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Confronto sensori sul bn


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avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 18:29

"Secondo me questo è il "difetto" principale dei sensori monocromatici.."

Non per nulla io lo chiamo "Peccato Originale" e purtroppo in digitale non esiste.............un Battesimo per toglierlo.

Però le Monochrom mettono a portata praticamente di tutti dei B&N di qualità elevata, un B&N che moltissimi non saprebbero realizzare con fotocamere digitali a colore, non sono molti quelli bravi in fotoritocco.

Sono fotocamere di nicchia ed a chi le costruisce costano meno, perché sono prive del filtro di Bayer, ed hanno elettronica rudimentale, molto meno complessa ed evoluta rispetto ad una fotocamera digitale a colori, però te le vendono a prezzo maggiorato.

Quel prezzo maggiorato è il pizzo (=la monochrom costa meno delle normali) che deve pagare chi non se la cava in fotoritocco e deve ricorrere a sensori monocromatici per fare dei buoni B&N, e fanno bene a farglielo pagare, io farei esattamente lo stesso, in Leica non sono degli sprovveduti, per nulla.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 18:43

Ma allora se conviene usare i sensori a colori che senso hanno i monocromatici di Leica e Pentax?

Ti invito a leggerti questo, forse potrà esserti utile.

f.a.q Monocrome (k3III ma non solo)
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4509611

Non avendo nessuna intenzione di ripetere le stesse cose, visto che qualcuno pensa di avere le soluzioni sempre in tasca per tutto, rinnovo l'invito (già fatto nel topic) a presentare b/n a partire da 6400 iso in su magari aprendo le ombre, poi vediamo se non ha senso un sensore monocromatico.
Purtroppo quell'invito non è ancora stato accolto e si continuano a riportare esempi dove può starci tutto e il contrario di tutto. Quello che piace a me non piacere a te, e viceversa.

Buon proseguimento.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 18:53

" ...rinnovo l'invito (già fatto nel topic) a presentare b/n a partire da 6400 iso in su magari aprendo le ombre, poi vediamo se non ha senso un sensore monocromatico."

I grafici del comportamento dei due sensori ai vari ISO (GD e Rumore) te li ho postati alla pagina precedente, e da quelli si vede che la differenza, detta in una parola, è misera, aperture delle ombre in testa.

Se tu non credi nemmeno a chi ha fatto quelle misure, mi spiace per te, ma io non ci posso fare nulla.

E poi.......... andarsi a preoccupare di quello che succede da 6400 ISO in su, significa che uno ha un suo standard qualitativo di stampa, ahimè,...... diciamo così, bassino, ma veramente bassino assai, per non usare usare parole forti.

E poi ancora...........ognuno compra quello che più gli aggrada, soldi suoi, ma se uno si compra una Monochrom, fa del B&N, e.......... non lo stampa, a mio personalissimo avviso, significa proprio che al peggio non c'è limite, è la barzelletta fatta fotografia.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 19:09

A volte le persone dovrebbero scendere un po sulla terra.. non mi sembra di vedere nessuno nella galleria dei fotografi magnum, così come non mi pare di aver trovato particolari mostre e/o esposizioni dei propri lavori.
Per valere più di uno servirebbe qualche credenziale maggiore perchè a parole son boni tutti.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 19:47

"..servirebbe qualche credenziale maggiore perchè a parole son boni tutti."

Io qui nelle Gallerie ho oltre 400 fotografie, che sono tutte stampe riconvertite per il web, e c'è roba scattata a 5000 ISO, ma anche 10.000 ISO.

A quegli ISO così alti io le ho stampate a colori, ed il colore è molto, ma veramente molto più difficile del B&N.

Tu qui su Juza hai 5 (cinque) foto, di cui 1 (una) fatta a 1600 ISO e le altre tutte ad ISO più bassi: ma.............. "de che stai a parlà"?

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 21:11

quando uno è una pippa che abbia 5 foto a 400 una pippa rimane.. almeno non paga juza per lo spazio MrGreen. Io so di essere una pippa, 5 foto mi paiono anche troppe, tu? Se il tuo curricolum sono 400 foto su juza..
Comunque fammi vedere un bel bianco e nero ad alti iso, vediamo il rumore, il dettaglio, da un po te lo chiedo..

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 21:15

"Io so di essere una pippa, 5 foto mi paiono anche troppe.."

Questo dice tutto.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 21:23

Non entro nella questione personalmente. Però Damiano Durante di Promirrorless di bianco e nero ne capisce abbastanza. Un po' di tempo fa, ho seguito il suo corso sul bianco e nero, sulla post produzione non è certo uno sprovveduto o alle prime armi. Intanto parla benissimo delle monochrome e li utilizza.
Non è certo Salgado, ma di bianco e nero è piuttosto competente. Ps. A proposito, Salgado per esempio non è lui che post produce le sue immagini. Non è sicuramente un problema di incapacità, è che non gli interessa proprio.

Personalmente, dico solo che con un lavoro Full time (che non è il fotografo) e con due bambine piccole, sono ben felice di dedicare meno tempo alla post produzione ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 23:17

Salgado, testimonial Leica, nei filmati che ho potuto vedere impugnava una Canon EOS 5 DS-R ... GL

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 23:22

Si, Salgado utilizza Canon.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 23:35

a volte le cose sono un po più complesse di quanto appaiono..
MrGreen
www.fotopadova.org/post/74722319257

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 23:39

Le cose sono SEMPRE più complesse di quanto appaiono!!! Senza essere Salgado (MrGreenMrGreenMrGreen) anch'io ho compiuto (come tutti, credo!) il mio modestissimo percorsINO per giungere alla "procedura" (e relativi strumenti tecnici) che utilizzo ora! Ovviamente! GL

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 0:02

Primo problema: la pellicola Kodak TriX 400 ISO, l'emulsione di cui Salgado conosce tutti i segreti, non viene prodotta nel formato 220, che darebbe 32 negativi 4,5x6, quasi quanti un rullino 135 (cambiare rullino il meno frequentemente possibile è indispensabile negli ambienti da esplorare). Si deve ricorrere alla TriX 320 ISO

???
Hanno fatto del BN in rullo 220?
Pensavo il 220 fosse solo colore...

Scusate l'OT

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 6:44

" Salgado utilizza Canon."

Salgado aveva due stampatori in chimico a Parigi, uno era Dominique Granier, che aveva lo studio a Roissy, vicino all'aeroporto Charles De Gaulle, e credo che oggi non sia più in affari, e l'altro è Natalie Lopparelli, che ha lavorato con lui dal 1990, e che ha lo studio a Parigi, in centro (atelier Fenêtre sur Cour).

Ciascuno ha i suoi gusti ed a Salgado gli piacciono le stampe in chimico e dunque scatta in digitale, il grafico gli fa il fotoritocco come vuole lui e poi riporta l'immagine digitale su negativo pellicola B&N di grande formato che poi viene stampato in chimico su carta baritata.

E' anziano ed è rimasto affezionato alla sua stampa analogica, alla facciaccia della stampa inkjet digitale.

avatarsupporter
inviato il 17 Maggio 2023 ore 7:04

lascerei perdere Salgado, visto che puo permettersi tecniche e professionisti tra fotoritocco e stampa tra i migliori al mondo, e lui sta a guardare

per come la vedo io, se uno ama il BN una trix 400 tirata rende dei grigi e dei neri piu gratificanti di qualsiasi monocrome, che potra anche alzare le ombre a 25.000 iso, ma resta un file digitale uguale e tutte le altre

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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