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Beh oggi ho avuto modo di provarla, davvero una gran bella fotocamera. La scimmia si è piazzata sulla spalla, poi è stata sfortunata poichè ho provato anche una 645Z, il DFA 21, il DFA 85 ed altro.. erano troppe tutte insieme e dopo aver litigato tra loro sono state costrette a scendere tutte insieme..
Comunque debbo dire che è una scelta coraggiosa, soprattutto considerando che la usa per lavoro (lasciamo perdere le considerazioni sul piano di immagine che lasciano il tempo che trovano). Una cosa è fare lo youtuber, altro usarla per lavoro sul campo. Vuol dire che era davvero convinto e non credo avrà motivo per pentirsene. Sono contento di vedere che allo stato dei fatti la situazione reale abbia assai meno "pippe" da forum e se un prodotto è valido trova chi fa per lui e saprà sfruttarlo al meglio. Seguirò con curiosità gli sviluppi..
Le sue spiegazioni mi sembrano molto razionali. Girare con un oggetto di quel valore e magari lasciarlo abbandonato, inoltre la messa a fuoco manuale voglio dire può essere un piacere un divertimento, ma come dice lui una macchina come la K3 è decisamente più operativa e completa. Tra l'altro cita anche uso "outdoor" dove un sistema a tutto tondo, robusto e tropicalizzato sicuramente aiuta.
Certo la motivazione del lasciarla incustodita più a cuore leggero è sensatissima, anche se comunque .....lasciare lì 10k€ di roba o 4k€......è comunque una bella cifra
Cioè io non avrei piacere di lasciare incustodita nè l'una nè l'altra. Anche se forse Pentax è antifurto naturale dato che non la vuole nessuno
Onestamente mi ritrovo molto nella "visione" bianco e nero di Damiano. Lo seguo da anni e ho sempre apprezzato le sue foto monocromatiche. Tanto che ho deciso un pò di tempo fa di acquistare il suo corso di bianco e nero. Con i suoi consigli, sono sempre riuscito ad ottenere un b&n equilibrato. Almeno per i miei gusti. Però il processo di post produzione, per fare le cose per bene, non è banale e richiede di dedicare un pò di tempo per ogni foto. Con la Pentax Monochrome, ho definitivamente risolto questo problema, ottengo il bianco e nero che mi piace con pochissima post (si e no 10 secondi a foto ). Per me è un risultato eccezionale che vale i sodi spesi (che sicuramente non sono pochi).
A titolo di curiosità segnalo questo post in cui pare che questo fotografo, che in passato ha avuto informazioni attendibili, riferisca che Ricoh non sia intenzionata a rilasciare una GRIII monocromatica. Dopo il successo (almeno a livello di immagine) della k3III mono si è parlato di altre possibili scelte in altre fotocamera (e brand) tra cui in effeti in molti auspicavano anche una GRIII. Ricordo che le divisioni immagini di Pentax e di Ricoh siano separate (pur se con evidenti segni di collaborazione di tecnologia)
Secondo me fanno bene in casa Ricoh a non proporre una GR monocromatica perché per la filosofia di questo tipo di fotocamera, senza mirino, il campo di utilizzo della GR è una alternativa alla reflex quando non si vuole usare il telefonino. Di conseguenza, secondo me, non ha alcun senso logico uscire di casa con una GR per fare soltanto foto in bianco e nero. La k-3 monocromatica è diversa: è una fotocamera professionale con tutte le regolazioni possibili di ogni fotocamera professionale. Sintetizzando: se voglio dedicarmi alla fotografia monocromatica non compro una compatta senza mirino.
Il campo della gr nella street è molto più ampio (dato che della reflex se ne fa a eno nel settore oerché ingombrante e visibile). Potrebbero farla benissimo anche monocromatica la gr per chi facesse solo street bn. Secondo me ne venderebbero abbastanza
Avendo due Ricoh GRIII e GRIIIx la prenderei subito una versione monocromatica. Già mi piace il b/n delle GR colori, figuriamoci la bellezza delle sfumature del sensore mono Pentax. Ma concordo che non arriverà mai, troppo limitato per il genere ma non per i miei gusti.
Domanda da perfetto ignorante: dite che i risultati ottenuti in b&w sarebbero inarrivabili rispetto ad una full frame tipo la serie 6D ,nikon etc etc partendo dal colore e lavorando in PP ? E' solo per chiedere ..non sto pensando di acquistarla la Pentax..
“ Domanda da perfetto ignorante: dite che i risultati ottenuti in b&w sarebbero inarrivabili rispetto ad una full frame tipo la serie 6D ,nikon etc etc partendo dal colore e lavorando in PP ? E' solo per chiedere ..non sto pensando di acquistarla la Pentax. „
Ad oggi, se aggiungi lavorando in post, probabilmente no, non è inarrivabile, ma non ne sarei certo. Sto parlando ovviamente solo ed esclusivamente lato iso alti ed altissimi, per il resto puoi avere gli stessi risultati anche partendo da un profilo colore se sai smanettare e magari anche che ti piace di più. Secondo me la 6D se la mangia a colazione comunque (lato iso rumore) e senza tanto sforzo..
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