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K3 III Monochrome - Prime impressioni


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avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 10:07

Sul DNG quasi sempre quasi tutti dicono questo ossia che siccome la fotocamera produce DNG automaticamente è un raw supportato da qualsiasi programma. Questo però non è del tutto vero o meglio è solo formalmente, superficialmente vero. DNG non è uno standard rigido. È solo un container, che può includere dati di natura molto diversa, ci sono solo alcune garanzie che verrà aperto, ma non è detto che sarà trattato in modo corretto. In qualche modo analogo a container .mkv per dei video: possono contenere qualsiasi codec, il container standardizza solo alcuni metadati.

La cosa può avere un suo fondamento, non sei il solo a dirlo.
Il mio flusso di lavoro è molto semplice e non uso i programmi che dici e, non essendo uno smanettone, non mi è mai interessato approfondire.
Del 99% delle foto che scatto in raw+jpeg a bassa risoluzione, uso per il web le seconde. Delle residue una metà le sviluppo direttamente in camera, e la restante metà, quelle che veramente mi interessano, con il programma nativo (veramente noioso), compresi i pixel shift, e salvati i tiff li apro con un programmino free abbastanza basico.
Sino ad un paio di anni fa nemmeno mi ponevo il problema e, per praticità, scattava direttamente jpeg; anche oggi non riuscirei oggi a gestire i numeri di allora. Poi anche il doppio slot un po mi ha fatto fare una scelta diversa.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 11:00

I file della monochrome con Lightroom 6 (versione di qualche anno fa, acquistata senza abbonamento) sembrano ben gestiti. Ho provato pure il programma di Pentax, ma è lento e macchinoso. Fare un crop già diventa antipatico. Non ho provato DXO PhotoLab perché leggevo su Pentax Forum di una non completa compatibilità. Però farò qualche prova. Vediamo cosa esce fuori. Ripeto, a differenza dei sensori con matrice Bayer, qui i software di editing non devono fare demosaicizzazione, quindi hanno ben poco da “interpretare” dal RAW nativo.
Se Pentax ha scelto di salvare anche in DNG, credo che inserisca le informazioni principali per un corretto editing. Poi che informazioni particolari come la gestione del pixel shift ci sta che possono mancare. Dovrebbero essere chiari e trasparenti nel dichiararlo.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 11:07

Ripeto, a differenza dei sensori con matrice Bayer, qui i software di editing non devono fare demosaicizzazione, quindi hanno ben poco da “interpretare” dal RAW nativo.

Si è probabile che sia così. Anche nel caso di esposizioni multiple penso che il raw finale possa essere aperto da programmi terzi senza particolari problemi. Quando avrai occasione di provare lo verificherai.
Sarà interessante anche vedere la qualità del file. Gia migliora molto la qualità e riduce tantissimo il rumore con il sensore bayer, chissà cosa accade per il sensore monocromatico.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 11:19

Interessante disamina Simone , grazie

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 11:25

Esatto il raw della mono é diverso e il sw deve sapere che va trattato in modo diverso. Quello che volevo sottolineare é che il solo fatto che la macchina permetta di produrre un file .dng che "verrà aperto'" da molti software, non implica che questo sarà trattato correttamente.

E lo dico non in riferimento a cose dette qui, ma l'ho sentito affermare da diversi recensori in maniera secondo me troppo sbrigativa, non solo sulla mono ma tutte le pentax. Che sia dng, é comunque necessario verificare il pieno supporto da parte del sw usato. L'estensione del file garantisce poco o nulla.

"Che bello con le macchine Pentax fai dng e sono compatibili con tutti i software anche vecchissimi". Su questa affermazione bisogna andarci cauti. Diciamo che garantisce alle volte una parziale compatibilità, che é meglio di niente, ma tutto va verificato.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 13:13

@Simone_S condivido il tuo pensiero.

Cambiando argomento, sull'esposizione, nei ritratti utilizzo normalmente la modalità spot, esponendo sull'incarnato e starando l'esposizione (sovraesponendo di solito si 0.7 o 1 stop) a seconda della pelle. Utilizzo questa tecnica perchè ho maggiore controllo e mi crea dei contrasti tra la zona d'ombra e quella illuminata che danno tridimensionalità al volto.

