| inviato il 26 Novembre 2023 ore 15:47
"@Andrea, devo confessarmi: alla mostra di Basilico mi sono in qualche caso posto, dopo aver osservato l'insieme, ben piu' vicino della distanza "canonica" Io mi ponevo ad un palmo dal naso per osservare il segreto della grana oltre a cercare i dettagli. L'ultima serie in galleria era quella sul quartiere Isola, la costruzione dei grattacieli a Milano; le stampe lì sono grandi, a colori e datate 2013 quindi direi che sono postume, sono ad Inkjet non saprei dire se derivino dalla scansione di pellicole in grande formato o se fossero state riprese in digitale (mi sembra più probabile l'ipotesi della scansione). |
| inviato il 26 Novembre 2023 ore 15:54
Impressionanti poi anche le gigantografie di Vincenzo Castella triennale.org/eventi/vincenzo-castella scatti a spazi urbani di Milano stampati quasi 3metri per 2 che io credo riprese a pellicola in grande formato visto che, come spesso succede a chi oggi ancora usa la pellicola, nella stampa viene incluso il bordino nero della pellicola. Solo un vezzo? |
| inviato il 26 Novembre 2023 ore 17:02
“ L'ultima serie in galleria era quella sul quartiere Isola, la costruzione dei grattacieli a Milano; le stampe lì sono grandi, a colori e datate 2013 quindi direi che sono postume, sono ad Inkjet non saprei dire se derivino dalla scansione di pellicole in grande formato o se fossero state riprese in digitale (mi sembra più probabile l'ipotesi della scansione). „ Credo anche io che siano scansioni. Alla mostra di Palazzo Reale non sono ancora andato; ma alcune delle foto di quel progetto le vidi a quella intitolata "Ascolto il tuo cuore città" all'Unicredit Pavillon nel gennaio 2016 www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1674540&show=4#9945868 In genere Basilico usava un banco ottico Linhof con obiettivi Schneider-Kreuznach. Non sempre. Per questo libro www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4461290&show=2#26539606 utilizzò una Nikon F2 con un Nikkor 28mm f/3.5 PC. Ma in questo bellissimo documentario segnalato da Biga m.youtube.com/watch?app=desktop&v=9qdiElFp8L0 a partire da 7:31 c'è una sequenza, che io trovo toccante, in cui Basilico e Gianni Berengo Gardin vanno insieme a fotgrafare ai cantieri di Porta Nuova; Basilico con il suo enorme banco ottico e GBG con la sua fedele Leica. A 8:26 si vede GBG che scatta a raffica mentre Basilico se ne sta con il suo Linhof in spalla. Poi lo poggia a terra e successivamente lo si vede rimetterselo sulla spalla. Da qui dedurrei che tutto il lavoro su Porta Nuova l'avrebbe fatto col banco ottico. Poi non mi risulta che abbia mai usato il digitale; ma non ne sono sicuro. “ Impressionanti poi anche le gigantografie di Vincenzo Castella „ Grazie per l'informazione. Quandro andrò alla triennale per Basilico certo non me la lascerò sfuggire. |
| inviato il 26 Novembre 2023 ore 19:31
Esiste anche un "Ritratti di fabbriche trentacinque anni dopo" con le foto di Giuseppe Corbetta che è andato a rifotografare i luoghi con le fabbriche riprese nel 1980 da Basilico, in parte, cioè ha rifotografato quelle della zona sud e est di Milano, se non sbaglio, credo avesse intenzione di completare il progetto con le altre zone. archeologiaindustriale.net/4706_milano-sud-ritratti-di-fabbriche-35-an |
| inviato il 26 Novembre 2023 ore 21:03
Grazie Andrea. L'ho appena ordinato su Amazon. |
| inviato il 26 Novembre 2023 ore 23:07
“ Del resto è un genere fotografico sul quale tu sei senz'altro molto più competente di me.” Non credo proprio Roberto… …comunque volevo solo dire che la foto che hai postato si riferisce ad una singola stanza che ha uno stile molto particolare rispetto alle altre opere esposte. Personalmente ho amato molti degli scatti in bianco e nero delle stanze precedenti e anche le foto del body painting dell'ultima stanza. |
| inviato il 27 Novembre 2023 ore 2:53
Le ho trovate notevoli anche io. |
| inviato il 27 Novembre 2023 ore 7:01
“ torno dall'ennesima mostra di Ghirri (Guastalla ), che ovviamente gli straordinari fotografi di Juza troveranno sopravvalutato e come disse un tale Remember " molte foto nel forum sarebbero potute essere scambiate per foto del suddetto Ghirri" „ Ti sono riconoscente della citazione che solo ora noto, Per la precisione scrissi che le foto in stile Ghirri non sono difficili da replicare o imitare, trovo siano potenzialmente nelle corde di vari anche qua dentro, e che potrebbero passare per facilmente per sue, con te invece che sostenevi il contrario. Potrei espormi con le mie in prima persona in tal proposito, ma non ne vedrei in fin dei conti l'utilità, ma anche se pur nel solco del suo minimalismo, sono decisamente diverse dalle sue... (Per mia fortuna e a mio modo di vedere ) “ La scorsa domenica sono stato a Guastalla a vedere la mostra di Ghirri e alcune foto, che non conoscevo, mi hanno deluso : era un Ghirri agli inizi, sembravano cartoline. „ Alleluja! In tutta franchezza non mi sarei aspettato di certo leggere questo da parte tua... ... Ti è quindi crollato un tuo mito/dogma (almeno in parte) e per il quale ti sei speso a difendere a spada tratta in quel thead di qualche mese fa, dove a tal proposito abbiamo sostenuto divergenti post ghirreschi. Vederti ora in una posizione che in parte ti riavvicina a quanto ho sostenuto sul suddetto autore... Ammetto di averlo trovato sorprendente, ma che al contempo ti fa onore in quanto a capacità di poter cambiare opinione (anche se parzialmente), e scriverlo ammettendolo pubblicamente. Anche se scrivendolo, immagino che mai avresti potuto pensare che io capitassi qui, infatti molto casualmente, poi a leggerlo. |
