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Fotografie ballerini







user109536
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inviato il 03 Giugno 2023 ore 12:20

Lotus, spesso durante le prove ed ogni tanto anche durante qualche concerto.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2023 ore 12:36

@Maserc Se li sai usare sì, ma richiede un po' di studio e pratica. Se illumini abbastanza uniformemente un soffitto 5x5, per esempio con un paio di luci puntate in alto, ciò che è sotto quel soffitto si troverà in un tronco di cono di luce. Come già spiegato ti serviranno altri piccoli accorgimenti, per dirigere la luce dove vuoi tu (semiglobi) e bloccarla dove non vuoi (scotch nero).
Altrimenti si usa, da sempre, un flash vicino alla macchina con un ombrellino o un piccolo softbox. L'ideale sarebbe un amico che ti segue ma non troppo vicino.
Non verranno i ritratti di Avedon ma saranno molto meglio di due figure in controluce, con zone di colori strani, la faccia nera i le mani bianche, lineamenti snaturati da ombre dure, sfondi troppo chiari e molti altri problemi.
Sono due ricette semplici ed efficaci per molte occasioni, domanda a un fotografo.
@Madrano bello.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2023 ore 12:39

Allora ai critici, verso i sedicenti dispensatori di consigli, vorrei chiedere. Ma veramente pensate, che 2 flash in posizione fissa, possano servire adeguatamente a fotografare soggetti in movimento?

Perché i 2 flash fissi, sapranno uniformare l'intensità del lampo, rispetto a quanto i ballerini, si avvicinino o si allontanano ad ognuno dei due?
Oppure sapranno tenere conto, delle ombre dure, che andranno a produrre a scapito degli altri?


(...) 2 flash in posizione fissa, possano servire adeguatamente a fotografare soggetti in movimento?

Può darsi che sì, può darsi che no. La cosa principale, come sempre quando si inizia un lavoro nuovo, è prepararsi. In questo caso vuol dire andare sul posto e fare qualche prova, meglio ancora andare anche brevemente alle prove dei danzatori. Così si capisce se la potenza della luce è sufficiente, quali sono i tempi di ricarica, se si possono usare i flash di rimbalzo o se si possono montare due diffusori eccetera eccetera. Dopo di che si tirano le somme e si decide se lavorare con flash o senza. Secondo me se il palco è piccolo e si possono piazzare le luci nei posti giusti si può fare ottenendo discreti risultati, così, a lume di naso. Ma dovessi fare le foto io farei esattamente quel che ho scritto: sopralluogo e prove. Utili anche nel caso si decida di NON usare i flash, almeno capisci come sarà la luce ambiente, che spazi hai per muoverti (==> che ottiche portare) eccetera.
Non sono di sicuro io che ho l'esperienza per dire "Fai così e cosà e vedrai che funziona", figuriamoci. Faccio un altro lavoro...

user109536
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inviato il 03 Giugno 2023 ore 13:21

Anch'io il pensionato !

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2023 ore 13:32

Può darsi che sì, può darsi che no.


Questa la dice lunga. Buona continuazione. ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2023 ore 13:41

Anch'io il pensionato !


Non fosse stato per la Fornero a quest'ora lo farei anch'io Triste

“ Può darsi che sì, può darsi che no. ?

Questa la dice lunga. Buona continuazione.


Ma “Può darsi che sì, può darsi che no" vuol dire anche "può darsi che no, però invece può darsi che sì". Le foto alle feste di compleanno le risolvo quasi sempre così: due flash sul soffitto, e illumino tutta una stanza 6X4. Se il palco non è tanto più grande probabilmente si può fare nello stesso modo.

user109536
avatar
inviato il 03 Giugno 2023 ore 15:06

Lollus, mi ritengo fortunato a poter seguire i concerti in questo modo. Ma ogni tanto basta chiedere. Poi ci si fa conoscere e via.
Naturalmente scatto silenzioso e flash bandito anche durante le prove come ho già avuto modo di dire.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2023 ore 18:18

1) i flash durante una cerimonia/spettacolo disturbano. In chiesa, in teatro, alle recite scolastiche, sempre.
2) usare i flash ad un evento, tra batterie che si scaricano, trigger che all'improvviso fanno cilecca e flash che smettono di funzionare perchè si surriscaldano è il modo migliore per crearsi problemi.
3) l'opener del thread usa una R6. Non un'apsc di 10 anni fa. E' un'arma da guerra che mette a fuoco praticamente al buio e che sforna jpeg perfettamente usabili pure a 12.800 ISO. Sul forum l'altra settimana c'è chi ha mostrato ottimi lavori fatti da lui in discoteca senza usare il flash. In discoteca eh...


