RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

L'immagine-performance e l'inquadratura







avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 15:28




Yveline LOISEUR, La Vie courante, 2002-2009, Senza titolo #27

Sto leggendo il sesto capitolo de "La fotografia contemporanea" di Michel Poivert, intitolato appunto 'il destino dell'immagine-performance' e tra le altre fotografie appare questa della Loiseur.
Ricordo una discussione abbastanza recente in cui si parlava di motivi e soggetti fotografici 'stranamente' tagliati.
Mi sono chiesto quale motivo funzionale avesse questa inquadratura. Perché il viso dell'uomo ed un suo occhio tagliato? Perché tutto quello spazio negativo sulla destra?

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 15:34

Avrà un motivo (che non trovo) ma io l'avrei composta in maniera più "tradizionale"...
Però non sono un artista.

avatarsupporter
inviato il 30 Maggio 2023 ore 16:35

Io lo vedo diviso in 3,uomo,bimba,nero

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 16:44

Mi sono chiesto quale motivo funzionale avesse questa inquadratura. Perché il viso dell'uomo ed un suo occhio tagliato? Perché tutto quello spazio negativo sulla destra?


Il soggetto della foto è la bambina, che è in centro al frame.
Anche in altre sue foto i "personaggi secondari" sono tagliati:








avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 17:35

È un modo di creare tensione fra elementi diversi, facendoti muovere gli occhi in giro per la foto. Anche le luci sono strane, per esempio la prima foto ha la faccia della bambina in ombra, cosa che non mi aspetterei perché è al centro della foto, sia geometricamente sia perché è l'oggetto dell'attenzione del tipo con l'occhio tagliato.
C'è un bel libro che spiega queste cose, ma ho dimenticato il titolo. Puoi provare anche tu, per esempio fotografando una finestra a due ante più o meno decentrata.

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 17:36

Io lo vedo diviso in 3,uomo,bimba,nero
******************

Certamente Sergik, ma non può essere solo questo... perché gli sarebbe bastato spostarsi più indietro e la composizione l'avrebbe ugualmente divisa in tre senza tagliare nulla.

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 18:44

Una delle regole per me più interessanti della composizione dice che le fotografie si possono suddividere in due grandi categorie, quelle dove tutto si svolge dentro l'immagine (esempio preclaro Il Bacio di Doisneau) e quelle dove qualcosa si svolge fuori dall'immagine. Il taglio apparentemente inusuale delle prime due foto suggerisce proprio questo, c'è qualcosa che sta attirando lo sguardo delle bambine e che è stato lasciato fuori.

Inutile dire che, in quanto regola è ampiamente derogabile ma, quando tenuta presente, aiuta a comporre immagini magari meno banali.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2023 ore 0:53

Se vogliamo essere precisi il volto della bambina non è affatto al centro del riquadro, anzi è proprio quel poco fuori dal centro sufficiente a farci sentire il fastidio per lo squilibrio compositivo (come spiega l'Arnheim in Arte e percezione visiva).
Se, invece, il volto della bambina fosse stato esattamente nel centro si sarebbero 'sistemate' almeno tre questioni:
- l'occhio del padre sarebbe stato completo e non tagliato
- il peso dello spazio negativo a dx sarebbe stato equilibrato rispetto a quello superiore
- l'osservatore non avrebbe percepito il fastidio dello sbilanciamento della testa della bimba decentrata

Anche ponendo il volto della bimba centrato comunque il padre non sarebbe stato a figura completa e comunque mi pare che avremmo avvertito la tensione per qualche cosa che si svolge fuori scena

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2023 ore 1:46

L'ha fatta guardare verso l'ombra, ha orientato accuratamente il softbox con griglione e ha tagliato il terzo sinistro. Il decentramento è variamente interpretabile, perché la bambina ha su il velo bianco che la allarga verso destra. A sinistra potrebbe esserci qualunque cosa (taglio), probabilmente qualcosa di non bello per la bambina (ombra).
La bambina sembra avere un grosso bernoccolo e sembra malmessa, con la maglia non stirata.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me