Sto provando pure la "modalità ponderata alle late luci", che di solito dovrebbe essere utilizzata in scene ad alto contrasto per salvaguardare le alte luci. Devo dire però che utilizzata sul ritratto in condizioni normali, l'effetto non è niente male, rende sicuramente più morbida e meno contrastata la foto, ma esalta alcuni aspetti del volto, come gli occhi.
Farò altri test, per gli altri possessori di Pentax, voi la utilizzate questa modalità di esposizione? Se si, quando?

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 13:18

Sto provando pure la "modalità ponderata alle late luci..per gli altri possessori di Pentax, voi la utilizzate questa modalità di esposizione? Se si, quando? "

c'è a partire solo dalla k3III.. MrGreen mi sa che sono pochi qui che scrivono attivamente da poterti aiutare.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 15:14

Io la uso spesso all'esterno con luce e contrasti forti. La lettura "matrix" normale che uso quasi sempre come default spesso la trovo un po' garibaldina e tende a bruciare le luci. Infatti spesso e volentieri tengo un minimo starato di 1/3. Mentre questa modalità di fatto se non ci sono forti contrasti si comporta in maniera molto simile alla multi segment/matrix o come si chiama, però ti protegge quando ci sono cambi improvvisi. Personalmente la spot non la uso mai.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 15:31

Mentre questa modalità di fatto se non ci sono forti contrasti si comporta in maniera molto simile alla multi segment/matrix o come si chiama, però ti protegge quando ci sono cambi improvvisi.

Penso che la proverò per un pò come esposizione principale, specialmente che sulla monochrome bisogna stare molto attenti sulle alte luci, il rischio di bruciarle è dietro l'angolo.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 15:40

Questo in particolare per la monochrome lo consigliano molto nella recensione di promirrorless quindi penso sia una buona idea.

Come tutti gli strumenti va un po' conosciuta. Gli esposimetri sono tutti un po' diversi. Ad esempio sto provando quello di una Olympus Pen E-P7 e mi trovo benissimo, molto affidabile quasi mai brucia le luci. Con la Fuji XF10 devo sempre smanettare del "multi segment" non mi posso fidare. Con la Pentax dipende, ma è anche reflex non è proprio la stessa cosa, un minimo di attenzione in più lo richiede. Ma proprio un nulla.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 16:51

Io la uso spesso all'esterno con luce e contrasti forti. La lettura "matrix" normale che uso quasi sempre come default spesso la trovo un po' garibaldina e tende a bruciare le luci. Infatti spesso e volentieri tengo un minimo starato di 1/3. Mentre questa modalità di fatto se non ci sono forti contrasti si comporta in maniera molto simile alla multi segment/matrix o come si chiama

La misurazione matrix è un brevetto Nikon. La misurazione equivalente Pentax è quella chiamata multizona in quanto la scena inquadrata dal mirino viene suddivisa in zone e questo modo determina automaticamente il livello luminoso di ogni porzione per regolare l'esposizione tenendo conto anche di situazioni di controluce.

avatarsupporter
inviato il 01 Giugno 2023 ore 17:03

Pet quel che può valere , io in caso di contrasti luce elevati uso sempre l'HDR "auto" (quando mi ricordo Sorry ) con impostazione -1 0 +1 trovo che è abbastanza efficace e naturale .

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 19:45

Wolf, ma l'HDR in macchina unisce direttamente lei i tre file....?

avatarsupporter
inviato il 01 Giugno 2023 ore 22:37

Sì , vengono uniti direttamente in macchina .

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2023 ore 19:36

Ho avuto modo di adoperare più nel dettaglio la “modalità ponderata alle alte luci”.
Devo dire che funziona abbastanza bene e può essere utilizzata tranquillamente sempre per esporre nel modo corretto e non bruciare le alti luci. L'ho confrontata con la modalità spot esponendo alle alte luci (esposizione spot nel punto più luminoso e poi staratura dell'esposizione di +1,7 stop). I risultati sono comparabili, con una leggera sotto esposizione di 1/3 di stop.
Il grande vantaggio è che misura su tutto il fotogramma e non solo sul punto centrale, quindi non è necessario di preoccuparsi di trovare il punto più luminoso per l'esposizione, velocizzando il processo di scatto avendo la certezza di non bruciare le alte luci.

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