1) In buona sostanza sono d'accordo con te ma se la luce è pessima, nota che ho scritto pessima e non poca o rifai il disegno luci, cosa sempre impossibile o usi il flash o fai "foto artistiche"
2) La batterie si scaricano e in questo caso serviranno più batterie di batterie, basta essere un minimo organizzati e cambiarla al cambio dei ballerini
3) continua a sfuggirti il concetto che la luce non solo è poca ma quasi sicuramente mal direzionata, saranno molto probabilmente due luci per lato poste in alto (spero) a 45° con un leggero controluce e in questi casi anche scattare a millemila ISO non ti migliora la luce. Non staranno in discoteca ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2023 ore 18:19

Allora ai critici, verso i sedicenti dispensatori di consigli, vorrei chiedere. Ma veramente pensate, che 2 flash in posizione fissa, possano servire adeguatamente a fotografare soggetti in movimento?


Assolutamente no e non credo neanche che gli consentiranno di metterli, infortunistica a responsabilità civile

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2023 ore 18:20

Ma ci sarà una prova generale?


Al 99,99% non ci sarà, è una cena di fine anno con saggio

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2023 ore 18:22

Allora ai critici, verso i sedicenti dispensatori di consigli, vorrei chiedere. Ma veramente pensate, che 2 flash in posizione fissa, possano servire adeguatamente a fotografare soggetti in movimento?

Perché i 2 flash fissi, sapranno uniformare l'intensità del lampo, rispetto a quanto i ballerini, si avvicinino o si allontanano ad ognuno dei due?
Oppure sapranno tenere conto, delle ombre dure, che andranno a produrre a scapito degli altri?

No, così. Giusto per capire.


@Maserc
Si, i due flash si possono uniformare, bisogna conoscere la luce, come lavora, come si diffonde...
Alla giusta distanza e con la giusta erogazione, ad esempio uno stop in più della luce ambiente, si ottiene un'illuminazione che genera ombre appena percettibili, non verranno disegnate grafiche che andrebbero in incoerenza d'illuminazione, ovviamente sarebbe molto meglio avere una qualità della luce "diffusa" o "iperdiffusa".
Per valutare la quantità di luce ambiente e flash, serve necessariamente un esposimetro a luce incidente anche se, oggi come oggi, è uno strumento che in molti snobbano ritenendolo superfluo...

user109536
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inviato il 03 Giugno 2023 ore 18:24

Meglio le foto “artistiche”. Meno complicazioni, se poi ci mettiamo l'infortunistica e la responsabilità civile mi chiedo perché consigliate i flash

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2023 ore 18:46

Credo non siano chiari né la location né la tipologia dei ballerini

Location: ristorante con tavoli accanto al "palco"; il palco non è altro che una zona rialzata di pochi centimetri con due batterie di luci ai lati, spero in alto, luci di temperature colore molto probabilmente diversa, luci sala, che non sarà al buio e luci palco palco, probabilmente LED azzorrognoli.
Il problema non sarà la scarsa quantità di luce ma la sua qualità intesa come temperatura e come disposizione.
Quasi certamente non consentiranno di piazzare stativi con sopra i lampeggiatori, se dovessero cadere ci sarebbero seri problemi di responsabilità civile, altrettanto quasi sicuramente non consentiranno di piazzarli sui supporti delle luci, sicuramente non li faranno mettere sul soffitto (fissati come?);
mettendo i flash fissi sul palco sorgerebbe anche il problema alimentazione, le batterie usandole di rimbalzo sul soffitto dopo un centinaio di scatti andrebbero cambiate e che si fa? Si ferma lo spettacolo? Alimentazione in rete? Lasciamo proprio perdere!

Ballerini, ed è già scorretto chiamarli ballerini ma andrebbero chiamati "allievi del corso di ballo" e non parliamo di di danza ma di balli latino americani e simili, età media, suppongo, dalla terza età a circa vent'anni e le foto richieste sono foto ricordo in cui si vedano i passi eseguiti, il volto e l'abbigliamento. Di foto e serviranno venti o trenta a ballerino/coppia ballerini per averne un paio buone, fra errori del fotografo e dei ballerini se ne butteranno almeno il 90%


user109536
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inviato il 03 Giugno 2023 ore 19:08

Magari è un posto grande e ben illuminato !

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2023 ore 21:01

E comunque il flash, se lo usi, lo usi per aggiustare una scena dalla luce impossibile.

Il punto è che dovrai scattare foto al ritmo di una ogni sei secondi per due ore.
E questo taglia la testa al flash.

L'unica soluzione che vedo e, solo per portare a casa il lavoro in caso di illuminazione impossibile, è come dicevo un flash puntato verso l'alto e con un diffusore furbo in modo da tirare fuori bene il sorriso della ballerina.

Che se lei non si piace finisce la carriera del fotografo

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