| inviato il 04 Settembre 2024 ore 20:47
Considera che il panaleica costa almeno 1500-1600 € ed è un cannone che fa invidia a quello di Siffredi mentre il 40-150 f4 PRO costa la metà ed è quasi "tascabile" in confronto, quindi rimane comunque decisamente più economico del Panaleica seppur non proprio super economico. Magari lo si fa produrre in Cina e senza stabilizzazione per tagliare un pò i costi e si fa un'uso pesante delle correzioni ottiche via software per fare uno schema ottico meno complesso e più economico da produrre. |
| inviato il 04 Settembre 2024 ore 20:48
@Rhoken si infatti, adesso sono con un Om 5, che sarebbe la quasi perfezione se non fosse per lo schermo articolato e un po' perché nel sistema preferisco Pana ad Oly La speranza è l'ultima a morire |
| inviato il 04 Settembre 2024 ore 20:58
olympus si può permettere zoom non stabilizzati perchè è leader, difatti il vituperato 12-200 su corpi olympus è una bomba, ho visto le prove, in pratica a 200mm (400mm eq) inchioda il soggetto. Ma in pana non so la stab.ne quanto efficace sia, almeno sulla mia gx9 non è sto granchè, col 14-140 a 140 devo stare attento al mosso, e ho la doppia stab.ne sempre attiva. Difatti ho evitato di prendre il 12-200 proprio per questo motivo |
| inviato il 04 Settembre 2024 ore 21:00
Dalla G9 in su come stabilizzazione è pari a Olympus e non parlo dei stop dichiarati CIPA che non valgono una cippa, ma nella realtà. |
| inviato il 04 Settembre 2024 ore 21:00
meglio così |
| inviato il 04 Settembre 2024 ore 21:06
Comunque per il 12-100 il Sync IS te lo fanno sembrare il Santo Graal ma almeno sulla mia M1 II a 100 mm il mosso lo si nota bene lo stesso quindi siamo sotto i famosi 6,5 stop dichiarati a quella focale, ma penso che sulle Oly più recenti lavori decisamente meglio. E se va bene domani mi arriverà la OM-1 (te le lanciano dietro fra gente che dopo 3 ore la vende o gente che passa alla Mark II) e con quella sarò curioso di vedere quanto migliorerà il Sync IS a 100 mm. Per il resto invece la considero la miglior ottica da viaggio mai concepita e che vale tutti i soldi spesi e il suo famoso peso non si fa neanche tanto sentire con una macchina che ha un grip abbastanza profondo. é uno di quei obbiettivi di questo sistema che considero azzeccati perchè copri un bel range di focali senza portarti dietro 2 obbiettivi (prima avevo 12-40 e 35-100 2.8, una chiavica tutte le volte a cambiare obbiettivo) |
| inviato il 04 Settembre 2024 ore 21:56
Mah diciamo che come assortimento lenti, Pana non è poi così distante da OM, quantomeno fino al medio tele. Se poi andiamo alle importanti lunghezze focali, effettivamente oltre l'eccellente 200 f2.8 inspiegabilmente tolto dal listino e non rimpiazzato, e gli altrettanto ottimi 50-200 e 100-400, il nulla, soprattutto sui prime (il più lungo attualmente a listino che c'è è il 45 macro..). Qui si. Ma penso sia una qualche linea "editoriale" generale di Panasonic, visto che anche nel fufù i lunghi cannoni proprio non vogliono produrli. Ma ripeto, dal grandangolo al medio tele la scelta, seppure non completa, certo, è comunque ricca con perle di assoluta qualità come il 42.5 Nocticron o i due zoom f/1.7. Penso d'altronde che neanche voglia pestarsi troppo i piedi con OMDS, non so se per non pubblicizzati accordi commerciali o se banalmente per vendere di più e vendere meglio senza necessità di svendere. Dove invece, vi dirò, secondo me fa confusione è sul capire cosa fare da grande coi Leica. Voglio dire, la linea Leica dovrebbe essere l'equivalente di ciò che la linea Pro significa per gli Zuiko di OMDS. Ebbene, in quanto tale, Pana dovrebbe secondo me adottare la coerenza costruttiva dei Pro di Zuiko. Si passa infatti da perle come il Nocticron, il 100-400, gli zoom 1.7 a costruzioni plasticose come quella del 9mm o del o del 45mm macro che però sono tropicalizzati a costruzioni pregevoli con corpo e persino paraluce totalmente metallico come quella del 15mm che però non è tropicalizzato. Ecco, qui dovrebbe unificare la lineup proponendo obiettivi top di gamma con corpo in metallo e tropicalizzazione. |
| inviato il 04 Settembre 2024 ore 22:16
Manca anche un 75mm in Pana |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 10:27
io sogno sia per pana che per OMD una serie di fissi sullo stile del 20 1.4 pro , mi piacerebbe una via di mezzo fra il vecchio 17 1.8 e , permettetemi il termine , il "troppo PRO" 17 1.2 son convinto che sarebbe la via di mezzo perfetta per chi vuole fissi di qualità luminosi e leggeri ma meno "cheap" della serie 1.8 12-17-25-45 tutti 1.4 e idem sul versante Panasonic, senza bisogno di svenarsi come per es. col 12 1.4 Leica a questi poi Pana dovrebbe aggiungere un nuovo 200 F2.8 e un 300 F4 (ma anche 5.6 se si può risparmiare su prezzo e peso) |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 11:10
Sono stato fortunato a trovare un'occasione 12/1,4 seminuova a 650 |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 14:06
Io invece sono del parere che, soprattutto Pana, come detto dovrebbe puntare sui lunghi fissi e ad ampia apertura focale, in parte per colmare un tangibile vuoto a listino in quel segmento, in parte per differenziarsi da OMDS che invece sta puntando tutto sui superzoom. Secondo me un 300mm f/2.8 con o senza 1,4X incorporato, oltre ad essere relativamente economico (dove economico ovviamente va inteso in relazione ai classici 600 f/4 per FF), finirebbe per ingolosire molti fotografi pro e prosumer perché a quelle lunghezze per M4/3 una lente del genere semplicemente non c'è. Poi mi aspetterei un 75mm f/1.2, altra lente che al pari di quella già citata andrebbe a colmare una mancanza nell'offerta lenti Panasonic senza tuttavia andare a scontrarsi con OM la quale a sua volta non ha a listino una simile lente. A dirla tutta poi a listino anche un macro di nuova generazione ci vorrebbe.. Io ho l'ottimo 45mm che adoro, tuttavia un obiettivo sulla falsariga del 90mm OM ci vorrebbe, magari un 60mm f/2, con la qualità dei top Panaleica. |
| inviato il 05 Settembre 2024 ore 14:13
“ io sogno sia per pana che per OMD una serie di fissi sullo stile del 20 1.4 pro „ Idem. Spero tanto che OMD tiri fuori una triade f1.4 bella compatta con range particolari come il 20mm quindi un 40mm e un 60mm o magari anche un 10mm. Una triade compatta che insieme ai 2 zoom f4.0 ti offrono un kit supercompatto e pro. “ idem sul versante Panasonic, senza bisogno di svenarsi come per es. col 12 1.4 Leica „ Pana avesse fatto una serie sulle orme del 15mm avrebbe fatto bingo. aveva l'occasione di farlo con il 9mm che, pur se vende bene, con una costruzione in metallo e con la ghiera dei diaframmi avrebbe venduto molto di più secondo me, anche messo a 100,00 in più del prezzo attuale. Anche il 25mm f1.4 sarebbe da aggiornare magari guardando in questa direzione. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 245000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |