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Fotografie ballerini







user124620
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inviato il 01 Giugno 2023 ore 11:27

È strano come per descrive questa situazione tutti la paragonano ad una situazione "per i veri pro" e poi iniziano a sminuire le varie cose...e le luci non saranno da pro e gli abiti addirittura perché il costumista non c'è e la scuola che sarà mediocre....boh...
Ma ragazzi un evento è un evento e fidatevi che per un padre la foto ricordo della figlia non ha prezzo, è uguale la scuola, l'abito, le luci....
Come andare a fare le foto a tuo fratello al suo primo concerto in pubblico uguale dove sia.
Questi discorsi non li capisco, scusate.
Anzi io avendo come passione la fotografia, mi "arrapa" di più una situazione del genere che non un posto dove tutto è organizzato nel microdettaglio e anche un pinco pallino qualunque potrebbe portare a casa le foto facendo 2 ore di raffiche continue...

Io non ce l'ho con nessuno ma solo per dire, non esistono le situazione per professionisti e quelle no. Perché non è la situazione ad essere pro oppure no, ma è il fotografo ad essere pro oppure no.
Ad esempio al suo compleanno dei 50 in pizzeria un nostro amico ha chiamato un fotografo, perché era anche il compleanno della mamma della moglie che passava i 90 e non un fotografo qualsiasi....senza fare nomi ma era molto rinomato in Toscana...però lui ha i soldi, anche se è una persona semplice ed ha pagato un professionista.
Oltre che un orchestrina del paese di 3 persone, cantante fisarmonica e pianola che strimpellavano su un palco improvvisato.
Il fotografo scattò a pellicola su richiesta per l'occasione.
Quando vado a trovarlo ha ancora la foto della mamma che balla con la figlia con sfondo l'orchesteina. Quella persona ormai non c'è più, avete jn idea del valore che ha ora una semplice foto in pizzeria?
Boh....e non c'era il costumista a vestire la nonna :)
Ripeto non ce l'ho con nessuno, ma a volte sembra che la fotografia sia solo per super professionisti o se si va a scattare all'opera per gente chissà che famosa.
Quando in realtà la fotografia sta vicino a tutti noi ;)

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 11:55

@Salt
Dico la mia opinione, senza nessuna pretesa di aver ragione.


Più meno i consigli, soprattutto riguardo il flash, che darei io. Aggiungerei che se la luce, come quantità e qualità lo consentirà ovviamente il flash rimarrà in borsa.
Concordo sull'impossibilità di mettere due flash fissi, oltre al fatto che dovrebbero esserci due americane epr poterlo fare ci sarebbe il problema dell'alimentazione, a batterie è impossibile anche pensarlo a rete ci sarebbero problemi di cavi, di collegamenti e sicurezza.
Per ottenere due foto discrete a ballerino occorrerà scattarne minimo una decina.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 12:56

Ma no dai, quanti ballerini ci saranno nel ristorante? Saranno al massimo qualche decina. Se le batterie non ce la fanno se ne portano un paio di più, a posto. Non si tratta qui di mettere un cobra sulla macchinetta con due alcaline e sparare ad minkiam 2000 foto a piena potenza, si tratta di mettere un paio di luci per aggiustare l'illuminazione del locale, che 90 su 100 non sarà adatta. Sono cose diverse.
Se la luce del locale è adatta meglio così, ma non è il caso di rischiare, dopo aver speso migliaia di euro in lenti e macchine. Se la luce non è buona, una compatta con flash usati bene farà sempre meglio di una medio formato senza, non c'è proprio paragone. Altro che mini differenze di "nitidezza" o "gamma dinamica" con "esperti" tatuati su youtube :-)
Ripeto, le luci morbide (per esempio quelle rimbalzate sul soffitto) sono poco fastidiose, è il lampo piccolo e vicino agli occhi che dà fastidio. Non fidatevi ma provate voi stessi, sarete sorpresi.
Io farei prima di tutto un sopralluogo con qualche cavia (e lo scotch nero largo) e proverei a rimbalzare una o più luci sul soffitto. È facile, niente paura!

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 13:08

Davide.. perdonami.. qui nessuno vuole sminuire alcunche'. Si prende atto di una situazione.