| inviato il 27 Novembre 2023 ore 12:38
Remeber, te lo dico sinceramente : non ho voglia di bloccarti perche' non sei scemo e in questo baraccone di forum sei uno che qualcosa di fotografia ne sa. Pero' mi sembri un mio amico, molto intelligente, che per gusto della retorica se lo metti a tavola con 10 comunisti lui prendera' posizioni fasciste, o se lo metti in un tavolo di fascisti lui fara' il comunista. Morale, questa piccola sezione di questo forum è dedicato alla Fotografia, soprattutto verso gli autori mediamente sconosciuti. Se hai delle proposte sei il benvenuto. Se invece vieni qua facendo come il mio amico, portando polemica, frasi di altri post ecct, purtroppo non lo sarai. Dipende da te. PS: vado a molte mostre, ho appena fatto un diagonale MI-TO ( quasi come il famoso Lisbona-Leningrado del Grande Pozzi) dove ne ho viste 4. in tutte queste mostre i fotografi - pittori hanno come tutti noi vari periodi giovanili, periodi rosa o blu ecct ecct , per poi arrivare nella maturita' a un prodotto stilisticamente riconoscibile. Ovvio che i primi approcci sono quasi infantili e deludenti. Anche per Ghirri. |
| inviato il 27 Novembre 2023 ore 20:32
non lo sapevo nemmeno io. Una grande perdita. La sua mostra alla fotografia europea di qualche anno fa' ( butto li un 2019 ) fu formidabile. Praticamente mi sembrava di essere dentro un party hollywoodiano con un martini in mano.
In compenso a Paris Photo ho visto Martin Parr, Joey Meyerowitz e Bruce Gilden in grandissima forma anche se non piu' dei ragazzini. Che dio ce li conservi. |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 2:56
“ Se invece vieni qua facendo come il mio amico, portando polemica, frasi di altri post ecct, purtroppo non lo sarai. „ Paragonandomi ai modus operandi del tuo amico, mi hai dato praticamente del bastian contrario per partito preso, ma non è così per quel che mi riguarda. Aggiungo che mi sfugge come tu sia arrivato a tale conclusione e paragone, solo per divergenze di vedute e precedenti scambi in merito ad un fotografo. Su quanto ho scritto, limitandomi a riprendere argomento che tu hai scritto qui e non con frasi che ho quotato da altri thread, anche se si riagganciavano ad antica discussione... ... Mi pare comunque che nel mio post precedente non vi sia nulla che possa pallidamente assomigliare a qualche ombra di polemica, anzi ma proprio tutt'altro, anche se capisco che hai voluto fare semplice prevenzione giocando d'anticipo, ma ti assicuro che per quanto mi riguarda non occorreva. Infatti mi pare del tutto evidente che nulla traspaia a qualcosa che accenni a prevenuti atteggiamenti da coltello tra i denti, o che possa minimamente sembrare che mi sia mosso dopo aver disotterrato una qualche ascia di guerra... Anzi mi pareva piuttosto palese che mi sono qui accompagnato con un ramosceello d'ulivo e una bianca colomba. |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 3:02
“ ... Ovvio che i primi approcci sono quasi infantili e deludenti. „ Solo per chiudere il discorso, lasciami dire che dalla pittura, alla fotografia, ed esteso fino alle altre arti, gli autentiti talenti cristallini, hanno espresso opere mirabili sin dai loro inizi, o anche se nel caso ancora grezze, lasciavano ben intuire che c'era vera stoffa nell'autore. Mentre quelli che come dici tu dagli inizi deludenti, sostengo che trattasi spesso di talenti non tanto cristallini, ma piuttosto opachi. |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 3:05
“ La sua mostra alla fotografia europea di qualche anno fa' ( butto li un 2019 ) fu formidabile. Praticamente mi sembrava di essere dentro un party hollywoodiano con un martini in mano. „ Confermo alla grande. Le migliori immagini di live party che si siano mai viste, che ho avuto il piacere di vedere vari anni prima, nell'antesignana personale che gli dedicò il SI Fest di Savignano sul Rubicone. |
| inviato il 28 Novembre 2023 ore 7:33
“ vari anni prima, nell'antesignana personale che gli dedicò il SI Fest di Savignano sul Rubicone. „ Anch'io mi ricordo quella mostra. E mi misi a cercare il libro che ho preso subito dopo. Lo straconsiglio. |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |