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Z5, om-5 o altro?







avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2023 ore 20:23

Ottima scelta che però non mette a tacere tutti i discorsi. Se parliamo di usato Olympus EM1 (o Pana GX85) a 250 euro +Pana 20 mm f1,7 a 150 euro + Oly 45 mm f1.8 a 180 euro. Sei a 530 euro. Giusto per dire eh?


avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2023 ore 20:32

Usato, nuovo, tanti marchi, tante grandezze dei sensori...
Lo vuoi un consiglio?
Prendi tempo, troppa confusione adesso.
Luca io non ho dato del × a nessuno ma se lo dici tu...
Ho solo detto che la Z5 è la miglior ML FF entry level a meno di 1000 euro NUOVA

avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2023 ore 20:50

Z50 e 16-50.
Un sensore incredibile.

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2023 ore 20:56

Sono d'accordissimo sulla Z5. È dirò di più.
Considerato il prezzo, il peso, le dimensioni, la stabilizzazione, il monitor tiltabile, il buon sensore e la resa dei colori di mio gradimento, considero la Z5, oggi, il migliore acquisto. Poi certamente, grazie al tasso, ci sono fotocamere con qualcosa in più ma al triplo del prezzo. Nella sua fascia di prezzo non ha rivali.

avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2023 ore 22:09

Ho anch'io una nikon, ma i fanboy nikon sono pesanti, e in questa discussione anche sul maleducato. Vediamo se riescono a fare chiudere anche questa discussione, già gliene hanno chiusa una l'altro giorno. Ma non potete restare nei thread che vi fate tra di voi e lasciare in pace la gente normale?

avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2023 ore 22:24

Applausi per te, Fuzy!

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2023 ore 23:08

Fuzy
Rileggi i miei interventi
Sono stato ironico non certo maleducato solo dopo che l'autore del 3d mi ha chiamato 2 volte fanboy
Dovrei ringraziarlo del boy visto che sono nei 76..

Ti sfido a postare la mia maleducazione

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2023 ore 23:08

Fuzy: non hai capito l'ironia ma non è grave. Faccio il tifo solo per l'Inter.
La mia risposta al quesito iniziale, io che le Olympus le amo e le ho avute quasi tutte, è : Z5 senza se e senza ma.
Poi alternative ce ne sono finché si vuole.



avatarsupporter
inviato il 27 Maggio 2023 ore 6:53

Io non sono bravo a fotografare e dopo aver provato tutti i formati come fanno tutti i ciucci come me, mi sono stabilizzato sul Full Frame, e mi sento di consigliarti di stare sulla Z5 se è questa che ti interessa. Tuttavia provala per testarne le prestazioni in generale per vedere se ti trovi bene con il suo comportamento operativo.
Saluto

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2023 ore 16:55

Scusa il ritardo ma non sono sempre a presidiare il forum, lo leggo nei ritagli di tempo e ancora meno spesso ho tempo di scrivere.

Paolo a me i commenti che hai fatto non sembrano molto costruttivi, cercano piuttosto di imporre una visione a senso unico e sono li li, al confine con il provocante, ti tieni dentro giusto di pochi millimetri.

Quando sento parlare di ettogrammi mi verrebbe voglio di esclamare poveraitalia...

Non è solo una questione di qualche ettogrammo, c'è anche l'ingombro perché non è solo il corpo macchina che conta ma anche le ottiche che servono e altre caratteristiche che non sono scontate.

Se dimezzi il peso con 1/4 di sensore allora perché non consigliare una compattina.

Già qua si capisce come la vuoi buttare...

Quando lavoro le foto della Z5 ci metto metà tempo che con la D7200 chissà perché

Io invece trovo gli scatti della d7200 con buona luce e a iso base paragonabili a quelli della d750 (e z5 di conseguenza). Se scatti sempre in bassa luce e a iso elevati invece si, se vuoi pulirli del rumore devi fare dei passaggi di lavorazione in più, ma dire in modo assoluto che i file della d7200 richiedono il doppio di tempo di elaborazione mi sembra eccessivo. D750 e d780 di colleghi di hobby le uso non dico spesso ma nemmeno raramente, e a parità di obiettivo la differenza è apprezzabile quando cala la luce e di conseguenza si sale con gli iso, perché per il resto la d7200, che ho avuto e molto apprezzato, di gamma e colore a iso base ne ha da vendere, ma è anche una questione di ottiche, ovvio che se uno la usa con il 18-55 trovato in kit non riesce ad esprimere il suo potenziale.

La famosa frase quando non si sa cosa dire.
Dimmi la ML FF entry level migliore Della Z5

Io quando faccio una scelta mi baso su concetti oggettivi. Dati, numeri, prestazioni.
Non pugnette
A me spendere di più per avere meno non piace. Ma i masochisti sono tanti

non si diventa più bravi comprando un mezzo inferiore.

Quindi, secondo te la scelta di una fotocamera si dovrebbe ridurre a guardare due grafici di tenuta rumore e gamma ad alti iso (perché il full-frame è li che primeggia) e scegliere quella che ha il rapporto prestazioni-iso/prezzo migliore. Non so se solo a me sembra una visione un tantino ristretta. Ma hai mai provato per piu di un'ora altre macchine? Io, che come te ho sempre avuto Nikon, nei anni scorsi per non vendere e fare cambi di corredo, ho noleggiato macchine e ottiche di altri brand che mi interessavano per qualche settimana in modo da avere il tempo di valutarle. Ti garantisco che provare altri brand per un pò ti fa uscire dalla bolla, anche solo familiarizzare con i vari menu e tutto il resto della fotocamera in generale ti fa capire le mancanze di un brand rispetto ad un'altro e apprezzare le peculiarità di ognuno e di conseguenza essere più aperto al fatto che non esiste solo la qualità del ritaglio al 100% a monitor come parametro per essere soddisfatti di una fotocamera. Non tutti hanno le stesse esigenze. Ci sono cose poi, che esulano dalla scheda tecnica, ci sono caratteristiche e comportamenti intrinsechi difficilmente spiegabili ma che usando i mezzi si percepiscono.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2023 ore 17:16

Che qualche messaggio fa scrivevi che z5 + 24-70 1.2 kg erano troppi.
S5 + il 20-60 quanto fanno?
MrGreen

Ef_ls
26 Maggio 2023 ore 20:09

Per rientrare un filo nel thread che avevo iniziato, forse con una S5 e 20-60 a 1100 euro usata-ma-come-nuova mette a tacere tutti i discorsi e le opzioni finora sollevati e considerate… che dite

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2023 ore 17:33

Comunque per rispondere alla domanda della discussione direi che può sembrare banale e priva di senso, Z5 o OM-5, due macchine profondamente diverse, ma in realtà non lo è. E sono sicuro che quelli che sono indecisi tra full frame e m4/3 siano molti di più di quelli che pensiamo. Questa fascia di prezzo è il budget medio di molti fotoamatori non professionisti, e per una persona aperta di mente decidere quale mezzo sia il piu adatto a se stessi non è facile, dipende dalle attitudini e dalle aspettative di ognuno di noi.

Io chiederei all'opener della discussione quali sono le aspettative che hai, cosa cerchi da una fotocamera, che caratteristiche prediligi e quali non ti interessano o sei disposto a sacrificare.

La Z5 sicuramente può essere messa tra le migliori, se non la migliore, full-frame entry level, vale la pena ricordare che a quel prezzo ci si porta a casa un corpo full-frame stabilizzato, un sensore che per gamma dinamica e tenuta iso è al top nel mercato attuale, un buon corpo come ergonomia e senza limitazioni di pulsanti e prese varie. I punti deboli sono che non è un corpo adatto a fare cose dinamiche perchè il sensore ha un readout piuttosto lento che ovviamente frena la rapidità dell'autofocus. Il mirino ha sicuramente una buona risoluzione superiore alla media ma in alcune circostanze, con poca luce, potrebbe essere non facile capire cosa si sta inquadrando, altri fanno meglio. Qualche lag alla riattivazione da stand-by. Ho provato un pò tutti i brand, come menù e feeling di utilizzo la trovo tra le più semplici. Se al comando c'è un utente avanzato che cerca quel qualcosa di più anche fin troppo, le funzioni e possibilità di personalizzazione che ha sono sufficienti/buone ma nulla di più, non ha niente di avanzato.

Le OM ovviamente sono inferiori alla Z5 come qualità d'immagine pura, ma è un sistema che ha dei punti di forza totalmente diversi. Innanzitutto sono macchine ben tropicalizzate, nonostante ormai tutti dichiarino di esserlo. Anche Le ottiche Olympus Pro sono note per l'ottima tropicalizzazione e in viaggi in esterna anche con pioggia, polvere e condizioni non ottimali direi che non è una cosa da sottovalutare. Come lente all-around un Olympus 12-100 ad esempio è più resistente di un Nikon Z 24-200 se lo si porta fuori dal contesto urbano. La stabilizzazione del m4/3 è migliore a quella degli altri brand, soprattutto quando si usano in abbinata obiettivi Olympus. Questo in alcuni casi può liberare dal treppiede (che non pesa cento grammi e ha un suo ingombro). Come autofocus OM-5 siamo là con quello della Z5 come velocità entrambi non brillano ma sono molto accettabili su uso generico, OM-1 dovrebbe poter fare di meglio visto che è stacked. Il menu è più articolato e forse un pò confusionario, certe impostazioni ce le si aspetterebbe da un'altra parte ma offre molte possibilità di personalizzazione e molte funzioni avanzate che gli altri non hanno. Diciamo che potrebbe essere un punto negativo per chi non va d'acordo con la tecnologia, con la moltitudine di impostazioni da controllare, e ama la semplicità, mentre nulla di limitante per una persona con attitudine alla tecnologia che in breve tempo memorizza dove sono le varie impostazioni e come usarle. Tra le caratteristiche peculiari delle Olympus in particolare vale la pena di citare:
- Live ND simulazione filtri ND (non sarà mai come avere un filtro ND fisico ma se ci si accontenta della simulazione si risparmia di portarseli dietro oppure sempre meglio di non averli proprio come possibilità creativa)
- Live Time quando si devono fare lunghe esposizioni su treppiede si vede in live view (aggiorna ogni tot secondi) a che punto è arrivata l'esposizione e potendola valutare si può terminare l'esposizione al momento giusto senza lasciarla troppo lunga o troppo corta. Utile quando lo scatto non è facilmente ripetibile (tipo al tramonto quando in pochi minuti cambia la scena
- Live Composite per fare giochi di Light Painting, da usare solitamente con poca luce o al buio la macchina fa uno scatto iniziale e poi a ogni passaggio di luce imprime solo la luce in più. Ottima funzione creativa
- HDR in camera, può fondere gli scatti e fare un file finale HDR in camera.
- Focus Stacking in camera (anche molte altre hanno il Focus Shifting ma sfornano i singoli file da fondere poi a pc, le Olympus oltre ai singoli file possono fare lo stacking dei file e produrre il risultato finale anche direttamente in camera)
Impressione mia personale poi, i jpeg Olympus che escono dalla camera senza personalizzazioni mi piacciono di piu di quelli Nikon in cui, in certe situazioni di luce, soprattutto sui ritratti ci metto sempre le mani in post per renderli meno freddi.

Il bello del m4/3 è che seppur orientato più verso il fotoamatore che viaggia, con la quantità di corpi e ottiche a disposizione c'è una flessibilità imparagonabile. Una OM-5 con il 14-42ez non sarà il top come qualità ma è da marsupio, come ingombro non ha rivali, con il 12-45 f/4 si va dappertutto in leggerezza rimanendo con poco imgombro, con il 12-40 f/2.8 si sfida una full-frame (ff con un f/4 e inferiori, non con un 24-70 f/2.8 ovviamente...). Per il discorso prestazioni iso vale la pena ricordare che il rapporto tra valore f/ e dimensione del sensore influisce sulla profondità di campo ma non sulla quantità di luce, che è la stessa. f/2.8 come quantità di luce sono gli stessi sia su m4/3 che su ff. Da questo consegue che se ho una ottica luminosa come il 12-40 f/2.8 sul micro la differenza con il full frame e ottiche non di alta gamma come il 24-50 o il 24-70 o il 24-200 si riduce fino a uno stop circa, dato che si può lavorare con almeno uno stop iso in meno. Il discorso profondità di campo vale più che altro nei ritratti (dove ci sono gli ottimi Olympus 17, 25 e 45 f/1.2 con cui si può tranquillamente fare matrimoni) ma nella street o più ancora nei paesaggi, se vogliamo lavorare a certi tempi e serve profondità di campo, con full-frame devo chiudere il diaframma e salire con gli iso... Se per un paesaggio mi serve una determinata profondità di campo che su full-frame ho da f/7 f/8 in su, col m4/3 ce l'ho a f/3.5 f/4 e sto lavorando a due stop iso in meno, per cui quasi alla pari.

Il bello del full-frame è che se anche non sai esporre ti salvi sempre, con il m4/3 invece una esposizione sbagliata ha meno possibilità di recupero in post (ma anche in alcuni file esposti bene ma ad alto contrasto ho trovato saltuariamente un pò di posterizzazione nelle zone più contrastate), ma chi è preparato, sa esporre e sa come sfruttare la luce con la fotocamera che ha non ha problemi di sorta.

In definitiva io credo che la Z5 vada benissimo per chi è piuttosto attento alla qualità finale del file e guarda il ritaglio a monitor al 100%, per chi fa un tipo di fotografia classica senza estremi, per chi cerca un mezzo ben costruito equilibrato ma semplice da usare. Una OM-5 è piu adatta a chi non sta a fare il confronto sul ritaglio al 100%, a chi cerca un mezzo compatto e leggero da lasciare a casa il meno possibile ma flessibile che con le opportune ottiche si adatta bene a situazioni differenti senza sfigurare, a chi è interessato a sperimentare con le funzioni creative che i corpi Olympus mettono a disposizione.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2023 ore 17:42

Ci sono cose poi, che esulano dalla scheda tecnica, ci sono caratteristiche e comportamenti intrinsechi difficilmente spiegabili ma che usando i mezzi si percepiscono.


Andrebbe scolpito nella pietra.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2023 ore 7:39

a volte mi stupisco di come io riesca a fotografare bene col il micro4/3... sembrerebbe un miracolo a sentir molti

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2023 ore 7:45

E invece e perfino più facile ?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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