E' ovvio, se fotografi un evento dove tutto e' professionale, tutto sara' a misura di fotografo. Distanze, luci, pose etc.
Per contro il fotografo dovra' essere altrettanto professionale. La minima imperfezione risaltera' come un faro nella notte e, non c'e' nulla di peggio che vedersi cassare una foto perche' non e' stata scattata al buon momento.
In quel caso non hai scuse... come fotografo HAI sbagliato e devi ammetterlo.

Pero' le inevitabili imprecisioni e le approssimazioni tirate giu' di un saggio finale amatoriale e' indubbio che siano un ostacolo che puo' rovinare totalmente un servizio (se non prese in considerazione in anticipo).

Voglio dire... se sai che ci sara' la RAI a riprendere l'evento... sai gia' che il punto focale della scena sara' illuminato perfettamente e sara' adatto anche che alla fotografia. O perlomeno sai che potrai mettere in atto correzioni in modo da ottenere una fotografia impeccabile.

Qui invece devi tenere a mente che il livello di qualita' finale richiesto e' certamente piu' basso. Basta che la fotografia sia "decente" e nessuno pretende di cercare il pelo nell'uovo.
Pero' non e' una buona ragione per non fornire una prestazione decorosa. Cioe', bisogna prendere atto delle caratteristiche dell'evento, dei punti deboli e dei punti forti.
Bisogna valorizzare i punti forti, neutralizzando i punti deboli.

Altrimenti vai la' alla vala' che vai bene e produci quello che sul momento ti riesce. Magari mordendoti le dita per non aver pensato prima a come evitare problemi.

Per esempio.. Sono d'accordo con il Sig mario, servono almeno una decina/ventina di scatti per coppia. E bisogna che ogni coppia sia servita bene. E' piu' un lavoro in catena di montaggio che il botto creativo del fotografo. Sei li' per servire le coppie non per fare un servizio sul ballo e tirare fuori UNA foto artistica tra tante. Devi fare 20-50-200 foto ben fatte.

Quante coppie si esibiranno? quanto dura ogni esibizione? quante persone ci saranno sul palco? quali sono le postazioni dedicate al fotografo?

se ogni singola coppia balla per due minuti d'orologio (e' una eternita' in un saggio) son 120 secondi, devi scattare almeno una foto ogni dieci secondi. Non hai tempo di fare nulla d'altro che selezionare il buon momento e scattare.
Non hai certo il tempo di spostarti. Dovresti anche avere una lista delle esibizioni e scrivere accanto ad ogni nome il numero degli scatti che hai fatto. Quando ti chiederanno di vederli ti diranno il nome e dovrai trovarli immediatamente solo grazie al numero di foto.
Se viceversa ballano tutte insieme (dubito se e' un palchetto da ristorante) e' piu' complicato.

Insomma serve un po' di pianificazione.. Sopratutto la prima volta. Poi, con l'abitudine, avrai una valigetta con tutto il necessario per occasioni di questo tipo. A partire dai biglietti da visita e i Qrcode da lasciare su ogni tavolo ed appesi in modo che chi li inquadra arrivi direttamente sulla pagina del sito per ordinare.
Sarebbe bene avere anche un manifesto con il nome del fotografo da appendere in un punto in cui resti inquadrato dagli innumerevoli telefonini dei parenti che scatteranno e posteranno sui social...
e cosi via..




avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 13:19

lollus, certamente non hai bisogno di sparare a soffitto il flash. Basta montare il diffusore che ho segnalato prima sul flash.
Orienti il flash verso l'alto, metti il tappo tondo cromato convesso sul il supporto traslucido ed hai l'effetto "lampione diffuso alto dieci metri" di luce perfetta.

pero' io il flash, visti i tempi ridotti a disposizione, non lo userei. A meno di non essere davvero al buio.
Devi averlo dietro.. non si sa mai... ma si usa solo SE serve davvero.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 14:04

Ci sono dei ristoranti che, nei palchetti, hanno dei begli impianti di illuminazione più che dignitosi.
Il flash potrebbe essere un male necessario, ma lo userei per foto fuori scena.
Io ultimamente ho visto usare molto i pannelli led.
Quando erano un po' meno diffusi, il flash era usato solo nelle foto posate prima dell'esibizione.



avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 14:22

Salt quel diffusore piccolo (intendi il semiglobo immagino) può illuminare una porzione maggiore del soffitto e un po' di pareti (bene), ma se spara troppo di lato aumenta il rischio di piccole zone dure/bruciate e di dar fastidio (male). Se fai la prova in una stanza bianca e lo tieni vicino alla cavia, vedrai che la luce viene fuori dura e non uniforme, se è lontano o schermato invece no. Bisogna andare lì, provare e aggiustare, come al solito.
L'ideale sarebbe avere solo il soffitto bene illuminato, a produrre un tronco di cono di luce che scende (lampione diffuso di luce perfetta come dici tu, ma è il soffitto che la fa, non il modificatore che è piccolissimo), poi magari aggiungere un amico con softbox per un tocco in più.
Al contrario di te, io userei il flash proprio perché c'è poco tempo: aggiustare le luci del ristorante potrebbe non essere possibile, coi flash sul soffitto invece rischi niente e fai presto.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 14:49

occhio Lollus la tua idea sulla luce di ribalzo è corretta non voglio sminuirla ma in questi casi non la vedo applicabile per diversi fattori, il rimbalzo prevede che la luce provega dall'alto ed inconsapevolmente questo in soggetti non statici spesso produce ombre dure, dovute alla postura non da "ritratto" ed ombre rembrandt nette dettate da ciglia, zigomi naso ecc ecc che ripeto non sono posizionati come pensi o vorresti. Mi allineo a chi ha detto secondo me, ripeto solo secondo me la cosa finora più "azzeccata" in occasioni come queste devi stare snello, veloce e adoperarti per ogni singolo partecipante in modo da produrre tipo "catena di montaggio" almeno 20 scatti buoni...e parlo quindi di dimenticarsi la foto da copertina o perlomeno evitarne la ricerca...qui conta il ricordo che va moltiplicato per 20 per il numero dei partecipanti. Per diverso tempo ho seguito sia eventi in passerella che sportivi e ti posso assicurare che la scelta migliore è sempre stata la "semplicità" meglio avere 50 foto a persona tra cui scegliere che 2/3 perfette per luci, posa uso del flash o altro.

per me vince la semplicità: via i flash fissi semmai un cobra di emergenza da posizionare sulla macchinetta principale.
meglio due corpi uno con 24-70 l'altro con un grandangolo per i gruppi (16-18 mm) e foto per ogni persona o coppia

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 15:26

Mairotto giusto, bisogna sapere quanto è grande quella pedana e quanto è alto il soffitto. Io immagino una roba di qualche metro, però se è tipo passerella o palestra serve altro, che non c'è, e allora bisogna abbassare le ambizioni.
Magari montiamo il flash sulla classica staffa laterale e ci mettiamo un ombrellino, tanto per dare quel tocco di classe e creatività in più e non farle sembrare le foto della sagra.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 17:01

Per esperienza, dato per scontato che il flash è solo in emergenza e solo in situazioni di questo tipo, io utilizzavo la staffa Manfrotto 233B con testa a sfera su cui montare il Nikon SB900, collegato con l'SB17, con mini bank di questo tipo

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 17:24

Come sarebbe "il flash è solo in emergenza"?

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 17:28

perchè nel ballo è di certo un elemento di disturbo...poi ognuno è libero di interpretare la propria sessione fotografica come meglio crede..io li uso sia in macchina che decentrati come pure in studio ma non sono sempre la scelta giusta devi tenere conto anche dei soggetti e dei tempi..

user109536
avatar
inviato il 01 Giugno 2023 ore 17:38

Io non uso mai il flash perché dove fotografo io ( solisti, musica da camera, orchestre, un po' di balletto, musical )
è proibito.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 17:38

Ah OK.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 17:40

Come sarebbe "il flash è solo in emergenza"?


Sarebbe che ho scattato decine di saggi di fine anno per scuole di danza e penso che se avessi usato il flash sarei stato linciato direttamente in sala MrGreen. Ma magari in questo caso è diverso, basta chiedere al proprietario del ristorante.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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