per polemica ma per x capire...interessa la tecnologia di stampa ? o c'e' dell'altro ?

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2023 ore 21:15



Mi chiedo e Vi chiedo: ma perche' ? Eeeek!!! non per polemica ma per x capire...interessa la tecnologia di stampa ? o c'e' dell'altro ?

La foto si guarda nell'insieme, ha poco senso fare pixel peeper, però non capita tutti i giorni di trovare stampe di quelle dimensioni per cui comunque, almeno come curiosità lo trovo normale.



avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2023 ore 21:47

Simone la polemica non è sulla tecnologia impiegata da Gursky per produrre le sue immagini, quello è poco importante, come sapere che pennelli e che colori usavano Raffaello Caravaggio Van Eyck o Hokusai (qualche interesse in realtà lo rivestono).
La polemica è sul modo in cui si debbano fruire le immagini ed a me sembra evidente che se qualcuno si è preso la briga di stampare una gigantografia con lo stesso dettaglio di una cartolina ci sarà pure un "senso" in questo, concorrerà anche questo dettaglio a costruire il "senso" dell'operazione altrimenti perché prendersi la briga di scattare con un banco ottico gigantesco ed elaborare poi a Computer svariati gigapixel?
Che una foto la si apprezzi nella sua interezza è lapalissiano , ma se essa fosse stampata per essere vista solo nella sua interezza, cioè a tre metri di distanza, perché il Gursky sta a perdere il tempo "in dettagli"?
Magari spiegamelo senza sentenze apodittiche Mirko.

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